Le scarpe scamosciate sono sempre un capo trendy in ogni guardaroba. In ogni momento, scarpe e stivali scamosciati erano considerati un vero lusso. Tuttavia, insieme al suo bell'aspetto e alle buone proprietà, la pelle scamosciata è molto difficile da curare, il che costringe alcune fashioniste a rifiutare un simile acquisto.
Le scarpe scamosciate possono essere lavate con acqua?
Una delle regole di base che dovresti ricordare quando acquisti scarpe scamosciate è il fatto che un modello del genere non può essere lavato con acqua e sapone. Ciò è spiegato dal fatto che sotto l'acqua corrente il materiale morbido diventerà molto più duro e la bella consistenza verrà rovinata.
Importante! I prodotti realizzati in pelle scamosciata tinta possono perdere colore o macchiare altri articoli, perdendo completamente il loro aspetto.
Per lavare accuratamente il prodotto è necessario:
- diluire una soluzione di sapone debole (per questo utilizzare sapone liquido delicato e acqua naturale);
- Applicare in modo puntuale sulla superficie della scarpa (è meglio farlo con una spugna o un panno morbido, rimuovendo accuratamente lo sporco);
- lavare via la miscela (lavare la composizione con un panno morbido imbevuto di acqua pulita, il panno deve essere ben strizzato).
Tuttavia, tale lavaggio dovrebbe essere effettuato solo in caso di sporco pesante. La semplice polvere o i peli degli animali domestici possono essere rimossi utilizzando un rullo adesivo o un normale nastro adesivo.
Si può usare il sapone per lavare la pelle scamosciata?
Il sapone è anche un prodotto abbastanza aggressivo per la pelle scamosciata morbida e facile da pulire. Non dovrebbe essere usato per lavare queste scarpe, altrimenti la pelle scamosciata diventerà dura e perderà la sua lucentezza.
In rari casi è consentito utilizzare una soluzione di sapone debole, ma ciò dovrebbe essere fatto solo con sapone liquido. La pulizia viene eseguita con attenzione, lavando immediatamente la composizione con un panno morbido e pulito imbevuto d'acqua. È possibile utilizzare una speciale spazzola di gomma che, dopo la procedura di pulizia, riporterà il pelo nella posizione precedente pettinandolo accuratamente.
Consigli per la cura delle scarpe scamosciate
Gli esperti consigliano di non rinunciare a scarpe così belle e attraenti solo perché non sempre sono pratiche e richiedono cure particolari. In caso di pioggia, si consiglia di lasciare a casa gli stivali di pelle scamosciata, poiché l'umidità influisce negativamente sul loro aspetto. Se però non ci sono alternative, e le scarpe che indossi sono bagnate dalla pioggia o dal nevischio, quando torni a casa, devi riempire ciascuna scarpa con dei giornali sgualciti e asciugarle accuratamente. Se ciò non viene fatto rimarranno antiestetiche strisce bianche.
Se necessario, amido, talco o altro prodotto sfuso aiuteranno a pulire le macchie di grasso sulla scarpa. Dovrebbero essere applicati sulla macchia e lasciati riposare per almeno 6 ore. Quindi il materiale sfuso viene rimosso e la pelle scamosciata viene pulita con una spazzola speciale.
Importante! In questo modo è possibile rimuovere solo le macchie fresche dalle scarpe. Difficilmente il vecchio inquinamento può essere pulito efficacemente con mezzi popolari o moderni. Puoi provare l'ammoniaca diluita in acqua, ma nessuno ti darà garanzie.
Per far sì che le scarpe scamosciate abbiano sempre un bell'aspetto e non debbano essere pulite con varie sostanze aggressive, con il rischio di rovinare la superficie di una scarpa alla moda, è necessario seguire alcuni semplici consigli:
- prima di uscire, applicare una crema o uno spray idrorepellente (la moderna industria calzaturiera offre un numero enorme di opzioni per tali sostanze);
- utilizzare una gomma (la facile rimozione di una macchia appena piantata è assicurata utilizzando una gomma speciale per scarpe scamosciate, acquistabile nei negozi di scarpe);
- la pulizia con mezzi speciali può iniziare solo dopo l'asciugatura del prodotto (le scarpe non possono essere asciugate su un radiatore o su stufe, è consentita solo l'asciugatura in condizioni naturali; i giornali accartocciati devono essere prima riposti all'interno).
Importante! I dispositivi di riscaldamento influiscono negativamente sulle condizioni della pelle scamosciata. Diventa più ruvido e resistente, gli stivali perdono la loro lucentezza esterna e sembrano sgradevoli.
Prima di utilizzare qualsiasi nuovo prodotto per la pulizia, dovresti provarlo solo su una piccola area dello stivale. Se non si notano conseguenze negative, puoi continuare a mettere in ordine la coppia.