Ogni anno la corsa sta diventando uno sport sempre più popolare sia tra i professionisti che tra gli amatori che vogliono mantenere la propria salute in ordine e il proprio corpo in buona forma.
Per ottenere risultati, non devi solo seguire la tecnica di tutti gli esercizi di corsa, ma anche scegliere l'attrezzatura giusta. Per la corsa, e soprattutto per le brevi distanze, sono state create speciali scarpe da ginnastica con punte: punte.
In cosa differiscono le scarpe da corsa chiodate dalle altre?
Le scarpe chiodate si distinguono tra gli altri tipi di scarpe da corsa. Prima di tutto, sono progettati specificatamente per gli sport su asfalto o superfici di corsa da stadio. La loro caratteristica principale è la presenza di punte, che creano una forte adesione al rivestimento.
Un altro indubbio vantaggio è quello i calci durante il movimento sono più efficaci, riducendo il rischio di lesioni. Il carico complessivo sui piedi e sulla colonna vertebrale è ridotto.
La leggerezza è un vantaggio di questo tipo di scarpa.Altri modelli di scarpe da ginnastica possono avere suole spesse o addirittura essere pensati per un altro sport. Le scarpe chiodate sono realizzate in tessuto sottile ma resistente e traspirante con una suola sottile e solitamente un design esterno non troppo ingombrante. La loro ergonomia è esattamente ciò di cui hai bisogno per un allenamento di successo.
Regole per la scelta delle punte da corsa
Quando scelgono le scarpe da corsa, molti principianti prestano attenzione solo al design elegante e alla popolarità del produttore. Tutto questo, ovviamente, va bene, ma non dobbiamo dimenticare la funzionalità e lo scopo delle borchie. Tra le regole principali per la scelta delle scarpe chiodate ci sono:
- sicurezza. Devono tenere bene la gamba per evitare lesioni;
- qualità. Le scarpe da ginnastica devono essere cucite saldamente e le punte devono essere fissate bene in modo che sotto carico non rompano la suola o forino il piede;
- materiale del perno. L'opzione migliore è una punta d'acciaio, e le punte dovrebbero essere fuse nella suola e non solo fissate sopra;
- comodità e facilità;
- misura giusta.
Come decidere la taglia?
Uno dei criteri importanti nella scelta delle borchie è il loro misura giusta. Prima dell'acquisto, assicurati di provare diverse paia di scarpe di diversi produttori per capire quale ultima si adatta meglio a te.
Il piede nella punta non deve penzolare liberamente da un lato all'altro. Dovrebbe adattarsi abbastanza bene alla scarpa da ginnastica., ma non comprimere sui lati, nel senso della lunghezza o sul collo del piede. Se hai la sensazione che le scarpe stringano le dita dei piedi, è meglio scartarle a favore di un modello o di una taglia diversa per evitare di danneggiarle durante la corsa.
In generale, puoi calcolare la misura approssimativa delle tue scarpe da corsa utilizzando la tabella delle taglie.È sufficiente misurare il tuo piede in centimetri e confrontare questo numero con la designazione della taglia nella tabella. Ad esempio, se la lunghezza del tuo piede è 24 cm, il numero delle tue scarpe sarà 38.
Marche diverse hanno differenze nelle dimensioni dei perni. Se ordini scarpe online senza provarle, controlla la tabella delle taglie specifica di questa azienda sul sito web del produttore.
Come fai a sapere di aver fatto la scelta giusta?
Se le tue scarpe da ginnastica da corsa si adattano perfettamente al tuo piede, le dita dei piedi non vengono pizzicate, non c'è pressione sul tallone, ma il tuo piede non oscilla, allora hai fatto la scelta giusta. Inoltre, per il buon umore durante l'allenamento, ti consigliamo di acquistare scarpe che ti piacciono non solo nella funzionalità, ma anche nell'aspetto.
Marchi che meritano attenzione
Diamo un'occhiata a diversi produttori che, secondo i consumatori, producono i migliori chiodi da corsa:
- Asics è un marchio giapponese presente sul mercato dal 1977. I modelli migliori sono Sonicsprint, HYPERSPRINT 6;
- Mizuno è anche un'azienda giapponese specializzata nella vendita di articoli sportivi. I modelli Wave Kaze 4, Tokyo sono ideali per la corsa campestre e lo sprint, permettono di guadagnare rapidamente velocità, ma sono affidabili e resistenti;
- Adidas è un marchio tedesco famoso in tutto il mondo. Nelle sue sneakers utilizza solo tecnologie avanzate: mesh sintetico traspirante, una piastra di sostegno resistente nella parte anteriore, punte a volte rimovibili ma resistenti. Presta attenzione ai modelli Sprint Star 4 e RLH Cross;
- Nike. Il marchio utilizza fili moderni per creare le scarpe chiodate, quindi non c'è più il problema che il piede scivoli e il piede rimane saldamente nella scarpa da ginnastica. La suola si flette su e giù in modo flessibile. Le migliori opzioni sono Zoom Victory e Zoom Rival Waffle.