Che tipo di materiale per scarpe è il naplak?

Naplak è una pelle che soddisfa i canoni del gusto più rigoroso: brilla, ma con moderazione, conferendo all'intero insieme un aspetto nobile. Queste scarpe sono piuttosto costose da indossare, ma il prezzo è giustificato dalla qualità!

Importante! Offerti a un prezzo molto ragionevole, i veri "stivali italiani" provengono molto probabilmente dall'Asia o dall'Africa: le scarpe italiane di alta qualità provenienti dall'Italia non possono che essere costose.

Naplak: cos'è?

Il nome di questo materiale, che brilla di una lucentezza opaca, combina due nomi di pelle:

  • nappa: materiale ottenuto dalla concia delle pelli bovine;
  • verniciato.

stivali in nalacLa pelle attraversa due fasi di lavorazione: prima la concia al cromo, che le conferisce plasticità e morbidezza (il cosiddetto invecchiamento artificiale), poi la verniciatura: il rivestimento conferisce una lucentezza brillante.

Le qualità speciali del naplak dipendono dal materiale di partenza: è costituito da una pelle particolarmente sottile e liscia, caratterizzata anche da una maggiore resistenza. Il risultato sono scarpe e pelletteria lussuose e durevoli in grado di resistere ai capricci del tempo. Ma – sotto i -15̊ C non gelate!

Riferimento! La storia del naplak inizia contemporaneamente alla storia di altre pelli verniciate nel 1818. In questo momento, l'inventivo Seth Boyden ebbe l'idea di produrre lucido da scarpe a base di olio di lino. L'innovazione ha contribuito ad ispessire gli strati superiori della pelle e a donare loro una nuova lucentezza. Successivamente, l'olio di lino fu sostituito da una miscela di plastica. Negli anni '60 del XX secolo, la vernice era apprezzata dagli aderenti alla rivoluzione sessuale. Era in prima linea nella moda degli anni '80, che diventarono l'era del kitsch. Durante tali periodi, un plaid più rigoroso rimase il privilegio delle fashioniste che evitavano gli estremi delle tendenze dell'epoca.

Che tipo di scarpe sono fatte di naplak?

stivaletti laccatiLa combinazione di comfort, resistenza all'usura, aspetto presentabile e facilità di cura ha conferito al materiale un posto d'onore nel mondo delle calzature: viene utilizzato per realizzare modelli esclusivi di scarpe, borse e portafogli. Dal naplak di tutti i colori possibili cuciono:

  • sandali e scarpe - classiche e sportive;
  • Stivaletti e stivali;
  • stivali - mezza stagione e inverno.

Anche nella produzione di sneakers (esclusive!) questo nobile materiale ha trovato applicazione!

Importante! Produttori di diversi paesi offrono prodotti naplak di varia qualità. Il prodotto migliore lo offrono le aziende italiane: la pelle sottile dei loro prodotti può allungarsi senza danneggiare lo strato di vernice. Non ci sono pieghe, anche se è uno stivale a fisarmonica. Il gelo (moderato!) e il caldo passeranno senza lasciare traccia per una coppia del genere, così come il test del graffio delle unghie. Cosa non si può dire dei loro “fratelli” cinesi o sudafricani: si spezzeranno più velocemente ed è meglio proteggerli dai graffi! Anche la loro resistenza all'acqua è discutibile.

In cosa differisce dalla vernice e da altri tipi di pelle?

stivali con lacci rossiNaplak si differenzia dalle più comuni scarpe in vernice non solo per la sua lucentezza più moderata.La loro tecnologia di produzione è simile, ma il risultato è significativamente diverso dalle opzioni di scarpe: Le scarpe in Naplak sono molto più sottili e morbide. A chi ha i piedi “capricciosi” si consiglia di scegliere modelli in naplac: la capacità del materiale di allungarsi e “adattarsi” al piede azzera i costi di altri tipi di pelle.

La particolare morbidezza non impedisce alle scarpe o agli stivali in naplac di resistere agli agenti atmosferici: non ci sono quasi mai pieghe su di esso (a meno che tu non abbia l'abitudine di calpestare le chiappe!).

Con un uso moderato, un paio di scarpe del genere durerà 2-3 stagioni, a meno che, ovviamente, non le sfoggi con gelate a venti gradi e non metti alla prova le loro proprietà idrorepellenti camminando nelle pozzanghere. Richiede anche un trattamento con mezzi speciali: non sono economici, ma prolungheranno la durata.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa