Come prendersi cura delle scarpe da ginnastica bianche

Le scarpe da ginnastica bianche o le scarpe da ginnastica sono un capo guardaroba spettacolare, ma impegnativo. Disordinati, graffiati o ingialliti, danno un'impressione altrettanto ripugnante quanto quelli nuovi sono piacevoli alla vista. Come prendersene cura per preservare a lungo la bellezza del loro colore bianco?

Prendersi cura delle scarpe da ginnastica bianche

come prendersi cura delle scarpe da ginnastica bianche

Se la superficie è semplicemente lucida o ha acquisito un aspetto stantio, le scarpe da ginnastica in tessuto devono essere lavate a mano. Diluisci una soluzione di detergente o semplicemente sapone in acqua tiepida, immergi le scarpe da ginnastica e quindi usa uno spazzolino insaponato per trattare tutte le aree usurate. Sciacquare abbondantemente in diverse acque.

Non dovresti lasciare le scarpe da ginnastica in acqua nemmeno per 5 minuti: ciò può influire negativamente sulla vestibilità della tomaia e della suola. Il trattamento bagnato va effettuato il più velocemente possibile, dopodiché le scarpe vanno lasciate asciugare. Per asciugarsi più velocemente, le scarpe da ginnastica vengono riempite con una garza e quindi tolte: assorbiranno l'umidità in eccesso. I lacci vengono lavati separatamente e anche a mano.

IMPORTANTE. Non lavare le scarpe da ginnastica in tessuto in lavatrice.Ciò influenzerà negativamente le condizioni del tessuto, l'attacco della tomaia alla suola e la suola stessa. Anche l'idea di lavare i lacci in macchina non avrà successo: molto probabilmente, dopo l'asciugatura, troverai strisce arrugginite dalle estremità sulla superficie del pizzo. Anche i lacci devono essere lavati solo a mano.

Prendersi cura delle scarpe da ginnastica bianche in pelle naturale o artificiale non è diverso dalla cura di qualsiasi scarpa in pelle: lavaggio tempestivo, trattamento con cera trasparente o lubrificanti.

Rimozione delle macchie dal tessuto

Puoi rimuovere le macchie dalla superficie delle scarpe da ginnastica di straccio allo stesso modo dei tessuti normali. Le macchie di grasso vengono cosparse di sale o gesso e stirate con carta: questo non è sempre conveniente a causa della forma complessa delle scarpe. Pertanto, le macchie di grasso vengono spesso sciolte utilizzando detersivi per piatti. Un buon modo è lavare i capelli con uno shampoo alcalino.

rimuovere le macchie dal tessuto

Puoi usare la candeggina. Stiamo parlando solo di candeggina per vestiti, non bisogna usare prodotti per idraulici. Poiché qualsiasi candeggina efficace per indumenti distrugge comunque i tessuti, dovrebbe essere utilizzata solo in forma diluita. Usa 5 parti di acqua per 1 parte di candeggina. Bagna uno spazzolino da denti in questa soluzione e tratta le zone desiderate delle scarpe. Sciacquare accuratamente eventuali residui di candeggina in acqua fredda, cambiando la candeggina più volte.

Gli sbiancanti ottici possono essere utilizzati non nella proporzione specificata, ma secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

CONSIGLIO. Le macchie difficili da rimuovere possono essere coperte con decorazioni. Oggi sono di moda scarpe sportive con applicazioni luminose (ad esempio fiori in stile Khokhloma). Puoi ordinare un servizio di patch per applicazioni presso uno studio o farlo da solo.

Ricette per rimuovere macchie da scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica in tessuto bianco:

  1. Diluire 2 parti di aceto con 1 parte di acqua, mescolare, strofinare sulla parte superiore delle scarpe da ginnastica, lasciare agire per un quarto d'ora. Sciacquare accuratamente le scarpe. Ripetere se necessario.
  2. 1 parte di bicarbonato di sodio e 1 parte di detersivo per piatti vengono strofinati uniformemente sulla superficie della scarpa. Lasciare agire per 5 minuti, risciacquare con acqua.
  3. 3 parti di aceto + 1 parte di detersivo + 0,5 parti di acqua ossigenata. Applicare la miscela sulle zone desiderate, massaggiando con movimenti, e risciacquare immediatamente bene con acqua. La miscela è piuttosto aggressiva.
  4. Sapone sbiancante. Bagnare le scarpe da ginnastica, strofinare il sapone sulle zone desiderate, spazzolare accuratamente con uno spazzolino da denti in modo che il sapone saturi bene le fibre del tessuto e risciacquare più volte con acqua tiepida.
  5. Dentifricio. È ottimo per gli articoli in argento ossidato e può essere una fonte di rinnovato candore per le scarpe da ginnastica bianche. Applicare una salsiccia di pasta su uno spazzolino da denti asciutto e strofinare le scarpe asciutte nei punti giusti. Rimuovere accuratamente eventuali residui di pasta con una spugna umida.

Rimozione delle macchie dalla pelle

rimuovere le macchie dalla pelle

La maggior parte delle macchie sono più facili da rimuovere dalla pelle; questo materiale ha buone proprietà repellenti. Le macchie possono essere facilmente rimosse lavando regolarmente o strofinando con un panno umido. Le macchie di vernice possono essere rimosse utilizzando un solvente. Per mantenere una superficie bianca come la neve, vengono utilizzati i seguenti smacchiatori per pelle fatti in casa:

  1. Fecola di patate 1 parte + latte 1 parte. Applicare la miscela sulla superficie delle sneakers, quindi risciacquare abbondantemente con acqua o pulire con un panno umido.
  2. Struccante. Potrebbe essere acqua micellare o latte. Utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di latte per pulire le aree desiderate.
  3. Succo di limone. Inumidire un panno di cotone o un dischetto di cotone con succo di limone fresco e pulire le aree desiderate. Sciacquare bene con acqua.
  4. Le strisce nere che rimangono sulla pelle quando si sfrega contro la gomma possono essere facilmente rimosse utilizzando una normale gomma da scuola.

Come dipingere sopra i graffi sulla pelle bianca

come dipingere sui graffi

Puoi dipingere sui graffi sulla superficie della pelle bianca:

  1. Smalto bianco. Devi solo scegliere una tonalità tono su tono, altrimenti la macchia sarà evidente e disordinata.
  2. Vernice acrilica per dipingere. Usa un pennello sottile per ripassare il graffio. Anche l'ombra dovrebbe essere simile.
  3. Esiste una vernice speciale per le scarpe in pelle, ad esempio, di Tarrago. Non è economico, ma è destinato alla colorazione professionale della pelle, il risultato sarà eccellente: anche un paio molto vecchio può essere trasformato in bianco come la neve. La vernice è disponibile nei negozi di scarpe e nei negozi specializzati.

CONSIGLIO. Il modo più semplice per rimuovere i graffi dalle scarpe da ginnastica in pelle bianca è portarle in un negozio di riparazione di scarpe. Gli artigiani che si occupano spesso di scarpe bianche di solito possono permettersi vari tipi di vernici professionali.

Come prenderti cura delle tue piante dei piedi

unica cura

Le suole delle scarpe da ginnastica bianche sono un oggetto di cura separato. Una suola ingiallita e consumata rovinerà l'aspetto anche di scarpe da ginnastica perfettamente bianche. Per mantenerne l'aspetto, utilizzare i seguenti consigli:

  1. Per pulire le suole, utilizzare una spazzola rigida e del dentifricio. Possibilmente sapone sbiancante, ma dovrai fare uno sforzo per pulire a fondo la suola.
  2. Pulisci le suole ingiallite con un dischetto di cotone imbevuto di solvente per unghie oppure usa una forte candeggina per indumenti contenente cloro.
  3. Puoi sbiancare le suole con puro succo di limone. Bagnare uno spazzolino da denti nel succo e strofinare accuratamente la superficie. Quindi risciacquare con acqua fredda.
  4. Per pulire le suole senza sforzo e nel modo più efficace possibile, puoi immergere le scarpe da ginnastica.Versare un piccolo strato di acqua mista a candeggina (ossigeno) sul fondo di un contenitore rettangolare adatto. L'altezza dell'acqua dovrebbe essere tale che la soluzione non tocchi la parte superiore della scarpa. Lascia la coppia nel liquido per tutta la notte: al mattino la suola brillerà di bianco.

Consigli per la cura per mantenere i bianchi perfetti

consigli per la cura

Vale la pena seguire una serie di consigli per garantire che le tue scarpe rimangano straordinariamente bianche come la neve:

  1. Non conservare le scarpe da ginnastica bianche in un luogo esposto alla luce solare diretta. Diventeranno rapidamente gialli.
  2. Inoltre, non devono essere conservate in un luogo in cui le scarpe potrebbero ricoprirsi di polvere. Il colore bianco assumerà una tinta grigiastra difficile da rimuovere.
  3. Per la conservazione, riporre le scarpe pulite (solo pulite) in un sacchetto di materiale traspirante e riporle in un luogo fresco e buio.
  4. Durante il lavaggio è possibile utilizzare regolarmente un leggero sbiancante ottico.

Prima di utilizzare qualsiasi ricetta fatta in casa, vale la pena provarla su un pezzo poco appariscente di pelle o tessuto bianco. In futuro, se hai già prodotti collaudati, prendersi cura delle scarpe bianche non causerà più particolari difficoltà.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa