Le scarpe possono essere tinte di un colore diverso?

dipingere le scarpe da uomo in bordeauxSe il tuo paio di scarpe preferito ha perso il suo aspetto presentabile nel tempo, non dovresti affrettarti a sbarazzartene. Puoi dare nuova vita alle vecchie scarpe con la vernice. Oppure puoi acquistarne un paio completamente nuovo, conferendo al prodotto una tonalità diversa. Dopotutto, la moda moderna è molto democratica, tutti i colori vivaci e le stampe sono di tendenza.

È possibile tingere le scarpe di un colore diverso a casa?

vernice per scarpeSe è necessario riportare le vecchie scarpe alla loro precedente tonalità brillante e ricca o cambiare completamente il colore originale, non è affatto necessario rivolgersi ai professionisti per questo.

Questo processo può essere eseguito indipendentemente a casa. Questo è un modo del tutto semplice ed economico per dare nuova vita alle vecchie scarpe.

Devi solo seguire una determinata sequenza di azioni e aderire ai consigli di seguito.

Consigli per diversi tipi di scarpe

Per dipingere le scarpe deve essere preparato di conseguenza. I prodotti in pelle, nabuk, gomma, pelle scamosciata e tessuto sono preparati per la verniciatura in diversi modi.

Pelle

vernice per scarpe 3Le scarpe in pelle devono essere preparate il più attentamente possibile per una procedura di questo tipo. Per fare questo è necessario:

  • Pulire le scarpe da sporco e polvere, a causa delle quali la vernice non sarà in grado di aderire abbastanza saldamente alla superficie dei prodotti. È necessario non solo lavare i prodotti con acqua saponata, ma anche rimuovere accuratamente eventuali residui di crema.
  • È possibile utilizzare composizioni speciali per la pulizia (Tarrago Color Dye Kit, Saphir Renomat o Saphir Decapant), che a volte vengono vendute complete della vernice corrispondente, ma a volte separatamente.
  • Se i prodotti presentano segni e graffi, devono essere ricoperti con un composto speciale, attendere che si asciughi completamente e solo successivamente procedere alla fase successiva. Ciò è necessario perché la vernice non coprirà tali difetti, potrà solo riempirli leggermente.

Per la colorazione si consiglia di utilizzare prodotti professionali che si sono già dimostrati efficaci. Composizioni simili includono: Tarrago Color Dye Kit, Saphir Dye Teinture Francaise e Tarrago Quick Color.

Importante! La verniciatura di tali prodotti deve essere eseguita in un'area ben ventilata, poiché la vernice ha un odore piuttosto pungente.

vernice per scarpe

Il processo di verniciatura delle scarpe in pelle:

  1. Il pavimento dovrebbe essere coperto con giornali non necessari e su di essi dovrebbero essere posizionate le scarpe.
  2. La vernice deve essere strofinata in uno strato uniforme con un movimento circolare sulla superficie del prodotto. È meglio usare una spugna per applicare la vernice. La massima attenzione va prestata alle cuciture.
  3. Dopo che la superficie è completamente verniciata, è necessario lasciare asciugare il prodotto per circa 15 ore. Sul materiale deve essere applicato un agente idrorepellente.

vernice per scarpe in pelle

Nabuk e pelle scamosciata

Processo preparatorio consiste dei seguenti passaggi:

  • Utilizzando una spazzola speciale, è necessario rimuovere polvere e sporco dalla superficie del prodotto, che interferiscono in modo significativo con l'adesione.
  • Quindi è necessario rimuovere con attenzione la crema rimanente e le impregnazioni contenenti silicone. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare una spazzola rigida e sapone da bucato.
  • Successivamente, la superficie dei prodotti deve essere pulita con un prodotto speciale, incluso nel kit di verniciatura.

Dopo che i prodotti sono completamente asciutti, puoi iniziare a dipingere. I migliori prodotti per la colorazione dei modelli nubuck e scamosciati sono: Prestige Rinnovatore, Platinum, Silver e MIDA.

Consiglio! Quando si dipingono prodotti in nabuk, non spruzzare la vernice troppo vicino alla superficie. In questo caso, il colore potrebbe risultare innaturale.

Per ridipingere le scarpe bianche di un colore diverso è necessario:

  1. Indossare guanti protettivi e un respiratore e agitare bene la bomboletta spray di vernice prima dell'uso.
  2. Il pavimento dovrebbe essere coperto con giornali non necessari e i prodotti dovrebbero essere posizionati su di essi. Spruzzare quindi la vernice sulla superficie in uno strato sottile e uniforme, tenendo la bomboletta a una distanza di 20 cm dalle scarpe. Se si utilizza una miscela liquida, applicare il prodotto con una spugna morbida a pori fini con movimenti circolari.
  3. È necessario lavorare attentamente tutte le cuciture, evitando zone mancanti.

dipingere da un tubo

Dopo questo prodotto ti serve lasciare per un giorno in una zona ben ventilatain modo che la vernice possa essere completamente assorbita dal materiale.

Scarpe in tessuto

Prima della tintura, i capi in tessuto devono essere puliti il ​​più accuratamente possibile. Poiché tali modelli non temono l'acqua e il sapone, possono essere immersi in un secchio di detersivo per piatti diluito in acqua e strofinati con una spazzola rigida.L'ammollo deve essere effettuato con attenzione per non danneggiare la composizione adesiva.

Per sbiancare le suole Puoi utilizzare rimedi popolari ripetutamente provati: acqua ossigenata, ammoniaca, senape, dentifricio e un vecchio spazzolino da denti.

dipingi le mie scarpe da ginnastica

Puoi lavare queste scarpe in lavatrice. Le scarpe da ginnastica devono essere lavate a una temperatura non superiore a 40 gradi. In questo caso, è necessario disattivare la centrifuga e attivare il risciacquo aggiuntivo.

È meglio dipingere tali prodotti con vernice acrilica.

vernice per scarpe da ginnasticaProcesso di tintura:

  1. È necessario rimuovere i lacci e lubrificare la suola delle sneakers con uno spesso strato di vaselina.
  2. La vernice acrilica deve essere diluita con acqua secondo le istruzioni. Per garantire che la vernice sia ben assorbita dal tessuto, è necessario aggiungere sale indossando i guanti.
  3. Dovresti prendere le scarpe da ginnastica per la suola e immergere la parte in tessuto nella soluzione preparata. Se lo desideri, puoi dipingere con un pennello, immergendolo nella soluzione.
  4. I prodotti verniciati devono essere lasciati fino a completa essiccazione dopodiché, se necessario, è possibile applicare una seconda mano di vernice.
  5. Dopo l'asciugatura, rimuovere eventuali residui di vaselina dalla suola utilizzando bicarbonato di sodio o detersivo per piatti.

dipingere scarpe da ginnastica 2

Gomma

Per preparare tali scarpe per la tintura, devi fare quanto segue:

  • Lavare accuratamente i prodotti. I modelli in gomma possono essere lavati in sicurezza con shampoo, detersivo per piatti e altri prodotti simili.
  • Dopo la completa asciugatura, le scarpe devono essere sgrassate con ammoniaca o alcool medico.

Importante! Il solvente per unghie non è adatto a questo scopo perché l'acetone corrode la vernice.

verniciare stivali di gomma

Per dipingere tali scarpe, puoi utilizzare vernice acrilica, vernice a smalto o un'altra opzione adatta alla gomma. Non sarà possibile rinnovare completamente le scarpe di gomma a casa.

Per risolvere il problema, puoi usare la decorazione. È necessario acquistare stencil con qualsiasi motivo nel negozio e usarli per mascherare graffi e danni. Queste scarpe impiegano solitamente 2-3 giorni per asciugarsi dopo la verniciatura.

vernice per stivali in gomma

Consiglio! Puoi usare lo smalto e dipingere qualcosa sull'area che necessita di aggiornamento, scegliendo una tonalità adatta.

Tingere da soli tali prodotti non richiederà molto tempo e ti consentirà di prolungare la vita del tuo paio di scarpe preferite per un altro paio di stagioni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa