Che tipo di scarpe sono i mocassini indiani?

Il prototipo dei moderni mocassini alla moda erano le scarpe scamosciate indossate dalle tribù indiane che vivevano nel Nord America. Continua a leggere per saperne di più sulle caratteristiche dei veri modelli indiani e sulle loro differenze rispetto a quelli moderni.

Cosa sono i mocassini indiani?

indianoQuesto è uno dei tipi di scarpe più antichi sulla terra. È leggero, confortevole ed è realizzato in pelle di cervo, alce o bisonte. Inizialmente, i mocassini venivano tagliati da un unico pezzo di materia prima, avvolti attorno alla gamba e collegati con 1-2 cuciture. Spesso avevano piccoli dettagli sotto forma di risvolto, polsino o allacciatura ed erano decorati con aculei di porcospino, frange e perline..

Con tali scarpe, gli indiani potevano superare lunghe distanze senza fatica, avvicinarsi silenziosamente agli animali durante la caccia o al nemico durante le incursioni. Ma i mocassini, cuciti insieme con tendini animali e fibre vegetali, si consumavano rapidamente e venivano calpestati durante le escursioni. Anche le varietà palustri, fissate con cinghie di cuoio, non potevano resistere all'uso per più di pochi giorni.Uomini guerrieri e cacciatori non partivano per un viaggio senza diverse paia di riserva, cambiandole man mano che si consumavano.

Caratteristiche della scarpa

Mocassini indianiPelli vestite di cervo, bufalo e bisonte venivano usate per la sartoria. Di solito come fili venivano usati tendini di animali, a volte le parti erano tenute insieme da sottili strisce di cuoio. Il design era abbastanza semplice: un unico pezzo di pelle scamosciata andava alla suola e alle parti laterali, e tutto era collegato con una cucitura esterna spiegazzata attorno alla parte superiore a forma di lingua, a volte molto stretta e più spesso larga. Questo taglio ha fornito una buona aderenza alla gamba.

Nei panni degli indiani era possibile fare lunghe passeggiate a piedi senza sentirsi stanchi. Preveniva lo sfregamento dei calli, era traspirante e uno speciale trattamento antifumo conferiva alla pelle scamosciata proprietà idrorepellenti. I coloni europei apprezzarono rapidamente tutti gli aspetti positivi delle scarpe e coloro che trascorrevano molto tempo in piedi - commercianti e cacciatori - iniziarono a indossare opzioni simili.

Importante! Le tribù del sud avevano un analogo di vimini dei mocassini, ricavato dalle foglie delle piante palustri o dal mais secco. Erano indossati come look estivo o sovrapposti a quelli scamosciati per proteggersi.

Quali sono?

Gli indiani cucivano i mocassini originali in vari modi; a volte anche all'interno della stessa tribù indossavano scarpe di taglio diverso. Ma diverse condizioni di convivenza nell'ambiente naturale, nel terreno e nelle caratteristiche climatiche hanno predeterminato l'emergere delle varietà:

  • con suola morbida;
  • con suola dura;
  • Alto.

con perlineL'opzione con suola morbida era adatta alle tribù che abitavano le foreste nell'est della terraferma. Foglie e aghi di pino non erano un problema per queste scarpe. Il suo taglio sembrava avvolgere la gamba in un unico pezzo di pelle, collegandola con una cucitura al centro o lungo l'esterno del piede. A volte un intero pezzo di pelle veniva attaccato a un pezzo a forma di U situato nella parte anteriore del mocassino.

Le opzioni che avevano una suola dura alla base erano convenienti per gli abitanti delle praterie e dei semi-deserti occidentali. Per proteggersi dalle spine dei cactus e dalle reste erbose, veniva tagliato dalla ruvida pelle di bufalo. Il modello è stato cucito collegando due o più parti in pelle. La punta di questa varietà è stata sollevata in modo da non strappare la pelle dalle pietre appuntite quando si cammina.

Le donne di alcune tribù cucivano mocassini alti. Inizialmente, insieme alle scarpe venivano indossati leggings scamosciati al ginocchio. Poco dopo iniziarono ad essere abbinati alle scarpe. Quando faceva freddo lo indossavano con un retro di pelliccia. Anche gli uomini indossavano questi mocassini, ma a volte venivano cuciti direttamente sui pantaloni di pelle, il che era conveniente per i residenti delle regioni settentrionali. Nelle terre del sud e del sud-ovest venivano usati per proteggersi dalle spine succulente e dai morsi di serpente.

Importante! I mocassini non sono calzature uniche. Molte nazioni indossavano varianti di un taglio simile. Ma i modelli moderni si basavano sulla versione moxa nordamericana.

In cosa differiscono dalle scarpe moderne?

modernoI mocassini indiani, riportati in vita, sono serviti come prototipo di calzature moderne e alla moda, le cui caratteristiche sono: suola sottile, cucitura esterna che collega la forma e la parte superiore, elementi decorativi - frange, nappine, allacciatura attorno al tallone.

Tuttavia, ci sono una serie di differenze tra i mocassini degli indiani nordamericani e i modelli del nostro tempo:

  • le suole in morbida pelle sono ormai utilizzate solo nelle scarpe di una piccola parte di appassionati di automobili;
  • nei modelli del 20 ° e 21 ° secolo, come opzione di taglio principale è stata adottata una sintesi dei modelli di scarpe indiane con suole morbide e dure;
  • nei tempi moderni questa varietà viene indossata solo d'estate e sempre a piedi nudi.

Importante! I mocassini hanno una suola morbida quasi piatta. Non hanno il tacco come i mocassini, non hanno i guardoli e l'allacciatura come i top-sider.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa