Sembra che la parola “mocassini” sia nuova nel nostro vocabolario. Queste scarpe dalla suola morbida, senza lacci o fibbie, ma con una linguetta attraente e una cucitura esterna ordinata, sono apparse sugli scaffali dei negozi nazionali non molto tempo fa, ma siamo riusciti ad apprezzarle. Ma la storia dei mocassini non inizia oggi, e nemmeno cento anni fa. Le persone li indossano da oltre cinquemila anni.
Si ritiene che i mocassini siano stati inventati dagli indiani del Nord America. Ma nel 2008, sul territorio della moderna Armenia, gli archeologi hanno scoperto scarpe simili a loro, indossate da un uomo circa 5.500 anni fa. Questo ritrovamento è considerato uno dei più interessanti (si scopre che non solo gli indiani avevano i mocassini). Le "scarpe" primitive corrispondevano alla moderna taglia 37 (lunghezza della suola 24,5 cm) ed erano realizzate con un pezzo di pelle di mucca.
Inoltre, nelle grotte di Fort Rock e Arnold, situate nel territorio dei moderni Stati Uniti, sono stati trovati mocassini indossati dai rappresentanti di una delle tribù degli indiani nordamericani intorno al 3575 a.C. e. al 970 d.C
A proposito! I mocassini da donna erano lunghi e sembravano stivali (la parte superiore era in tessuto), i mocassini da uomo erano più corti.
Il mondo ha imparato a conoscere i mocassini a metà del ventesimo secolo. Nel 1946, la Minnetonka Moccasin Company lanciò una collezione di accessori e scarpe ispirate alle tradizioni degli indiani nordamericani. Una particolarità dei mocassini di questo brand è la presenza delle frange. Nel 1956 negli Stati Uniti apparve un'altra azienda, la Hush Puppies, che produceva scarpe per tutta la famiglia.
Da allora, la popolarità dei mocassini è cresciuta di anno in anno. Oggi non c'è un solo posto sul pianeta dove non hai sentito parlare di queste scarpe comode.
I mocassini moderni sono semplici scarpe di tutti i giorni. Per realizzarli, la pelle viene tesa su un blocco, quindi cucita sopra con una cucitura aperta. La parte anteriore (cucitura e linguetta) è decorata, la suola è completata da un tacco o da un piatto sinistro, che corre sopra il tallone.
I più comuni oggi sono i mocassini realizzati in morbida pelle di vitello. Al secondo posto in popolarità ci sono le scarpe realizzate con pelli di cervo. Ci sono anche opzioni piuttosto esotiche. Ad esempio, le scarpe realizzate in pelle di pony, alligatore o pitone sono considerate le più costose. I designer italiani utilizzano attivamente la pelle di cinghiale, la cui porosità conferisce a queste scarpe un fascino speciale.
Come decorazione vengono utilizzati perline, strass, perline, elementi in plastica o metallo, frange e applicazioni in tessuto.
Oggi sugli scaffali dei negozi puoi trovare modelli di diversi colori e stili. Tra i principali segnaliamo:
Tutti indossano queste scarpe: uomini, donne e bambini. E' ideale per passeggiate e per incontri d'affari informali.