D'accordo, il tuo umore può dipendere dalle tue scarpe. Le scarpe scomode che sfregano i piedi sono una sfida seria. Questa stagione puoi stare tranquillo: i pratici sabot sono di tendenza. Questo nome generico si riferisce alle scarpe che non hanno il tacco. Niente vincola il piede in queste scarpe, il che significa che in termini di comfort sono abbastanza paragonabili alle comode pantofole da casa. Allo stesso tempo, si adattano perfettamente ai look di tutti i giorni, da lavoro e anche da sera.
L'originalità degli zoccoli
Non confondere zoccoli e zoccoli.
Riferimento! I muli, a differenza degli zoccoli, non hanno una piattaforma massiccia o un cuneo.
Di conseguenza, si tratta di scarpe più eleganti e femminili, che periodicamente escono dalle passerelle della moda, ma sicuramente ritornano.
Quest'anno i designer offrono modelli per tutti i gusti:
- con punta aperta o chiusa;
- tacchi bassi o alti;
- con e senza decorazioni;
- realizzati con materiali naturali o sintetici e anche con pelliccia.
Ciò che hanno in comune è l'assenza di fondale, cinghie e cordoni.
Cosa sono i muli
La parola “mulo” è tradotta dal latino come “pensatore”.
Riferimento! Si ritiene che nell'antica Roma solo pochi eletti avessero il diritto di indossare scarpe simili. Di questo privilegio godevano i re e gli uomini dotti, cioè coloro che erano impegnati in attività mentale.
Inoltre, le scarpe aperte testimoniano la ricchezza del suo proprietario. Non ha bisogno di lavorare sodo e ha tempo per prendersi cura di se stesso, in particolare della pelle dei suoi piedi.
Come sono cambiati i muli
- Per la loro insuperabile comodità, le scarpe aperte erano amate nella periferia orientale dell'Impero Romano. Là erano "ricoperti" di sapore locale: ricami d'oro, perline, pietre preziose, calzini risvoltati.
- I muli tornarono in Europa solo al tempo dei crociati. Qui, in tempi diversi, le scarpe senza tacco venivano trattate diversamente. A metà del XIX secolo fu scelta da donne di facili costumi; all'inizio del XX secolo le star del cinema si innamorarono di lei. Da quel momento, se gli zoccoli passarono di moda, non durò a lungo.
Peculiarità
Sembra che le scarpe con il tacco aperto abbiano solo vantaggi. Ma a un esame più attento c'è uno svantaggio molto serio: il suo non può essere indossato in inverno. Estate calda, autunno fresco: puoi scegliere un paio adatto per queste stagioni, ma per un inverno gelido - non sarai in grado di farlo.
Un altro inconveniente è legato ai capricci degli stilisti che hanno inserito nelle loro collezioni sabot con tacchi fantasiosi ma scomodi.
Varietà di muli
C'è un'ampia varietà di modelli sugli scaffali dei negozi. Convenzionalmente si possono dividere per stagione:
- estate con punta aperta;
- chiusura estiva;
- autunno chiuso.
In ogni varietà ci sono scarpe destinate a tutti i giorni, ci sono modelli per le uscite serali e quelle adatte per l'ufficio.
Sarebbe sbagliato presumere che gli zoccoli siano esclusivamente per le donne. No loro saldamente radicato nel guardaroba maschile.
Chi può indossare gli zoccoli?
A seconda del modello, gli zoccoli sono considerate scarpe adatte a tutte le occasioni.
Importante! Sia le ragazze molto giovani che le donne anziane possono permettersi di acquistare tali "pantofole".».
Per donne mature
Devi solo ricordare alcuni punti:
- più la donna è anziana, maggiore dovrebbe essere la qualità delle scarpe;
- la preferenza dovrebbe essere data ai colori classici, ad esempio muli bianchi, beige, neri.
Per i giovani
- Ai giovani è concesso molto di più: decorazioni con fiocchi, strass, ricami, inserti trasparenti.
- Puoi azzardare i tacchi triangolari o quelli a forma di sfera o di spirale.
- Inoltre, non ci sono restrizioni sul colore; la combinazione di più tonalità rimane popolare.
Importante! Le scarpe aperte attirano l'attenzione sui talloni e sulle dita dei piedi, quindi sembrano goffe sui piedi trasandati.
Cosa indossare con gli zoccoli
Tutto dipende dallo stile, dal materiale, dall'altezza del tacco. Alcuni modelli stanno bene con i pantaloni, altri con le gonne. Ce ne sono alcuni che vanno bene per lunghe passeggiate. E ce ne sono di graziose ed eleganti, in cui non ti vergogni di camminare nemmeno sul tappeto rosso.
Per un'occasione speciale
Gli zoccoli con tacco a spillo sono sempre femminili e solenni. Puoi indossare qualsiasi cosa con queste scarpe: un abito da sera, pantaloni classici, pantaloncini.
Se vuoi sfoggiare delle bellissime caviglie, un tacco alto e sottile le metterà in risalto alla perfezione. E la tua figura sembrerà più snella.
Importante! Questa opzione non è adatta alle donne con figure formose. Ma non disperate: un tacco stabile, di spessore medio o superiore al medio, verrà in soccorso.
I tacchi alti aggiungono eleganza e seduttività alla tua andatura. Pertanto, è ideale per creare un completo da sera con un abito sottile e fluido e una tuta di seta.
Ogni giorno
Per l'uso quotidiano, è necessario scegliere modelli con tacchi medi e bassi stabili. Per abiti oversize alla moda, culotte, palazzo e pantaloni cargo, puoi optare per i tacchi a zeppa.
Riferimento. Le scarpe con le zeppe danno più volume alle caviglie. Pertanto, è inaccettabile abbinare scarpe ingombranti con indumenti stretti e attillati.
All'ufficio
L'ufficio detta le sue regole: punta chiusa, tacco alto o medio. La regola di base quando si scelgono le scarpe da ufficio è: "visto di fronte, il modello di business dovrebbe assomigliare alle classiche décolleté".
Per una passeggiata
La versione senza tacco è perfetta per culotte attuali, jeans corti e pantaloni larghi. Vuoi indossare una gonna? Diciamo “sì” al plissettato.
Importante! I modelli con punta aperta sono progettati per essere indossati a piedi nudi. Pertanto, non devono essere indossati sopra calzini o collant.
Con tempo fresco
I modelli autunnali hanno una tomaia più alta e possono avere un bordo in pelliccia. Stai bene con una felpa, una giacca da motociclista o un cappotto lungo.
In questa stagione, le scarpe senza tacco sono all'apice della popolarità. Un paio di sabot abbinati alla moda rendono il look di chi lo indossa elegante e alla moda.