Ricordi ancora la sensazionale canzone del gruppo di Leningrado chiamata "Exhibit" un paio di anni fa? Sì, di quella ragazza con dei bellissimi pantaloni e delle Louboutin ai piedi. Naturalmente, le Louboutin erano popolari prima, ma ora sono diventate particolarmente famose. Cosa sono e come si indossano è all'interno dell'articolo.
Che tipo di scarpe sono le Louboutin?
Le Louboutin sono scarpe da donna belle ed eleganti, solitamente con tacchi alti.. Per molte ragazze, avere scarpe del genere è un sogno caro. Tra i tanti modelli, potrete scegliere quello giusto per ogni “Cenerentola”.
Perché si chiamano così?
In effetti, il nome “Louboutins” dal punto di vista delle lingue e della traduzione non è del tutto corretto e colloquiale. In effetti è corretto dire “Louboutins”. Il fatto è che il nome delle scarpe deriva dal nome del loro creatore: il genio delle scarpe francese Christian Louboutin. In francese, il suo nome è Christian Louboutin, e la combinazione ou in russo si legge come “u”, non “a”.Questo non è così importante, ma ciò che è importante è che il cognome sia diventato un nome familiare. Le scarpe portano il nome dell'autore, e questo parla del suo talento incondizionato e del suo grande contributo allo sviluppo dell'industria della moda.
Principali differenze rispetto alle altre scarpe
Statisticamente, le Louboutin sono una delle paia di scarpe più riconoscibili. Anche senza essere uno specialista, si riconoscono da due tratti distintivi:
- tacco alto. Di solito raggiunge i 12-14 cm Nonostante un'altezza così impressionante, i proprietari dell'ambita coppia notano che le scarpe non creano disagio ai loro piedi e possono camminarci durante il giorno. È tutta una questione di forma comoda, che ha richiesto mesi di sviluppo, così come della piattaforma nascosta nella scarpa;
- suola rossa. Questo non è solo un tratto distintivo del marchio, ma un marchio brevettato. È dalla suola scarlatta che puoi distinguere le Louboutin dai modelli simili di altri designer. Nessuna casa di moda può utilizzare questo segno distintivo nelle proprie collezioni. È noto che Louboutin ha inventato questa caratteristica completamente per caso: un giorno, mentre era perplesso su un altro paio, lo stilista ha visto una delle sue assistenti dipingersi le unghie con vernice rossa. Fu allora che gli venne l'idea di dipingere le suole di scarlatto. Lo ha fatto più di una volta: Ogni paio cominciò a essere realizzato con una suola brillante. Inizia così l'era di Louboutin.
La suola rossa è stata brevettata non 20 anni fa, ma abbastanza recentemente - nel 2012, sebbene fosse precedentemente utilizzata anche dal marchio. Fu da questo momento che un tribunale di New York riconobbe che solo il marchio Louboutin poteva utilizzare esclusivamente il colore scarlatto nella creazione delle scarpe. Il marchio ha cercato di ottenere questo diritto per 6 lunghi anni.
Storia dell'apparenza
Molto prima dell'avvento delle suole rosse, Christian, di otto anni, disegnava sul suo quaderno di scuola schizzi di scarpe, cosa che ai suoi insegnanti non piacevano. All'età di 16 anni, il giovane si innamorò del teatro parigino. Ciò che lo ha ispirato di più è stata l'arte della danza. Le gambe snelle dei ballerini descrivevano complesse piroette con i tacchi alti e Louboutin osservava ogni loro movimento. Non si è limitato a guardare, ma ha ragionato su quali dovrebbero essere le scarpe da donna ideali. Quindi derivò la sua formula: le scarpe dovrebbero unire comfort e bellezza, sottolineando l'eleganza e l'attrattiva delle gambe delle donne.
Louboutin padroneggiò rapidamente lo schizzo delle scarpe e all'inizio degli anni '80 i suoi schizzi furono apprezzati da Charles Jourdan, uno degli stilisti più famosi in Francia. Ha insegnato a Christian molti degli aspetti tecnici della creazione di scarpe, dopo di che il giovane ha lavorato presso le case di moda di fama mondiale Chanel e Saint Laurent.
Tutto il lavoro di Louboutin era intriso di originalità, quindi aprì il suo negozio, Passage Vero-Dodat, all'età di 28 anni. Le sue scarpe fecero scalpore tra le donne francesi e la sua collezione di scarpe con tacchi trasparenti entusiasmò le menti di molti couturier.
Dal 1994 Christian Louboutin ha iniziato a produrre scarpe con la suola rossa. Da allora fino ai giorni nostri è rimasto uno dei preferiti in assoluto nel settore della moda calzaturiera.
Perché sono così popolari?
Qual è il segreto del successo di Louboutins? Lo stesso creatore ritiene che il problema non siano la suola rossa e i tacchi alti. Lui stesso lo ha detto più volte le scarpe piacciono solo perché sono belle e comode allo stesso tempo. Sono apprezzati non solo dalle casalinghe, ma anche dagli uomini. Louboutin chiama questo effetto “seguimi”, che si traduce in “seguimi”. Il rosso è il colore della passione e gli uomini sono attratti dalle belle gambe delle donne con le scarpe.
Le stesse donne che indossano Louboutin ne apprezzano la versatilità.Possono essere abbinati con successo sia con un abito da cocktail attillato che con un abito lungo fino al pavimento. Le décolleté di un noto marchio si adattano perfettamente anche ai look con jeans attillati e sono abbinate a pantaloni da lavoro e tailleur gonna. Diventano il punto forte di qualsiasi look festivo o quotidiano. Questo è il motivo per cui i loro proprietari li apprezzano. Puoi stare in piedi tutto il giorno o una festa, ma le Louboutin non ti rovineranno il tempo con disagio e dolore ai piedi..
Quali modelli di scarpe ci sono?
Le Louboutin sono disponibili in centinaia di varietà, ognuna notevole per la sua forma, altezza del tacco e apertura. Esistono diversi modelli che molte ragazze vorrebbero ottenere:
- décolleté classiche di Christian Louboutin. Forse questo è il rappresentante più sofisticato di tutti quelli creati. In loro, la gamba sembra molto delicata e femminile. Il loro elemento obbligatorio è un bellissimo calzino a punta che lascia intravedere leggermente le dita dei piedi. Sono prodotti non solo nei classici colori nero e beige, ma anche in tonalità vivaci e sono anche decorati con punte, strass e scintillii. Modelli con décolleté come Pigalle e Decollete sono diventati iconici;
- Louboutin su una piattaforma alta. Il tacco dei modelli Maggie e Lady Daf sembra infinitamente alto, ma la situazione viene salvata dal plateau nascosto nella parte anteriore della scarpa. Raggiunge un'altezza di 3–5 cm, quindi quando si cammina l'altezza della scarpa non è così evidente;
- sandali a spillo. Tra questi ci sono modelli sia con il naso aperto che chiuso. La loro particolarità è che attorno alla caviglia si adatta un cinturino sottile, che sottolinea con grazia la sottile gamba femminile;
- stivali sopra il ginocchio e stivaletti. Molto spesso sono prodotti nel classico colore nero in pelle scamosciata o pelle. In combinazione con la suola rossa sembra audace e molto elegante.
Come puoi sapere se sono veri o falsi?
Sfortunatamente, la popolarità delle scarpe ha giocato uno scherzo crudele su di loro: hanno iniziato a essere contraffatte molto spesso. Se conosci qualche trucchetto, non ti sarà difficile distinguere l'originale dal falso, anche se non sei una specialista della moda. Se hai intenzione di acquistarne un paio, presta attenzione alle seguenti differenze:
- scatola di scarpe. L'ispezione dovrebbe iniziare da qui. La scatola originale deve contenere un adesivo con la misura e il modello esatto della scarpa che si trova all'interno. La designazione del modello e del colore è solitamente crittografata con un codice speciale, che può essere controllato in un database su Internet. Fai attenzione: i truffatori spesso mettono dei falsi in una scatola di veri Louboutin di vecchie collezioni. In questo caso il codice sarà valido, ma corrisponderà ad un modello diverso;
- sottopiede. Dovrebbe essere in rilievo: Christian Louboutin e Parigi;
- pelle. Tutte le scarpe sono realizzate solo con materiali naturali: pelle o pelle scamosciata, e quindi hanno un odore caratteristico. Un falso può essere realizzato in vera pelle o pelle artificiale, che può essere determinato dal suo odore;
- suola. Oltre al colore, dovrebbe essere lucido. Le scarpe non originali di solito hanno una superficie opaca e tenue. Sul collo del piede dovrebbe essere impresso Christian Louboutin e "made in Italy" in inglese. Assicurati di stampare in rilievo, non di adesivo;
- La scatola con le scarpe dovrebbe contenere delle coperture antipolvere in cotone rosso brillante. La loro assenza o il colore pallido indicano un falso;
- L'imbottitura del tallone dovrebbe corrispondere alla pelle delle scarpe stesse. Una forcina senza cuoio o di colore diverso non è originale;
- Di lato e davanti la scarpa dovrebbe essere poco profonda; in barca le dita sono solitamente leggermente visibili. Christian Louboutin crede che una scarpa aperta sia elegante e sexy;
- prezzo.Un paio di Louboutin non possono certo costare 3mila rubli, anche in saldo. Dopotutto, queste sono scarpe premium.
Quanto costano?
Sfortunatamente, non tutte le fashioniste possono averne un paio prezioso nella propria collezione. È una questione di prezzo. Le Louboutin originali non sono un piacere economico, poiché sono opera di una famosa casa di moda. Ora il prezzo di un paio varia da 700 a 7mila dollari. La fattura media per le pompe classiche è di $ 1.000-1.500.
Il prezzo ha cominciato a farsi sentire soprattutto dopo l’aumento del dollaro: nel 2014 le Louboutin potevano essere acquistate a metà prezzo rispetto al 2018. È più redditizio acquistare scarpe all'estero o in saldo.
Celebrità che amano Louboutin
Molte celebrità preferiscono Louboutin ad altri marchi per le loro apparizioni. Tra le star, Victoria Beckham, Megan Fox, Blake Lively, Jennifer Lopez, Cameron Diaz, Beyoncé e altre fashioniste sono state avvistate indossandoli più di una volta.
Collezione moda 2018–2019
La nuova collezione autunno-inverno di Christian Louboutin rivede le idee tradizionali e aggiunge una varietà di materiali ed elementi decorativi. Tra i modelli puoi trovare sia scarpe che stivali, sneakers:
- le classiche décolleté So Kate sono presentate in tessuto satin verde mare;
- gli stivaletti sono realizzati in pelle scamosciata nera: una combinazione familiare per il designer, ma molto efficace;
- strass e paillettes sono un altro tema della collezione 2018-2019. Le décolleté e le sneakers alte sono decorate con scintillii, ma sembrano pulite e non pretenziose. Le sneakers possono sicuramente essere indossate quotidianamente;
- Una delle tecniche preferite delle ultime stagioni - inserti trasparenti - Louboutin ha migliorato e creato scarpe completamente trasparenti in stile retrò. La punta è rifinita con borchie argentate a coste.In generale, un'opzione per una fashionista coraggiosa.