Cosa fare se le scarpe da ginnastica scivolano in palestra

Con uno stile di vita attivo, è importante monitorare la propria salute e, prima di tutto, non causare danni. Le scarpe adeguatamente selezionate ti aiuteranno a mantenerti in forma facilmente e a non danneggiare il tuo corpo. Durante gli esercizi di forza, la maggior parte del carico va alle articolazioni e alle gambe. Pertanto, è necessario scegliere scarpe da ginnastica comode e di alta qualità, appositamente progettate per lo sport.

scarpe da ginnastica da palestra antiscivolo

Tuttavia, spesso quando si pratica sport, il pavimento della palestra può essere scivoloso e ciò può causare infortuni. Inoltre, alcune scarpe da ginnastica hanno suole scivolose che ti impediscono di fissare saldamente il piede al pavimento o al terreno. Come risolvere questo problema verrà discusso di seguito?

Come evitare che le scarpe scivolino in palestra

Diversi metodi efficaci e testati nel tempo contribuiranno a rendere le scarpe da ginnastica meno scivolose.

Selezione delle scarpe

scelta delle scarpe

Per ridurre al minimo il rischio di scivolare in palestra, è necessario scegliere le scarpe da ginnastica giuste. Quando si scelgono le scarpe, prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • Dai la preferenza ai modelli con punta larga e tacco più stretto. Queste scarpe offrono una buona presa sul pavimento.
  • Acquista scarpe appositamente progettate per lo sport. I produttori di tali linee sviluppano appositamente modelli con determinate caratteristiche per un uso confortevole.
  • Ogni marchio ha la propria linea di sneakers per gli sport outdoor e indoor.

Importante! Per ogni sport, diversi produttori sviluppano tipi di scarpe separati.

Al laboratorio

L'opzione più affidabile per rendere la suola antiscivolo è lasciarla nelle mani di un calzolaio. Tuttavia, questa opzione è più costosa. Il maestro attaccherà dei cuscinetti in silicone alla suola, che forniranno una buona presa e impediranno lo scivolamento.

Importante! Quando invii le scarpe per la riparazione, comunica al riparatore dove intendi indossarle (all'interno o all'esterno).

Il vantaggio principale di questo metodo è la conservazione di un bell'aspetto. Il maestro farà tutto con attenzione e fermezza, quindi l'aspetto delle scarpe da ginnastica rimarrà lo stesso. Alcune opzioni potrebbero rovinare l'aspetto dei modelli sportivi. Pertanto, se la qualità e l'estetica sono importanti per te, è meglio rivolgersi a un maestro professionista.

Colla per gesso “Moment” più sabbia

toppa

L'opzione con la colla è considerata la più economica, ma non per questo meno efficace della prima. La procedura è la seguente: acquistiamo la colla Moment nel negozio e la applichiamo uniformemente sulla suola. Prima della procedura, è necessario pulire le scarpe dallo sporco e asciugarle. Dopo che la superficie è stata ricoperta di colla, è necessario posizionare le scarpe da ginnastica sulla sabbia. Aspetta che la colla si asciughi completamente.

Importante! La sabbia sulla suola durerà molte volte più a lungo di una toppa, quindi questo metodo è considerato più lungo ed efficace.

Carta vetrata

smeriglio

Se non hai la colla a casa, ma hai della carta vetrata in giro.Tornerà utile anche. Facciamo quanto segue:

  • Sgrassiamo bene il modello.
  • Prendi la carta vetrata e strofina bene la suola.
  • Per renderlo più impressionante, incolliamo diversi pezzi di carta sul fondo delle scarpe con la super colla.

Importante! Strofina attentamente la suola per non sfregarla nei buchi.

Protettore fatto in casa

Filo

Se è un modello sportivo con suola piatta e liscia. Piccole viti contribuiranno a dargli sollievo e antiscivolo. Devono essere avvitati in diversi punti. Per evitare che l'estremità affilata danneggi le scarpe da ginnastica prima della procedura, dovresti mordere la parte affilata con una pinza.

Ricordare! Questo metodo è disponibile solo se il modello ha una suola densa e larga; le viti possono schiacciare una piattaforma sottile.

Coca Cola

Coca Cola

Una bevanda dolce come la Coca-Cola è uno dei metodi più popolari tra gli atleti per sbarazzarsi delle superfici scivolose. L'algoritmo delle azioni è semplice:

  • Prima dell'allenamento, versare un drink sulla piattaforma della scarpa.
  • Lasciare agire per 15-20 minuti fino a completa asciugatura.

È tutto! Dopodiché puoi correre tranquillamente nella sala. I tuoi piedi non scivoleranno nemmeno su una superficie liscia e bagnata.

altri metodi

Ci sono momenti in cui i tuoi piedi iniziano a scivolare a causa di una superficie sporca o bagnata. In questo caso, basta pulire regolarmente la suola per mantenerla pulita e monitorare il pavimento dell'ingresso.

Oltre ai metodi di base che aiutano a prevenire lo scivolamento di un atleta, esistono molte opzioni più comprovate:

  • Puoi strofinare il fondo delle scarpe da ginnastica con cera, patate crude o olio unto.
  • Incolla la gomma da masticare o il nastro biadesivo sulla suola.

Anche tali opzioni sono richieste, tuttavia sono considerate usa e getta, poiché il nastro adesivo o la gomma da masticare possono staccarsi. E la cera rende le scarpe solo più scivolose.

Per poter praticare sport in modo comodo e sicuro, è necessario scegliere le scarpe da ginnastica giuste. Se le scarpe sono comode, ma molto scivolose, è necessario eliminare questo problema il più rapidamente possibile, poiché ciò può causare lesioni a una persona.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa