Scarpe da ginnastica allacciate

Le scarpe preferite di milioni di persone sono scarpe da ginnastica e sneakers, che non solo sono molto comode, ma belle e funzionali. Fin dall'infanzia, i nostri genitori ci insegnano come allacciare correttamente le scarpe, quindi diamo per scontato il solito metodo.

Tuttavia, scarpe sportive interessanti possono essere integrate con una varietà di metodi di allacciatura che sembrano allo stesso tempo modesti e originali, ma mantengono il piede ben saldo nella scarpa da ginnastica.

Metodi tradizionali di bella allacciatura con motivi

Le opzioni di allacciatura variano a seconda di quante file di fori ha la scarpa. Alcuni metodi possono essere utilizzati su diversi numeri di buche, mentre altri possono essere utilizzati solo su un determinato numero.

Sneaker stringata con 4 fori

Questo numero di fori per l'allacciatura è solitamente tipico per stivali e scarpe da ginnastica estivi leggeri, l'allacciatura con 4 file di fori svolge una funzione decorativa anziché tenere stretto il piede, ad esempio, come è necessario per lo sport. Tuttavia, ci sono molti modi interessanti per rinnovare il look delle tue scarpe.

“Croce tradizionale”

Questo metodo è tradizionale e familiare a molti fin dall'infanzia. Ma con un numero limitato di fori, sembra molto pulito e si adatta a diversi stili di scarpe. Per completarlo è necessario:

  • Allacciatura tradizionale a 4 foriinserire il pizzo nei primi fori dal rovescio verso l'esterno. Molte persone iniziano al contrario: dall'esterno verso l'interno, questo non è di fondamentale importanza, è solo che le croci andranno in una sequenza diversa;
  • incrociare le estremità libere e passare dall'interno verso l'esterno;
  • ripetere i passaggi altre due volte per arrivare alla quarta coppia di anelli. Fai un nodo o un fiocco.

Allacciatura “dritta”.

Ha un aspetto molto minimalista e attira l'attenzione sia dei giovani alla moda che degli uomini e delle donne d'affari. Esternamente, questa allacciatura allunga magnificamente la gamba. È fatto in modo molto semplice:

  • Allacciatura dritta a 4 foripassiamo il laccio negli anelli inferiori dall'alto verso il basso in modo che la linea orizzontale sia all'esterno;
  • da un lato lasciamo l'estremità più corta e la infiliamo direttamente nel foro superiore dello stesso lato;
  • Infiliamo la seconda estremità, che è lunga circa il doppio, attraverso tutti i fori in modo che siano visibili solo le linee orizzontali all'esterno.

Questa allacciatura è complicata solo perché è difficile indovinare la lunghezza delle estremità in modo che alla fine risultino uguali. Ma questo lo si può imparare solo attraverso l’esperienza.

Questi metodi sono adatti anche per scarpe con un numero elevato di fori, solo per la semplice allacciatura diritta è necessario un numero pari.

Sneaker stringata con 5 fori

Esistono diversi tipi di allacciatura.

"Sega"

Sega a 5 foriPer questa variante è necessario preparare un laccio per ogni scarpa.Per iniziare, inseriscilo nei fori inferiori in modo che la linea sia all'esterno e le estremità stesse all'interno. Quindi infila un'estremità (per comodità, quella destra) nell'anello sopra di essa (sempre a destra) e infila l'estremità sinistra nel terzo anello a destra (sopra quello in cui è inserito il laccio destro).

Successivamente, tira entrambe le fascette orizzontalmente negli anelli di sinistra allo stesso livello. Continua ad allacciare la scarpa fino alla fine. Di conseguenza, all'esterno dovrebbero apparire solo strisce orizzontali e dall'interno dovrebbero essere visibili segmenti orizzontali sotto di esse.

"Serpente"

In questa versione non ci saranno crossover, tutta l'allacciatura verrà eseguita in una linea continuacome un serpente:

  1. serpente 5 foriInserisci il laccio nel foro in basso a sinistra dall'interno verso l'esterno. Allungare l'estremità che rimane all'interno fino alla lingua e lasciarla lì.
  2. La seconda punta assomiglierà ad un serpente ondulato. Passalo attraverso il primo foro allo stesso livello e poi in quello sopra.
  3. E così porta la tessitura fino alla fine e fai un nodo usando l'altra estremità. Puoi nascondere il nodo all'interno, quindi la sneaker sembrerà molto elegante.

Sneaker stringata con 6 fori

Le scarpe con 6 fori sono quelle più comunemente prodotte e acquistate. Può essere utilizzato per eseguire quasi tutte le tecniche di allacciatura. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

“Negozio di maglieria”

allacciatura del negozioPer riprodurlo, inserite il pizzo nei primi fori dal basso dall'interno, in modo che le estremità siano dal rovescio. Successivamente, inserisci le estremità nella seconda coppia di anelli, ciascuno dal proprio lato.

Tirateli fuori e ripeti i seguenti movimenti: prendi ciascuna estremità con la maglia di quella opposta, poi falla passare nuovamente attraverso il foro e così via fino all'estremità. Per evitare di sbagliare con il modello, guarda lo schema presentato.

"Farfalla"

Perfetto per i lacci corti, ha un aspetto minimalista e insolito e non presenta molte trame inutili. Non ti sarà difficile eseguire una serie di azioni sequenziali:

  • allacciatura a farfallapassare il laccio nei fori inferiori con le estremità verso l'interno;
  • dal rovescio, passateli al secondo paio di buchi e fateli uscire. Non incrociare nulla; dovrebbe esserci uno spazio visivo nella trama;
  • ora incrocia i lacci e inseriscili negli anelli successivi;
  • poi ripetere ancora lo spazio e la croce, alla fine riportare le legature al rovescio. Dovresti ottenere due croci: "farfalle".

Sneaker stringata con 7 fori

Per questa opzione di scarpa, puoi utilizzare i metodi di allacciatura per qualsiasi altro numero di fori dispari, ad esempio per cinque. Ma è sulle scarpe sportive con 7 anelli che alcuni tipi, ad esempio "per i corridori", sembreranno interessanti.

“Per i corridori”

Prendi dei lacci abbastanza lunghi. Non preoccuparti, le estremità non saranno troppo grandi. Questo metodo è stato inventato proprio affinché i lacci non diano fastidio, non si slacciano e mantengano il piede ben saldo nella sneaker.. Con questa allacciatura il piede si adatta così saldamente che può essere addirittura difficile toglierlo. La tecnica è la seguente:

  • stringata per i corridoriPassa un'estremità del laccio dall'interno verso l'alto nell'angolo in basso a sinistra e infila l'altra nel foro in alto a destra. Dovrebbe esserci una linea diagonale all'interno della scarpa da ginnastica;
  • Ora devi disegnare ciascuna estremità al centro. Questo dovrebbe essere fatto con punti a zigzag fino alla coppia di fori centrali;
  • Una volta terminato il lavoro, fai un nodo. La particolarità di questo metodo è che il fiocco non sarà sopra, ma al centro della scarpa. Una buona opzione per coloro che amano sperimentare con stile.

Opzioni di allacciatura originali per scarpe da ginnastica

Oltre ai tipi di allacciatura abbastanza comuni, ci sono molte opzioni originali che ti faranno sicuramente distinguere dalla massa e non lasceranno inosservate le tue nuove scarpe da ginnastica.

"Reticolo"

Intreccio non troppo complesso, ma efficace. L'opzione più conveniente è ricrearlo su scarpe con 6-8 paia di fori. Per questo:

  • reticolo di allacciaturaInserisci i lacci dall'interno nei primi fori;
  • incrociare con attenzione e infilare dall'esterno nella quarta coppia di fori;
  • Quindi, inizia da un'estremità: inseriscila nel secondo foro dall'interno sullo stesso lato, quindi infilala nel quinto foro dall'esterno sull'altro lato;
  • infilare la stessa estremità nel foro 3 sullo stesso lato e poi nel foro 6 sul lato opposto;
  • Esegui tutte le stesse azioni allo stesso modo con l'altra estremità.

"Scacchiera"

Per questo fantastico modo in cui tu avrai bisogno di due paia di lacci di colori diversi. Questa allacciatura sembra interessante su scarpe da ginnastica semplici, scarpe da ginnastica e semplicemente per gli amanti di oggetti straordinari ed elementi decorativi nel loro guardaroba.

Passaggi di esecuzione:

  • allacciatura a scacchieraper cominciare, utilizzare il pizzo del primo colore per eseguire un'allacciatura diritta regolare (la sua tecnica è già stata descritta sopra);
  • prendi il secondo laccio e, partendo dal basso, disegnalo verso l'alto attraverso tutte le linee orizzontali, alternativamente sopra e sotto di esse;
  • giunti in cima, avvolgere la linea superiore e ripetere il movimento verso il basso;
  • ripetere la tessitura in questo modo finché non si esaurisce la larghezza dello spazio;
  • Lega le estremità dei lacci dall'interno in modo che all'esterno rimanga solo una superficie liscia a scacchiera.

Questa tecnica viene eseguita al meglio utilizzando lacci piatti per creare l'effetto di una vera scacchiera.

Allacciatura “annodata”.

allacciatura annodataLa sua particolarità è questa Su ciascun incrocio dei lacci è presente un nodo aggiuntivo che impedisce che l'allacciatura si sleghi e si allenti. È adatto non solo per le scarpe normali, ma anche per l'attrezzatura sportiva come pattini a rotelle o pattini, scarpe da sci.

Tecnica:

  • inserire le estremità del pizzo sul davanti;
  • fai una croce e fai un nodo semplice;
  • inserire le estremità libere nella coppia di fori successiva;
  • ripetere le croci con i nodi fino in cima. Inserisci sempre i lacci dal basso verso l'alto.

Gli indubbi vantaggi di questa tessitura sono che è molto resistente e non si rilassa arbitrariamente. Ma se succede qualcosa, sarà anche abbastanza difficile allentare la tessitura.

"Fulmine"

cerniera con lacciUn'altra allacciatura molto forte quella sembra una normale cerniera con i denti su una giacca. Sembra bello e insolito, può essere utilizzato su vari tipi di scarpe sportive. Segui questi passi:

  • inserisci il laccio nei fori e fallo uscire;
  • avvolgere le estremità libere sulla maglia allo stesso livello, quindi infilarle nella coppia di fori successiva;
  • incrociare le estremità, passarle sotto le maglie del secondo livello e sollevarle ancora più in alto;
  • Ripeti questi passaggi tante volte quanto necessario per allacciare completamente lo stivale.

Come allacciare le Nike?

Le scarpe da ginnastica Nike sono una delle scarpe da ginnastica più acquistate al mondo. La loro caratteristica distintiva non è solo il segno di spunta come simbolo, ma anche i lacci larghi o spessi di alta qualità. Per allacciarli, puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi tradizionali o originali sopra indicati. Segui alcune regole:

  1. allacciatura sneaker nikese le sneakers stesse sono abbastanza semplici, non hanno un gran numero di accessori, combinazioni di colori o stampe luminose, puoi diversificarle con allacciature intrecciate originali (ad esempio, le classiche sneakers da skater da uomo Nike);
  2. Alcuni modelli sono abbastanza autosufficienti di per sé, quindi non dovresti completarli con allacciature troppo insolite. Sarà sufficiente una delle opzioni classiche e minimaliste (ad esempio, Nike Air Max è spesso disponibile nei colori più vivaci e accattivanti).

Allacciatura senza allacciatura

lacci in siliconeTutti immaginano quanto sia pigro a volte chinarsi e allacciarsi le scarpe. Alcune persone hanno un problema completamente diverso: un nodo forte si scioglie costantemente, non importa quanto lo stringi. Puoi trovare una via d'uscita: compra scarpe senza lacci, impara a fare nodi forti. Tuttavia, nel mondo moderno, è stato inventato un nuovo metodo di allacciatura senza allacciatura.

Usa lacci in silicone. Sì, sì, esistono. Sono elastici lunghi circa 4 cm, alle estremità dei quali sono presenti piccoli elementi di fissaggio e ganci per il fissaggio.

Nei set sono disponibili sia nello stesso colore che in multicolori e possono essere posizionati non solo orizzontalmente, ma anche creando motivi interessanti. Una volta allacciati questi lacci, non è necessario slacciarli di nuovo, perché si allungano quando li indossi. Un'ottima alternativa ai lacci in tessuto che si slacciano costantemente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa