Se chiedi a qualche fashionista se sa cosa sono mocassini e mocassini, probabilmente ti verrà risposto correttamente che si tratta di scarpe e per giunta abbastanza comode. Ma poche persone sanno in cosa differiscono. Continua a leggere per scoprire quali sono queste differenze.
Che tipo di scarpe sono i mocassini?
In origine erano le scarpe di tutti i giorni dei marinai britannici all'inizio del XX secolo.. Scendendo a terra tra un viaggio e l'altro, i marinai si riposavano e si divertivano. Da qui il nome mocassini (dall'inglese loafer - loafer) - "scarpe di mocassini". All'inizio erano scarpe solo da uomo, poi anche le donne le inclusero nel loro guardaroba.
I mocassini hanno una suola rigida e un piccolo tacco largo. Sono generalmente disadorni, ad eccezione delle nappe, della briglia in metallo (un elemento distintivo dei mocassini Gucci) e delle toppe in pelle.
I mocassini sono un'ottima combinazione di stile business e comfort. Il materiale con cui sono realizzati determina la loro rilevanza in uno stile particolare.. I mocassini in pelle sono perfetti per un abito classico. I mocassini dai colori chiari, realizzati in pelle scamosciata, sono più adatti per l'uso quotidiano. Dovrebbero essere indossati con pantaloni chino o anche pantaloncini sotto il ginocchio. I mocassini con nappine sono indossati con pantaloni di velluto a coste o di lana con un blazer: questa è un'ottima opzione per uno stile business casual.
Ecco con cosa si indossano i modelli di mocassini da donna:
- su una zeppa, adatta a qualsiasi vestito;
- su suola da trattore, trendy da indossare con un abito in chiffon;
- con suola spessa, adatta ad indumenti leggeri senza dettagli inutili;
- con i tacchi, con i pantaloni o con i jeans, perfetti anche per il dress code da ufficio;
- su una suola sottile, universale.
Importante! Più le scarpe sono lucide, meglio si adattano allo stile formale.
Descrizione dei mocassini
I mocassini (dal proto-algonchino maxkeseni - scarpa) erano originariamente considerati scarpe da uomo, erano indossati dagli indiani nordamericani. Interessante il metodo tradizionale di fabbricazione: prima il materiale viene teso sul blocco, quindi fissato con una cucitura nella parte superiore del prodotto. A metà del 20° secolo queste scarpe non venivano più realizzate a mano ma avevano un aspetto estetico. La produzione industriale è iniziata solo negli anni '80.
I mocassini hanno una suola piatta morbida e sono scarpe casual. Manca il tallone. Lungo la parte superiore del prodotto è presente una caratteristica cucitura esterna. Tradizionalmente, i mocassini possono essere decorati con catene e accessori vari.
Interessante! Esistono numerosi stereotipi su come è appropriato indossarli. Si ritiene quindi che jeans o pantaloni larghi di tela si adattino bene a queste scarpe; possono anche essere jeans corti, che lasciano scoperte le caviglie o pantaloni di velluto a coste.
Qual è la differenza tra mocassini e mocassini?
- Lacci: I mocassini sono caratterizzati dall'assenza di lacci; possono essere utilizzate solo nappine o frange. I mocassini hanno i lacci;
- Tecnologia di produzione: i mocassini sono tradizionalmente realizzati da un unico pezzo di pelle, mentre la tecnologia di produzione dei mocassini consente di realizzarli da più pezzi;
- Suola: i mocassini hanno una suola piatta. I mocassini hanno un tacco largo stabile;
- Stile: mocassini - dal casual al business, mocassini - casual.
Sia i mocassini che i mocassini sono popolari sia tra gli uomini che tra le donne. È facile da spiegare. Le scarpe sono comode perché... è stato originariamente creato appositamente per le persone che trascorrono molto tempo in piedi: Indiani e marinai. Pertanto, le scarpe sono comode per l'uso quotidiano. E il design moderno e l'automazione della produzione hanno permesso di ottenere un aspetto estetico dei prodotti. Se non hai già un paio di loafer o mocassini nel tuo guardaroba e decidi di rimediare, allora forse queste scarpe diventeranno le tue preferite.