Scarpe eleganti alla moda 2023: selezione di modelli, descrizioni, foto

Il mese della moda è ufficialmente giunto al termine, il che significa che è tempo di digerire tutto ciò che la stagione ha da offrire. Ciò che più colpisce delle tendenze delle calzature primavera/estate 2023 è l'equilibrio tra praticità e tocchi colorati in ogni città.

Scarpe eleganti alla moda 2023

I materiali insoliti sono stati i protagonisti: plastica e PVC (da Simone Rocha, Valentino e Coach) e modelli in rete (da Bally, Chanel e Stella McCartney). Anche le scarpe rosse di Loewe, realizzate con strati di palloncini in lattice, hanno fatto girare la testa mentre sfilavano impettite sulla passerella parigina.

Anche il glitter era un tema ricorrente. L'argento metallizzato ha risaltato nella splendida sfilata di Bottega Veneta, dove Mathieu Blasi ha proposto zeppe a punta (di per sé una tendenza della stagione) e stivali intrecciati con glitter spaziale. Anche la lucentezza del raso stava guadagnando slanciob tendenza in lato del futurismo, soprattutto negli stivali a calza alti fino al ginocchio, che si sono potuti vedere sulle passerelle di Jil Sander e Sportmax.

Ma insieme a tutto questo glamour celestiale, ci sono anche opzioni concrete, come i sandali con cinturino largo: la risposta di questa stagione alle slide, confermata dall'interpretazione utilitaristica di Miu Miu. E sì, piattaforma, ma in una versione classica più raffinata piuttosto che nelle iterazioni del 2022 ispirate al Y2K. Una cosa è certa: la primavera non arriverà mai abbastanza presto.

Netto

La rete ha ricevuto molta attenzione in generale questa stagione, ma le idee più interessanti associate a questo tessuto sono state legate alle calzature. Ispirati alla calzetteria, molti dei quali ricordano le calze a rete, paia di stivali ibridi Chanel ispirati allo stile di tendenza hanno brillato sulla passerella, Bally aveva splendide décolleté alte fino alla coscia e i tacchi grossi di maglia di Stella McCartney hanno guadagnato un punteggio elevato. Per un approccio più casual, prendi in considerazione i cappelli e i tacchi a rete intrecciata di Nensi Dojaka. Ti cattureranno il cuore.

Senza fronzoli e fantasia

I volani sono tornati e creano dei pezzi davvero sorprendenti. I sandali Strada in velluto rosa acceso di Collina, rifiniti con volant e fiocchi, hanno fatto scalpore a New York, mentre Dries Van Noten ha incanalato accenti rosa con lussureggianti strati di chiffon fantasia su tacchi a mulo a Parigi. Ma è stato l'audace fiocco rosso di Loewe, interamente decorato con palloncini in lattice che imitavano volant di tessuto degni di una passerella couture, a generare la maggiore eccitazione.

La vita nella plastica

Scarpe eleganti alla moda

L’estate scorsa abbiamo visto il ritorno dei sandali riciclati, ma la tendenza non accenna a scomparire. Simone Rocha aveva sandali stringati in abbondanza, mentre Loewe aveva sandali in PVC trasparente, una versione più modernista del materiale.

Minimalismo

Non c'è dubbio che le ciabatte siano di tendenza da molto tempo, ma in questa stagione i sandali con mini fascia hanno conquistato la passerella con un cinturino spesso e più largo. Il cinturino audace ricorda i gladiatori degli anni 2000 della scorsa stagione, ma con un approccio utilitaristico. Miu Miu ha presentato questo ibrido scarpa-sandalo in quasi tutti i look della collezione, dai tacchi larghi ai sandali avvolgenti al ginocchio, mentre la piattaforma di Max Mara fa cenno agli antichi modelli greci con un tocco moderno.

Fodere d'argento

I colori metallici stanno tornando di moda e non ne abbiamo mai abbastanza degli stili ultra-calzini. Il tacco ricurvo di Bottega Veneta prende spunto dalla silhouette con zeppa, mentre gli zoccoli in peltro di Chloé strizzano l'occhio allo stile ampio anni '70 per cui il marchio è noto. Nel frattempo, gli stivaletti a punta di Tory Burch mostrano quanto sia facile incorporare il metallo nella vita di tutti i giorni.

Cunei

C'è qualcosa nelle zeppe di questa stagione che si ripercuoterà su quella successiva. La sfilata di Fendi ha rafforzato il movimento, offrendo sia sandali con plateau che stivaletti altissimi in materiale gommato che sembravano rimbalzare lungo la passerella. Anche Dries Van Noten e Salvatore Ferragamo si sono spinti oltre i limiti con stili ritagliati che utilizzavano i materiali in modi nuovi.

Mary Jane

A Milano, Prada ha mandato in passerella quasi tutti i look con i tacchi Mary Jane, e se questo non è un motivo sufficiente per investire nella tendenza, ecco un altro motivo.Se Chanel è più il tuo stile, la casa di moda ha dato allo stile un tocco che ricorda le scarpe da tip tap degli anni '20, mentre Coach ha incrociato tacchi scintillanti con miniabiti e calzini per creare un look da babydoll retrò.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa