Come eliminare l'odore dalle scarpe da ginnastica?

Le scarpe da ginnastica hanno un cattivo odoreNel corso del tempo, quasi ogni paio di scarpe da ginnastica inizia a emettere un odore sgradevole. Ciò vale principalmente per le scarpe realizzate con materiali sintetici.

Per non ritrovarti con il tempo in una situazione imbarazzante, devi sapere come eliminare l'odore sgradevole dalle scarpe sportive.

Cause dell'odore nelle scarpe da ginnastica

Le scarpe da ginnastica puzzanoInizialmente, è necessario determinare la causa dell'odore sgradevole.

I principali fattori che provocano il suo verificarsi includono quanto segue:

  • uso continuo di scarpe da ginnastica per un lungo periodo di tempo;
  • usare tali scarpe quando fa caldo o rimanerci a lungo in una stanza calda;
  • sudorazione eccessiva, causata da una condizione patologica dell'organismo chiamata iperidrosi (in questa condizione il liquido secretorio viene prodotto troppo intensamente dalle ghiandole sudoripare);
  • utilizzare calzini realizzati con materiali sintetici;
  • consumo frequente di cibi piccanti con un alto contenuto di spezie (questo contribuisce ad aumentare la sudorazione);
  • aumento dell'attività fisica, che provoca una sudorazione più attiva;
  • malattie cardiache e renali;
  • malattia fungina.

Riferimento! La causa dell'odore sgradevole non è il processo di sudorazione in sé, ma lo sviluppo di vari batteri in un ambiente umido. Sono i risultati della loro attività vitale che emettono questo odore caratteristico.

Metodi per rimuovere l'odore dalle scarpe da ginnasticaScopriamo come sbarazzarci dell'odore sgradevole nelle scarpe.

Disinfezione adeguata per rimuovere gli odori dalle scarpe da ginnastica

Le scarpe nuove non necessitano di disinfezione. Ma in alcuni casi (ad esempio, con una malattia fungina dei piedi), è necessario effettuare la disinfezione.

Fungo del piede delle scarpe da ginnasticaCi sono molti mezzi diversi per questo. A i più comuni sono:

  • Miramistina (può essere utilizzato tutti i giorni).
  • Mycostop (le scarpe vengono spruzzate di notte, il corso dura dai 3 ai 5 giorni).
  • Bitsin (deve essere utilizzato una volta ogni 40 giorni durante il trattamento).
  • Neodez (l'elaborazione una tantum è sufficiente).
  • Clorexidina (si applica una volta).

Oltre a tali prodotti, è possibile utilizzare anche speciali salviette antisettiche utilizzate per trattare le scarpe rilasciate nelle aree pubbliche. Se ti pulisci i piedi con tali salviette, ciò fornirà un effetto simile a quello osservato quando si utilizzano altri agenti antifungini.

Consiglio! A scopo preventivo si consiglia di ripetere la procedura di disinfezione 2 volte a stagione.

Lavare le scarpe da ginnastica

Per rimuovere gli odori, si consiglia di lavare periodicamente le scarpe sportive. Ciò gli conferirà di nuovo un aspetto presentabile, fornirà un odore fresco e gradevole e impedirà la crescita di batteri.Ma non tutti i modelli possono essere lavati in lavatrice senza danni, quindi è necessario studiare attentamente l'etichetta prima del lavaggio.

Per prima cosa dovrai sfilare i lacci e rimuovere i supporti del collo del piede dalle sneakers. Quindi dovrebbero essere insaponati e strofinati accuratamente con un pennello. Prima di inserire i capi nella lavatrice è necessario lavare accuratamente la piastra, perché sabbia e piccoli sassi possono danneggiare gravemente il cestello.

Consiglio! Non è consigliabile lavare più di due paia di scarpe contemporaneamente. In questo caso, la qualità del lavaggio sarà molte volte inferiore e la probabilità di guasto del dispositivo sarà elevata.

Lavare le scarpe da ginnastica in una borsaLe scarpe da ginnastica devono essere lavate in una borsa speciale. Anche le solette e i lacci dovrebbero essere posizionati lì. Quando una borsa del genere non è disponibile, puoi mettere in lavatrice insieme alle scarpe 2-3 palline da tennis e un paio di piccoli asciugamani di spugna. Ciò aiuterà a bilanciare il cestello e a migliorare la qualità del lavaggio.

Si consiglia di lavare scarpe di questo tipo ad una temperatura di 30-40 °C nella modalità “Lava scarpe” (se disponibile), questo eviterà che le scarpe da ginnastica si sfaldino. Si consiglia di lavare i prodotti in pelle a mano, poiché tali prodotti possono perdere notevolmente la forma in lavatrice.

Scarpe da corsa biancheQuali modelli di scarpe sportive non devono essere lavate in lavatrice:

  • con strass e pietre decorative — possono intasare lo scarico se si staccano durante la lavorazione;
  • con catarifrangenti e adesivi in ​​schiuma - potrebbe staccarsi durante il lavaggio e incastrarsi nel filtro;
  • con retroilluminazione.

In questo caso è meglio non utilizzare la funzione centrifuga.. Non sarà ancora possibile farlo completamente, ma la lavatrice potrebbe subire gravi danni.

Prodotti professionali per la rimozione degli odori

Aerosol come Scholl Fresh Step, Salamander Shoe Deo, Kiwi Extra Freshness e Dividic neutralizzano perfettamente gli odori indesiderati nelle scarpe sportive. Questi aerosol contengono componenti antifungini e antibatterici che impediscono l'ulteriore crescita di batteri che causano la comparsa di un odore caratteristico.

Spray antiodore per i piedi delle scarpe da ginnasticaPer rimuovere l'odore, oltre a questi prodotti, puoi anche usare deodoranti speciali con spray, come Cliven, Tamaris, Ever Shoes, Shoes Deo e Odor Gone Shoes. Tali prodotti nascondono bene gli odori indesiderati ed eliminano la loro fonte immediata. Grazie all'assenza di gas, sono assolutamente sicuri per scarpe da ginnastica e piedi.

Rimedi popolari

Deodoranti antiodore per scarpe da ginnastica
Coloro che ci sono già riusciti saranno utili anche nella lotta a questo fenomeno. i rimedi popolari si dimostrano efficaci:

Bustina di tè (il nero e il verde funzionano ugualmente bene). La bustina di tè usata deve essere strizzata e strofinata su tutte le parti interne delle scarpe da ginnastica.

Congelamento. In inverno le scarpe da ginnastica vanno posizionate sul balcone o appese fuori dalla finestra. In estate le scarpe possono essere riposte nel congelatore, dopo averle riposte in un sacchetto di plastica.

Corteccia di quercia, melissa, foglie di menta o eucalipto. Le materie prime secche devono essere riposte in scarpe da ginnastica e lasciate riposare per una notte (o meglio per un periodo più lungo, se le circostanze lo consentono).

Miscela di tè verde, acido salicilico e acqua ossigenata. Tutti i componenti devono essere presi in parti identiche. Bisogna mescolarli bene, metterli in un contenitore con uno spruzzino e spruzzarli all'interno delle scarpe. Successivamente, le scarpe da ginnastica dovrebbero essere lasciate durante la notte all'aria aperta in modo che possano essere completamente ventilate.

Scarpe da ginnastica e limone, limeBibita. Più adatto per scarpe bianche. La soda deve essere versata nelle scarpe da ginnastica in uno strato denso e lasciata per almeno 12 ore, quindi scossa. L'effetto di tale prodotto aumenterà se la soda viene utilizzata insieme all'amido di mais (preso in proporzioni uguali).

Vecchi giornali. Devi accartocciarli, metterli nelle scarpe da ginnastica e lasciarli tutta la notte. La mattina dopo, i pezzi dei giornali dovrebbero essere tirati fuori e gettati via. L'odore indesiderato scomparirà insieme a loro.

Agenti preventivi per eliminare gli odori

Per evitare tali problemi, si consiglia di acquistare scarpe realizzate con materiali naturali e “traspiranti”. Inoltre, le scarpe da ginnastica devono essere selezionate in modo tale che successivamente i tuoi piedi non siano angusti, ma comodi.

Lavare i piediQuesto metodo per combattere la comparsa di odori sgradevoli nelle scarpe non dovrebbe essere escluso. come lavarsi i piedi regolarmente con il sapone. Questo deve essere fatto ogni volta dopo l'allenamento e le scarpe devono essere mandate all'aria aperta, dopo aver tolto prima le solette.

Non dovresti indossare le solette fino ai buchi in modo che le tue scarpe da ginnastica non puzzino.. Se sono già abbastanza usurati è meglio buttarli e sostituirli con altri nuovi. Se le solette sono ancora adatte all'uso, è necessario pulirle di tanto in tanto con uno spazzolino da denti e detersivo asciutto. Puoi anche usare solette deodoranti.

Non indossare le solette delle scarpe da ginnasticaSe l'odore caratteristico è causato da un fungo, è necessario iniziare a trattarlo il prima possibile. Questa malattia è accompagnata da unghie marroni, macchie, prurito e pelle squamosa. Se il fungo non viene trattato, può iniziare uno stadio cronico e quindi il processo di trattamento durerà diversi anni.

Calzini pulitiPer evitare che le tue scarpe da ginnastica diventino sgradevolmente maleodoranti con il passare del tempo, dovresti lavare anche i calzini ogni giorno. In alcuni casi è meglio cambiarli nemmeno una volta al giorno, ma più volte.

Le scarpe sportive devono essere conservate in condizioni di buona ventilazione. Si consiglia inoltre di utilizzare speciali tamponi profumati per questo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa