I mocassini sono uno dei tipi di scarpe più comode e pratiche, non inferiore in popolarità alle scarpe da ginnastica. Si possono trovare nel guardaroba sia degli uomini che delle donne. Tuttavia, nelle immagini maschili sono molto più comuni.
Caratteristiche dei mocassini da uomo
Una caratteristica specifica dei mocassini è il design, il taglio leggero e la capacità di combinare i materiali. Il fatto è che praticamente non hanno cuciture e la presenza di una capote morbida e di una suola flessibile rendono la camminata incredibilmente confortevole. La cucitura che tiene insieme le parti laterali e l'inserto ovale superiore è resa ruvida e vistosa utilizzando fili in tonalità a contrasto.
ATTENZIONE! I mocassini apparvero per la prima volta tra gli indiani del Nord America, che preferivano colori vivaci, ricami e suole sottili.
Cosa ci sono
Grazie alla varietà di design, colori e materiali utilizzati, questo tipo di scarpa è adatta a diverse situazioni. Diamo uno sguardo più da vicino a quali tipi di mocassini esistono e come abbinarli ai vestiti.
Per materiale
In vendita puoi trovare prodotti realizzati con una varietà di materiali.Può essere pelle scamosciata, pelle morbida e verniciata, nabuk, denim e altri tipi di tessuti. Sono di moda traforature, stampe, inserti metallici, lacci e scritte. La suola è in poliuretano, tunit, lattice. Le scarpe estive sono realizzate con fori di ventilazione e rete.
RIFERIMENTO! I modelli invernali sono isolati con pile e lana, oltre che con pelliccia.
Per colore
La gamma di variazioni di colore dei mocassini è sorprendente. Pertanto, tra i modelli in pelle naturale, sono popolari le tonalità classiche: nero, marrone e blu scuro. I modelli nei colori vino e bordeaux sembrano impressionanti. Nelle scarpe sportive, gli stilisti preferiscono i colori vivaci. Giallo, rosso, verde sono rilevanti. Durante la stagione calda, molti uomini scelgono i mocassini bianchi.
In base alla progettazione
Ogni stagione le case di moda propongono novità interessanti. I modelli sono vari e adatti a qualsiasi abbigliamento:
- Quelli classici con tacco da uno a due e 3,5 cm, hanno linee dritte e chiare, una cucitura invisibile o nessuna cucitura. La punta può essere quadrata, semicircolare o appuntita.
- Allacciato. Un altro tipo popolare per l'uso quotidiano. I lacci si trovano solitamente sul bordo superiore della scarpa, iniziando e terminando nella parte superiore del collo del piede. Un tipo separato di questo modello sono i topsider, che hanno una suola ondulata ispessita bianca.
- Nelle tipologie sportive la suola è particolarmente flessibile e resistente, la punta è rialzata. Potrebbero esserci dei lacci. Quando cambiano i dettagli strutturali della tomaia si parla di slip-on.
- Nello stile casual c'è un rilievo sulla suola. Il tacco di solito non è più alto di 0,5 cm e il materiale è arricciato sulla punta.
- I modelli domestici sono realizzati senza suola o sono molto morbidi. La suola e le parti laterali sono un pezzo unico.Il materiale utilizzato per realizzare i mocassini è il velluto o la pelle scamosciata.
- Nei motivi indiani marroni, nappe, cuciture laterali e frange saranno un attributo irrinunciabile.
- La presenza delle nappine indica che il modello appartiene ai mocassini. Inoltre, sul collo del piede è presente un ponte insolito, che rende la scarpa interessante e diversa dagli altri tipi. Tuttavia, indossare un paio del genere con un tailleur molto probabilmente non funzionerà.
- Fai da te. Questi prodotti sono esclusivi e possono costare un sacco di soldi. Il master può tenere conto di tutti i desideri individuali del cliente. Per cucire vengono spesso utilizzati materiali morbidi come il feltro. Tra i difetti c'è la mancanza di supporto per i piedi. In assenza della necessità di camminare a lungo, ciò fornisce riposo alle gambe. Le scarpe su misura sono caratterizzate da un maggiore grado di comfort.
Look alla moda
Con i mocassini giusti puoi creare tanti look interessanti. Consideriamo le opzioni più interessanti:
- Per gli amanti del comfort e della praticità, è adatta una combinazione di normali blue jeans, una maglietta e mocassini, che sarà il punto forte del look. La combinazione è comoda per l'uso quotidiano.
- Un look classico è composto da una giacca, pantaloni scuri e scarpe dai colori neutri. I mocassini in pelle con tacco basso sono appropriati all'interno del codice di abbigliamento e sono adatti per il lavoro e gli incontri d'affari.
- Ordinari e poco appariscenti a prima vista, mocassini grigi, indossati con pantaloni della tuta e jeans.
- I modelli stampati, così come quelli con abbellimenti decorativi, sono adatti per creare look cittadini e date insolite. Sicuramente attirano l'attenzione degli altri.
IMPORTANTE! La tendenza moda resta quella di indossare mocassini con la caviglia lasciata scoperta.Per comodità, indossa calzini corti e sottili in modo che non siano visibili.
I mocassini sono rimasti un tipo di calzatura popolare per molti decenni. Grazie al ricco assortimento, ognuno può scegliere qualcosa che gli piace. Il design pratico e la forma semplice li hanno resi ideali per la guida di un'auto.