Scarponi da sci e loro caratteristiche: cosa sono, tipologie, marche, come scegliere

Scarponi da sci

Con la giusta conoscenza e formazione, trovare il paio di scarponi da sci perfetti è facile online. La maggior parte dei rivenditori online ti fornisce tutti gli strumenti, i filtri, le recensioni, le informazioni e le ultime tecniche di calzata per aiutarti a fare la scelta più informata sui tuoi nuovi scarponi da sci.

Pavimento

Gli scarponi da sci da uomo sono progettati per i piedi e le gambe degli uomini con un gambo più alto, una flessibilità leggermente più rigida e una forma più ampia dell'avampiede.

Gli scarponi da sci da donna sono appositamente progettati e realizzati pensando all'anatomia femminile. I piedi delle donne sono generalmente più sottili e hanno una forma più affusolata dall'avampiede al tallone. Le forme delle gambe delle donne tendono ad essere più corte e piene.

Tutti i produttori ora producono stivali da donna che hanno una larghezza più stretta, una tasca sul tallone più stretta e un gambo più corto e più pieno per adattarsi alla forma del piede e della gamba.

Nelle donne, il centro di massa si trova nei fianchi e nella parte posteriore del corpo.Ciò costringe le donne a sedersi sui talloni, il che spesso si traduce in una perdita di controllo degli sci. La maggior parte degli stivali da donna hanno un leggero sollevamento del tallone o un'inclinazione in avanti per compensare il fulcro.

Gli scarponi per bambini sono molto più piccoli in larghezza, più corti nel gambo e più morbidi nel flex per aiutare gli sciatori piccoli, bassi, leggeri e junior a flettere, estendere e muovere lo scarpone per dare loro un maggiore controllo sugli sci.

Dimensionamento

Scarponi da sci - taglie

Gli scarponi da sci sono misurati in dimensioni Mondo Point, che si misurano in centimetri. La dimensione dei Mondo Point è determinata semplicemente da quanti centimetri è la lunghezza del tuo piede. Alcuni produttori producono stivali e scarpette etichettati da una misura intera a una mezza misura, ovvero 27.0-27.5.

La maggior parte degli scarponi da sci sono realizzati solo in mezze misure. Nelle taglie medie e intere, il guscio e la fodera hanno la stessa dimensione. L'unica differenza tra loro è lo spessore della soletta. Inserti e scafi sono costosi, ma le solette no. Le solette non forniscono alcun supporto e i produttori di stivali e gli specialisti di bootfitting consigliano di sostituirle.

Larghezza

Esiste una larghezza di stivale ideale per quasi tutti. I produttori di scarponi hanno fatto un ottimo lavoro nel creare diverse opzioni di flessibilità dello scarpone in modo da poter adattarsi a qualsiasi larghezza di scarpone. Larghezza o “Ultima” è un vecchio termine usato dai calzolai che oggi si riferisce alla larghezza in millimetri della punta di uno scarpone da sci.

L'ultima è sempre misurata nella taglia di riferimento. Negli stivali da uomo la misura di riferimento è 26,5, mentre negli stivali da donna è 25,5. In genere, man mano che uno scarpone da sci si allunga, diventa leggermente più largo per accogliere piedi più grandi.Ad esempio, uno scarpone con forma da 100 mm nella taglia 26.5 ha una larghezza di 100 mm. Lo stesso modello di scarpone da sci nella misura 31,5 può essere misurato 108 mm per un piede proporzionalmente più grande.

  • Gli scarponi stretti possono variare da 95 mm a 99 mm (nella misura di riferimento), consentendo loro di essere adattati alla forma del piede dello sciatore. Si tratta in genere di stivali ad altissime prestazioni o da corsa.
  • Gli stivali di larghezza media misurano in genere 100 mm-103 mm (nella misura di riferimento). Questi stivali sono generalmente classificati come stivali performanti.
  • Gli stivali larghi sono progettati per il comfort e misurano 104-106 mm (nella misura di riferimento). Ad eccezione di alcuni scarponi, gli scarponi larghi sono tradizionalmente riservati agli sciatori ricreativi.

Livello di abilità

Scegliere gli scarponi da sci adatti al tuo livello di abilità migliorerà notevolmente il tuo comfort e le tue prestazioni. Il livello di artigianalità corrisponde alla flessibilità, alla forma e alle prestazioni di un particolare modello.

Dal punto di vista delle prestazioni, il camber è più morbido e perdona maggiormente gli errori tecnici commessi dagli sciatori nuovi o meno esperti. Gli scarponi avanzati o esperti hanno un flex più rigido che è meno tollerante ma molto più reattivo per gli sciatori tecnicamente avanzati. Gli sciatori di peso superiore a 80 kg devono salire di livello, mentre le persone di peso inferiore a 80 kg devono scendere di livello per assicurarsi di avere supporto e rimbalzo sufficienti per controllare gli sci.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa