Le sneakers sono il tipo di calzatura più popolare, famose per la loro funzionalità: possono essere utilizzate sia nella vita di tutti i giorni che per lo sport. La produzione iniziò all'inizio del XX secolo.
La prima parvenza di scarpe da ginnastica
Le prime scarpe sportive che somigliavano alle scarpe da ginnastica guadagnarono popolarità all'inizio del XIX secolo con la proliferazione delle suole in gomma. A quel tempo, lo sviluppo di questi modelli era lento.
Tuttavia, dopo 100 anni, si sono verificati due cambiamenti significativi. Innanzitutto, D. Foster ha creato le prime scarpe da ginnastica con punte, poi sono apparse le scarpe da ginnastica, costituite da una suola in gomma e una tomaia in tessuto.
La storia delle scarpe da ginnastica
L'anno 1917 nel mercato americano fu caratterizzato dal lancio delle “scarpe da ginnastica”. Durante lo sviluppo si è tenuto conto del rumore, da cui deriva il nome, perché nella traduzione "scarpe da ginnastica" significa "furtivo". L'uomo si mosse quasi in silenzio.
Scarpe Dassler
Tutte le situazioni descritte prima non erano così significative come le azioni di Dassler e della sua famiglia. La Germania perse la prima guerra mondiale, quindi scoppiò una crisi. Tutti sono sopravvissuti come meglio hanno potuto. La famiglia Dassler decise anche di aprire una piccola attività in proprio: cucire scarpe. Pertanto, uno dei maggiori produttori di scarpe sportive ha creato inizialmente pantofole e altri prodotti simili per disabili.
Riferimento! Le prime dozzine di paia prodotte dai Dassler erano realizzate con abbigliamento militare e pneumatici per auto, che idealmente fungevano da suole.
Pochi anni dopo, la famiglia acquistò la fabbrica. Di conseguenza, sono riusciti a creare almeno 100 paia di scarpe al giorno. Tuttavia, Hanno guadagnato la massima popolarità in seguito: nel 1928, i rappresentanti della squadra nazionale tedesca si sono esibiti con le scarpe da ginnastica Dassler, anche se non con altrettanto successo. Alcuni anni dopo, un atleta americano vinse una medaglia d'oro e stabilì numerosi nuovi record mondiali.
Divisione dell'azienda in Adidas e Ruma
Dopo che la direzione passò da Adi Dassler ai suoi figli, gli affari dell'azienda iniziarono a deteriorarsi a causa dei continui disaccordi. Tornati dalla prigionia militare, i fratelli decisero di dividere le loro 2 fabbriche.
Poi Apparvero Adidas e Ruma, e Dassler pose fine alla sua esistenza. All'inizio i nomi erano leggermente diversi: Addas e Ruda. Pochi mesi dopo furono cambiati con quelli a cui siamo abituati.
Suole waffle Nike
Nike è il marchio di scarpe più giovane, ma ciò non ha influito affatto sulla sua popolarità, dal momento che molte celebrità giocano nei panni di questo marchio.
L'azienda si distingue dalle altre per un fatto: il successo di Knight è arrivato solo grazie ad un buon modello di business.
Nel 1975 si verificò un evento significativo che permise a Nike di conquistare quasi la metà del mercato americano.
Baurman (uno dei fondatori) ha pensato perché non rendere le suole delle scarpe da ginnastica “waffle”, perché a causa di tali cambiamenti i calci diventano più forti e i salti più lontani.
Nel giro di un anno furono inventati decine di modelli fino alla nascita del paio di scarpe “ideale”.