Come distinguere le scarpe da ginnastica Nike originali dai falsi?

Nike è uno dei produttori più famosi di abbigliamento e attrezzature sportive, il che significa che, secondo le leggi del mercato, è il più suscettibile agli attacchi dei “pirati”. Può essere difficile fare i conti con la delusione che sorge dopo aver scoperto un falso, perché, di regola, presti attenzione solo quando le scarpe ambite iniziano a sfregare vesciche o semplicemente si sfaldano. Come evitare di farsi prendere dalla trappola degli ostruzionisti alla moda? Proviamo a capirlo.

Regole da seguire al momento dell'acquisto

scarpe da ginnastica nike coralloSe vuoi diventare il proprietario di un modello Nike originale, non dovresti assolutamente acquistarlo su varie piattaforme di trading e negozi online.Fornendo ai clienti un'ampia scelta di modelli, colori e taglie di scarpe, tali venditori troveranno sicuramente il loro acquirente, che molto presto pagherà la sua ingenuità non solo con banconote, il che è anche spiacevole, ma anche con momenti di delusione, e per di più, con la propria salute.

La prima cosa che dovrebbe avvisarti è il prezzo. Le scarpe da ginnastica originali, anche in vendita totale, non possono costare 2mila rubli. Se ti viene proposto di acquistare un paio di Nike per meno di 5mila, non è necessario essere degli esperti per trarre la giusta conclusione e rifiutare l’acquisto.

Anche l'intera gamma di taglie presentata in tale vendita è un sicuro segno di falso. Le collezioni invendute vengono messe in vendita e, di conseguenza, le taglie risulteranno “invendute”. Puoi verificarlo in modo molto semplice: vai sul sito ufficiale del produttore e trova informazioni sulle vendite delle collezioni passate.

Valutiamo il prodotto

linea di scarpe da ginnasticaQuando acquisti scarpe da ginnastica Nike di cui hai bisogno presta attenzione a tanti piccoli dettagli che aiuteranno a distinguere l'originale dal falso. Ad esempio, gocce e macchie di colla o pelle tagliata in modo non uniforme. A prima vista è difficile, tuttavia, conoscendo i “punti deboli” dei prodotti piratati, non sarà difficile individuare la merce contraffatta.

Materiale, occhielli, lacci, sottopiede, suola

La prima cosa a cui prestiamo attenzione è il materiale con cui sono realizzate le scarpe:

  • guarda il materialela pelle deve essere liscia, di colore uniforme, si devono evitare pieghe e distorsioni;
  • gli occhielli devono essere a filo con la superficie e i fori per i lacci devono essere di dimensioni sufficienti, tagliati uniformemente e cuciti con cura;
  • i lacci possono anche diventare un "faro" di contraffazione, poiché nelle copie piratate la loro lunghezza spesso non corrisponde al modello - è semplicemente impossibile legarli con un nodo normale;
  • Vale la pena prestare attenzione al tipo di allacciatura: dovrebbe essere pulita, uniforme e uguale sulle scarpe da ginnastica sinistra e destra;
  • il sottopiede dei modelli originali deve essere facilmente removibile e realizzato in materiale morbido di medio spessore; inoltre, deve avere un logo aziendale chiaro.

Importante! Se sotto la soletta sono visibili cuciture pulite e un logo, molto probabilmente le scarpe da ginnastica sono originali.

La suola può essere uno dei principali segni di un falso. Nike lo realizza con un materiale composito complesso, quindi la superficie dovrebbe essere opaca e morbida, antiscivolo. Se è duro e lucido come la plastica, probabilmente si tratta di una copia.

Punti, strisce

scarpe da ginnasticaUn altro segno evidente di un falso è cuciture irregolari. Sulle scarpe originali, tutti i punti hanno la stessa lunghezza e le cuciture sono uniformi. Ciò è particolarmente evidente dalle strisce con marchio all'interno della linguetta e sopra il tallone, a cui non viene data molta importanza nelle scarpe da ginnastica contraffatte. Le strisce devono essere posizionate in modo uniforme e simmetrico rispetto ai bordi, così come i punti con cui sono cucite.

Importante! Anche il logo stesso sulle toppe può essere un suggerimento: la “coda” alta del segno di spunta dovrebbe coprire completamente la parte inferiore della lettera “E”. Se una parte del bastoncino “sbircia fuori” o, al contrario, si sovrappone, questo è falso al 100%.

Iscrizioni, errori nelle parole

Stranamente, si verificano anche incidenti del genere. Prima di andare a fare shopping, sarebbe una buona idea aprire il sito ufficiale Nike e vedere come si scrive correttamente il nome dell'azienda e di quel modello.che prevedi di acquistare.Eventuali deviazioni dall'ortografia sono un chiaro segno di falso.

Importante! Il logo sulla coppia originale è ricamato solo utilizzando il punto pieno!

Confezione, scatola, odore

etichettaMolto Un dettaglio importante quando si acquistano scarpe costose è la loro confezione.. Le scarpe da ginnastica sinistra e destra devono essere avvolte in carta marchiata, non in sacchetti di plastica, e riposte ordinatamente in una scatola marchiata. Qualsiasi spiegazione da parte del venditore in merito alla mancanza di un imballaggio adeguato è un fattore di pericolo.

E un altro punto importante: Se, durante la prova, un odore persistente di produzione chimica ti colpisce nel naso, puoi rifiutare l'acquisto senza rimpianti.. Le sneakers originali hanno un gradevole odore di vera pelle e materiali sintetici di alta qualità.

Codici a barre, numero articolo

scarpe da ginnastica turchesiAll'interno della linguetta, il produttore cuce un'etichetta con le informazioni sul prodotto, incluso il numero dell'articolo e il codice a barre. Tieni presente che il numero dell'articolo su questa etichetta e il numero dell'articolo sulla scatola in cui è confezionato il paio devono corrispondere. Per quanto riguarda il codice a barre, contiene informazioni sul modello (prime 6 cifre) e sul colore (ultime 3).

Oggi esistono programmi speciali per gadget che possono aiutare a identificare i prodotti contraffatti: il dispositivo legge la combinazione di numeri e visualizza una corrispondenza nella gamma di modelli originali... Se esiste, ovviamente. Qualsiasi motore di ricerca mostrerà lo stesso effetto.

Importante! Le scarpe da ginnastica Nike sono realizzate in gran parte nei paesi asiatici, dove la manodopera è molto più economica che negli Stati Uniti. Pertanto la scritta “Made in China” sull’etichetta non è necessariamente segno di contraffazione.

Fedele alle dimensioni

Questa caratteristica può anche essere un indicatore dell'originalità delle scarpe. Se, ad esempio, la lunghezza della gamba di 25 cm corrisponde alla taglia 39 e non alla 41, la probabilità di acquistare delle vere Nike aumenta in modo significativo.

Qual è il posto migliore per acquistare?

Nike brillantiDopo tutto quanto sopra, è difficile rispondere in modo ambiguo a questa domanda: ovviamente, nei negozi di marca. In questo caso, il lato negativo può essere solo uno: il prezzo. Tuttavia, questo svantaggio viene presto compensato dal comfort dell'allenamento e dal piacere di camminare. Prova a valutare la tua salute in termini monetari: la scelta diventerà ovvia.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa