Il cigolio delle scarpe da ginnastica quando si cammina o si fa sport è un evento abbastanza comune. Ci sono casi in cui compaiono suoni sgradevoli dopo un certo periodo di utilizzo, ma a volte un nuovo paio, acquistato proprio l'altro giorno in un altro paese, scricchiola e non c'è la possibilità di cambiarlo. L'acquisto di scarpe da ginnastica di qualità comporterà spese considerevoli.
Pertanto, per non correre per una nuova coppia, prova a utilizzare tutti i metodi disponibili nell'arsenale degli artigiani domestici per correggere la situazione. Inoltre, non rischi molto: difficilmente indosserai scarpe che scricchiolano. Cosa fare?
Motivi per cigolare nelle scarpe da ginnastica
Possono essercene una grande varietà: difetti di fabbrica nella dimensione dei pezzi, battistrada irregolare, colla secca tra la suola e il piede, suola leggermente deformata o si è formata una cavità e molti altri. Con la comparsa di suoni estranei, è necessario comprendere ciascuna situazione separatamente:
- per fare questo, indossa entrambe le scarpe da ginnastica e cammina su superfici diverse: laminato, asfalto, moquette morbida;
- analizzare i suoni che senti per determinarne la fonte;
- togliere la scarpa “malata” ed esaminare attentamente la zona che scricchiola;
- se è dall'esterno, usa una torcia per vedere tutto in dettaglio;
- se non funziona, metti la sneaker in acqua e vedi da dove esce l'aria oppure usa una soluzione di sapone applicata sulla superficie della suola. Quando si preme sull'area problematica, sul sapone appariranno piccole bolle.
Parti assolutamente diverse delle scarpe possono scricchiolare:
- Filo;
- sottopiede;
- suola;
- la giunzione delle parti superiore e inferiore;
- lingua;
- occhielli.
Modi per sbarazzarsi del cigolio
Iniziamo a risolvere i problemi con i metodi più semplici, complicandoli gradualmente. Alcune soluzioni giacciono letteralmente in superficie e vengono semplicemente dimenticate da noi, mentre altre richiedono una preparazione preliminare.
7 modi per “curare” le scarpe da ginnastica che cigolano
- La lingua emette suoni: insaponala leggermente e lasciala asciugare naturalmente. Lo stesso vale per occhielli e lacci. A volte aiuta semplicemente riallacciare o allentare la chiusura.
- Avvolgi le scarpe singolarmente in un panno umido e lasciale per una notte. Asciugare con l'asciugacapelli al mattino. Viene utilizzato solo per sneakers realizzate con materiali artificiali, togliendo per qualche tempo la “musicalità”. Puoi ripetere finché il metodo funziona.
- Riempi l'area di attrito delle parti sulla suola con spray WD-40 o applica lubrificante alla grafite. Questo ti aiuterà per un po', poi esegui queste manipolazioni secondo necessità.
- Scambia le solette se si verificano suoni in quest'area. Se il problema persiste, metti del borotalco tra la soletta e la suola. Fare attenzione a non macchiare l'esterno della coppia.
- Trattare le suole che scricchiolano con un flusso di aria calda.Per fare questo, scaldalo con un asciugacapelli per diversi minuti. Poi lavoratela tutta, dalla punta ai talloni, con movimenti vigorosi. La composizione ammorbidita riempirà tutti i vuoti risultanti e lo scricchiolio si fermerà.
- Tagliare le parti sporgenti in modo non uniforme del battistrada all'altezza delle parti adiacenti con un cancelleria o un altro coltello e carteggiare con carta vetrata fine. Se il suono persiste, applica un pennarello su queste parti.
- Versare la colla siliconica o poliuretanica incolore nella cavità risultante della suola. Composti aggressivi come la supercolla o il supercemento non vengono utilizzati per le scarpe da ginnastica per evitare danni.
Importante! Se il supporto del collo del piede di una scarpa è rotto o il cosiddetto palloncino delle scarpe da ginnastica di marca ha svuotato l'aria, ripararlo non costa nulla. La soluzione migliore è acquistarne un nuovo paio.
Riparazione delle suole con la colla per scarpe
Il metodo successivo è il più difficile nella selezione. Avrai bisogno di una pinza, un punteruolo, una siringa da 60 ml, colla per scarpe poliuretanica. Iniziamo:
- tagliare l'ago, ritirandosi dalla base di 1,5-2 cm e riempire la siringa con colla con un volume di circa 10 ml;
- piegando la scarpa nella zona della punta, cerchiamo il punto che deve essere riempito con la colla;
- nei vuoti trovati si pratica con un punteruolo un foro di un paio di mm, non di più, sempre con un angolo di 45 gradi o poco meno, ma non ad angolo retto;
- inserire una siringa nel sito della puntura e rilasciare la colla;
- Se tutti i vuoti non vengono riempiti attraverso un foro, ne foriamo tanti quanti necessari. Riempiamo ognuno di colla;
- Lasciamo sotto pressione le scarpe riparate per un giorno.
Importante! Quando si utilizza questo metodo procedere con molta attenzione, utilizzare solo adesivi elastici per scarpe: poliuretano, gomma.
Prevenire il cigolio delle scarpe da ginnastica
- Per evitare il verificarsi di suoni estranei, prenditi cura delle tue scarpe seguendo le raccomandazioni del produttore, puliscile da sporco e polvere, ispeziona la suola e i punti di piega più spesso;
- non indossare scarpe da ginnastica in caso di maltempo e, se si bagnano, asciugarle bene in condizioni naturali, lontano da apparecchi di riscaldamento e dalla luce solare diretta;
- Per la conservazione a lungo termine, lavali, asciugali e riempili con giornali per mantenerne la forma.