Le moderne macchine automatiche offrono la possibilità di lavare non solo vestiti e biancheria, ma anche scarpe. Ciò consente di pulirlo dallo sporco e rimuovere gli odori sgradevoli. Tuttavia, questo processo richiede il rispetto di alcune regole affinché tutto proceda senza intoppi. Ti diremo in quale ordine dovresti procedere quando lavi le scarpe in lavatrice.
Scarpe lavabili in lavatrice
Non tutte le scarpe sono lavabili in lavatrice.
Lavabile
In particolare, puoi tranquillamente provare a farlo con i seguenti prodotti:
- scarpe da ginnastica sportive, saldamente cucite o incollate;
- scarpe da ginnastica di alta qualità realizzate in tessuto;
- mocassini, ugg boots, ballerine in tessuto;
- pantofole da casa;
- sandali e infradito.
Importante! I modelli tessili leggeri con suole ben incollate sono più adatti per il lavaggio in lavatrice.
Non posso lavarmi
Non dovresti nemmeno provare a mettere questo tipo di scarpe nella macchina.
- Con isolamento in pelliccia. La pelliccia diventerà calva o arruffata, il che influirà sulle prestazioni.
- Membrana: Si deteriorerà immediatamente se esposto all'umidità.
- Pelle, anche finta pelle. Il materiale potrebbe deteriorarsi e deformarsi.
- Pelle scamosciata. Diventerà presto inutilizzabile e non resta che prenderlo come rottame.
- Con decorazioni (ricami, strass, nastri, stampe). Anche se viene lavato, potrebbe staccarsi. Inoltre, eventuali elementi caduti possono rompere la macchina.
Riferimento! Le scarpe strappate, staccate o di scarsa qualità non saranno adatte alla macchina. Si sfalderà immediatamente in lavatrice.
Regole per lavare le scarpe in lavatrice
Preparare le scarpe
Prima di mettere le scarpe nel cestello, procedi come segue:
- Rimuovere lacci e solette. Possono essere puliti a mano o anche messi in lavatrice.
- In caso di forte contaminazione, rimuovere eventuali grumi attaccati, scuotere la sabbia, pulire con una spazzola tutti i sassolini attaccati alla suola, ecc. In caso contrario, i detriti potrebbero intasare la macchina.
- Se lo sporco si è incastrato nel tessuto, strofinarlo con sapone da bucato o immergerlo brevemente in acqua tiepida e detersivo.
- Metti la coppia in una borsa speciale. Proteggerà il tamburo da forti impatti. Se non ne hai una, avvolgili in una federa o in uno straccio.
Non inserire più di due paia nella macchina contemporaneamente. Ciò non solo ridurrà la qualità del lavaggio, ma potrebbe anche danneggiare seriamente la lavatrice.
Attenzione! Non mettere le scarpe nella macchina senza una borsa speciale. Ciò crea un forte carico sotto l'influenza della rotazione, che è irto di danni sia al prodotto stesso che agli elettrodomestici.
Scelta del prodotto
È meglio non usare la polvere ordinaria per un processo così responsabile. In modalità delicata i granuli potrebbero non dissolversi bene. È preferibile utilizzare uno speciale detersivo liquido. È più facile da risciacquare e non lascia aloni. 50 g di prodotto sono più che sufficienti. Se il prodotto è bianco, puoi aggiungere un po' di candeggina.
Importante! Il sapone liquido, il detersivo per capelli, il corpo o i piatti non sono adatti al lavaggio in lavatrice. Fanno molta schiuma e sono quindi controindicati.
Procedura di lavaggio
Molte macchine lo hanno programma speciale per scarpe. Se lo è, accendilo. Ha le opzioni ottimali per elaborare cose di questo tipo.
Se non ce n'è, seguire i seguenti consigli.
- Installare temperatura 30-40 gradi. Ciò proteggerà le scarpe dall'esposizione all'acqua calda e impedirà anche la formazione di incrostazioni sul termoelemento.
- Aggiungi un risciacquo o, meglio ancora, un doppio risciacquo.. In caso contrario, sul prodotto potrebbero apparire aloni e sarà necessario lavarlo nuovamente.
- Disattiva la funzione di rotazione. Una forte rotazione può danneggiare il prodotto. Oppure una suola pesante danneggerà il cestello o il vetro dello sportello. È sufficiente lasciare defluire l'acqua.
- Non utilizzare la modalità di asciugatura (se disponibile). L'aria calda può far perdere alle scarpe il loro aspetto originale.
Ora non resta che avviare il lavaggio e attendere la fine del programma.
Riferimento. Durante il lavaggio delle scarpe, la macchina emette un rumore più forte del normale. Non essere sorpreso, questo è normale.
Come asciugare le scarpe lavate
Il processo di asciugatura non è meno importante del lavaggio. Se il prodotto non viene asciugato correttamente può danneggiarsi irrimediabilmente.
- Non asciugare le scarpe sotto l'effetto del calore: dimentica l'asciugatrice, il termosifone e il sole. Le farà male. Potrebbe perdere la sua forma o, il che è davvero brutto, cadere a pezzi.
- Prima di asciugare le scarpe, riempile con della carta (non dei giornali, perché potrebbero lasciare macchie). Questo li proteggerà dalla perdita della forma.
- Asciugare a temperatura normale.Un luogo adatto è una stanza buia, né calda né fredda.
- Dopo che la coppia si è asciugata, lubrificarla con una speciale impregnazione idrorepellente. Può essere acquistato nei negozi di ferramenta. Esternamente sembra uno spray spruzzato su un prodotto secco.
- Una volta completamente asciutti, inserisci i lacci e le solette pulite.
Importante! Non dovresti lavare le scarpe troppo spesso perché ciò ne ridurrà la durata. Il numero massimo di trattamenti è 1–2 volte al mese.
Se dopo il lavaggio le scarpe non sono completamente lavate o si avverte un odore sgradevole, non ripetere la procedura. Sarebbe un peso troppo grande per lei. Prova a rimuovere le macchie a mano utilizzando uno smacchiatore. E trattare con aceto aiuterà a rimuovere l'aroma. Pulisci la superficie interna del prodotto con un batuffolo di cotone imbevuto di essenza.
Come puoi vedere, se segui tutte le regole, il processo non ti causerà alcun problema. Ma ti permetterà di sfoggiare per strada scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica pulite.