Come ogni sport attivo, il basket è caratterizzato da una varietà di elementi e azioni complessi durante il gioco. Per un allenamento confortevole è importante scegliere scarpe comode. Naturalmente, il fattore più importante sarà sempre l’abilità dell’atleta. Ma anche gli elementi dell’uniforme giocano un ruolo fondamentale. Anche il miglior giocatore ha bisogno di attrezzature che gli permettano di dare il massimo e mostrare risultati decenti.
Ti diremo quali scarpe da ginnastica da uomo sono le migliori da scegliere per il basket.
Cosa cercare quando si sceglie
L'attrezzatura gioca un ruolo importante nel raggiungimento del successo.
A causa della natura specifica dei movimenti durante il gioco, la gamba (soprattutto l'articolazione della caviglia) è sottoposta a carichi enormi. Lo scopo delle scarpe è ridurre questi carichi, proteggere dagli infortuni e garantire movimenti rapidi e bruschi sul campo.
Quando si acquistano scarpe sia per principianti che per professionisti, ci sono una serie di criteri importanti da considerare.
Posizione del giocatore
Le scarpe per atleti con diverse funzioni di gioco hanno le loro caratteristiche distintive.
Esistono 3 tipologie principali di scarpe da ginnastica:
- alto;
- media;
- corto.
In base ai compiti che i giocatori svolgono sul campo, le scarpe da ginnastica vengono selezionate individualmente per loro.
- Per attacchi forti e centravanti sono adatti i modelli alti. Il loro corpo elevato proteggerà le gambe da una forte attività fisica, come se stesse riparando la gamba.
- I modelli bassi, al contrario, forniranno la manovrabilità e la velocità di reazione necessaria per i cambi improvvisi di posizione e di gioco su tutto il campo.
- La versione classica o media è adatta ai principianti.
Materiale di qualità superiore
Ci sono ancora dibattiti riguardo alla scelta del materiale delle scarpe da basket. Al momento, l'opzione migliore è una combinazione di diversi tipi. Sebbene recentemente sia stata data sempre più preferenza ai materiali sintetici.
Gli sviluppi high-tech consentono di fornire contemporaneamente forza, resistenza all'usura e comfort al piede, consentendo alla pelle di respirare.
Importante! Al momento dell'acquisto considerare il peso delle scarpe. Le scarpe devono essere bilanciate in modo ottimale per non trascinare a terra il giocatore.
Suola
Durante il gioco, gli atleti si muovono rapidamente sul campo e spesso fanno salti alti. La comodità del movimento dovrebbe essere garantita da una suola affidabile e adeguatamente selezionata. Le sue qualità principali sono la buona presa e l'assorbimento degli urti. Un battistrada alto e largo con ondulazione è l'ideale per questi scopi.
La superficie aggiuntiva fornirà una presa migliore e il materiale denso e rigido aumenterà la resistenza all'usura e prolungherà la durata.
Chiusura
Devi prestare attenzione anche a questo piccolo elemento. La chiusura deve fissare perfettamente il collo del piede, non causare disagio e non lasciare spazio libero.La sicurezza del gioco e la prevenzione degli infortuni dipendono dalla scelta del dispositivo di fissaggio.
I giocatori di basket esperti preferiscono l'allacciatura, considerandola più affidabile del velcro.
Consigli per la scelta delle scarpe da basket da uomo
- Per scegliere le scarpe giuste, devi tenere conto di tutti i criteri specificati.
- Non comprare il primo modello che incontri. Prenditi il tuo tempo e cerca un'opzione comoda. Il risultato del gioco dipende in gran parte da quanto sono comode e pratiche le scarpe da ginnastica.
- Quando provi le scarpe, sentiti libero di eseguire alcuni elementi del gioco. Molti difetti potrebbero non essere rilevati durante il normale montaggio.
- Scegli scarpe non troppo pesanti, rigorosamente in base alla misura del tuo piede, senza spazio extra e non troppo piccole.
Prenditi cura delle scarpe che hai scelto. Ciò prolungherà la durata e manterrà la sua qualità ad un livello elevato.