Le scarpe da ginnastica bagnate sono un problema tipico in bassa stagione, durante forti piogge o dopo il lavaggio. Le scarpe bagnate possono portare a seri problemi di salute e non portare mai conforto alla vita.
Tuttavia, questo problema può essere risolto. L'umanità ha diversi modi per asciugare rapidamente le scarpe da ginnastica!
Ne parliamo più in dettaglio oggi.
Asciugascarpe commerciali speciali
Gli asciugascarpe elettronici hanno cominciato ad apparire sui mercati relativamente di recente e hanno subito attirato l'attenzione grazie alla loro efficienza e al basso costo. Il principio di funzionamento di un essiccatore elettronico si basa su elementi riscaldanti che fanno evaporare l'umidità in eccesso dall'interno delle scarpe.
Gli elementi riscaldanti hanno limiti di temperatura massimi, che consentono di non danneggiare le scarpe e di rimuovere efficacemente l'umidità da esse. Inoltre, dopo l'asciugatura, le scarpe diventano calde e piacevoli per i piedi ed eliminano i funghi che possono vivere nei luoghi in cui si accumula umidità (tra le solette, all'interno delle suole, ecc.).
Basta inserire due elementi riscaldanti (uno per ogni sneaker) nelle scarpe e collegarli alla rete elettrica: il processo di asciugatura è avviato! Dopo un po' di tempo, le scarpe sono completamente asciutte e pronte per essere indossate di nuovo!
Elettrodomestici per asciugare le scarpe
Se non hai un’asciugatrice commerciale a portata di mano, i normali elettrodomestici in grado di svolgere questo compito verranno in soccorso.
Asciugacapelli
L'asciugacapelli sarà in grado di pompare aria riscaldata, aumentando la temperatura generale delle scarpe, che porterà alla rapida evaporazione dell'acqua. Puoi anche asciugare la parte esterna delle scarpe da ginnastica con un asciugacapelli o controllare personalmente questo processo.
Mantenere l'asciugacapelli ad una distanza sufficiente affinché il flusso d'aria possa passare attraverso la camera di riscaldamento dell'asciugacapelli (l'apparecchio stesso), altrimenti si rischia di surriscaldarlo e di far scattare i meccanismi di spegnimento (sistema di sicurezza automatico).
Fan
Un fan farà un ottimo lavoro aiutandoti ad asciugare le scarpe da ginnastica.
Appendere le scarpe per i lacci contro il flusso d'aria e attendere che siano completamente asciutte. Il vantaggio di questo metodo è che questo processo richiederà una supervisione esterna minima: questo metodo è il più sicuro.
Cerca di aprire le scarpe da ginnastica il più possibile per facilitare l'evaporazione dell'umidità. Sarebbe una buona idea posizionare un asciugamano o un normale giornale sotto il punto in cui potrebbe gocciolare l'umidità dalle scarpe da ginnastica, che la assorbirà e non macchierà il pavimento o il tappeto.
Aspirapolvere
Molti aspirapolvere hanno una funzione di tiraggio inverso che ti consentirà di “soffiare via” l’umidità. Ciò accelererà il processo di asciugatura complessivo.
Inserisci il tubo dell'aspirapolvere nella scarpa da ginnastica e accendi il dispositivo. Prova a trattenere il tubo: potrebbe volare via e l'asciugatura sarà inefficace e inefficace (non cambierà nulla).
Si consiglia di impostare l'aspirapolvere sulla modalità di soffiaggio minima, che renderà più semplice il controllo di questo processo.
CONmancia:
– Per una migliore asciugatura, provare a togliere completamente le solette e a togliere i lacci, questo permetterà al flusso d’aria di penetrare meglio all’interno delle scarpe. È meglio asciugare le solette separatamente, così come i lacci. Questo suggerimento si applica a qualsiasi asciugatrice domestica o commerciale!
Rimedi popolari (improvvisati).
I “rimedi popolari” implicano l’accelerazione del processo di essiccazione e offrono rimedi che estraggono l’umidità quanto più possibile.
In genere, tali metodi prevedono l'inserimento di un prodotto all'interno della scarpa da ginnastica che assorbirà l'umidità (un "tampone") temporaneo e il posizionamento delle scarpe da ginnastica dove la temperatura è superiore alla temperatura ambiente (pavimenti caldi, tubi di ritorno del riscaldamento dell'acqua, caldaie a gas, ecc.).
Prodotti che possono assorbire l'umidità:
- Giornale;
- Lettiera per gatti;
- Uno straccio o un asciugamano normale.
Lascia le scarpe da ginnastica in un luogo caldo con lo stucco scelto e dopo un po' diventeranno asciutte!
Speriamo che questi consigli possano proteggerti da situazioni spiacevoli con le scarpe bagnate!