Spesso le mamme e i papà non sono sempre consapevoli dello scopo del supporto del collo del piede nelle scarpe per neonati. Alcuni di loro sono convinti che senza questo componente le scarpe per bambini perdono le loro qualità positive e il piede del bambino potrebbe deformarsi. Questa affermazione è controversa perché richiede una decisione individuale.
Fisiologia e sviluppo del piede nei bambini
Il piede del neonato alla nascita è piatto e al posto del futuro arco si forma un cuscinetto di grasso che funge da molla.
Aiuta i camminatori principianti a mantenere l'equilibrio e smorza anche l'onda d'urto che colpisce la colonna vertebrale e le articolazioni delle gambe durante la camminata, fungendo da ammortizzatore fino all'età di tre anni. L'aumento a volta diventa evidente solo nei bambini di cinque anni. La struttura arcuata del piede si sviluppa intorno ai dieci anni.
Per i bambini che iniziano a camminare, il fulcro si trova sull'arco esterno (varo) e poi sullo stesso cuscino che ruota le gambe verso l'interno (valgo). Verso i quattro anni la loro situazione ritorna alla normalità.
Pertanto, i piedi piatti infantili nei bambini di cinque anni sono normali.
Definizione di supporto dell'arco plantare
Il collo del piede è una leggera irregolarità della soletta sul bordo interno. Dovrebbe essere posizionato esattamente sotto l'arco del piede, mantenendolo a livello con il bordo esterno.
A scopo preventivo vengono utilizzati tutori morbidi sul collo del piede di piccola altezza per non danneggiare il bambino e prevenire il prolasso dell'arco plantare. Possono essere in pelle, sughero, metallo, plastica.
L'uso discutibile dei plantari nelle scarpe per bambini
Se il bambino non ha problemi con lo sviluppo dei piedi, in realtà non è necessario. E in alcuni casi interferisce addirittura con il normale processo di sviluppo, soprattutto se il supporto dell'arco plantare è di scarsa qualità. Un substrato duro e alto porta all'indebolimento dei muscoli dell'arco e provoca deviazioni nella sua formazione.
Causa dei piedi piatti nei bambini
I medici ortopedici nominano le cause principali di questa malattia la debolezza congenita dei muscoli e dei legamenti delle gambe, accompagnata da ipermobilità delle articolazioni. Camminare regolarmente a piedi nudi abbinati ad un esercizio fisico fattibile (correre, saltare, salire le scale, ecc.) aiuterà a rafforzarli e a farli funzionare correttamente.
Perché hai bisogno di un supporto per il collo del piede per le scarpe da bambino?
Può essere utilizzato solo individualmente su prescrizione del medico.
Importante! Fino all'età di due anni, in linea di principio non è necessario.
L'elenco delle situazioni in cui è necessario il supporto del collo del piede è definito specificamente dalle norme mediche statali della Federazione Russa relative alle scarpe sportive e di gomma, dove si presuppone l'uso di una soletta speciale. Anche i pediatri americani danno raccomandazioni simili a causa dell'elevato carico di lavoro.
Tipi di supporti per arco
Esistono due varietà conosciute di questo elemento di calzatura:
- duro e alto (usato per scopi medicinali);
- morbido e basso (per la prevenzione).
Riferimento! I produttori esteri di scarpe per bambini (Ekko, Naturino, Superfit, Elephanten, Pedipet, ecc.) non utilizzano plantari. Utilizzano invece un’impronta profilata da una sostanza schiumosa, che non solo ripete esattamente la struttura anatomica del piede del bambino, ma la ricorda anche.
Quali scarpe dovrei scegliere per il mio bambino?
Le scarpe per bambini si dividono in due tipologie:
- Medico o ortopedico.
- Preventivo. Corrisponde alle caratteristiche dell'età e serve a prevenire lo sviluppo di patologie del piede:
- materiale superiore morbido e naturale;
- la suola è flessibile, antiscivolo, la punta è rialzata;
- naso largo;
- tacco da 5 a 10 mm;
- la parte posteriore è chiusa, dura;
- Chiusura in velcro, perché è facile da regolare e fissare.
Inverno
Criteri principali:
- punta tonda, tacco duro;
- suola spessa;
- tallone stabile;
- allacciatura durevole e raccordi affidabili;
- sottopiede richiesto;
- supporto del collo del piede, se presente, sotto forma di piccolo rilievo dall'interno.
Riferimento! Le scarpe calde per bambini molto spesso non sono dotate di supporti sul collo del piede, poiché i calzini di lana ne annullano la funzione. Ed è meglio indossare scarpe speciali in inverno a casa, dove il bambino trascorre la maggior parte del tempo.
Gli sport
I bambini moderni spesso indossano scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica, perché i genitori sono sicuri che queste siano le scarpe più comode. Ma non dobbiamo dimenticare i criteri di selezione più importanti: un supporto rigido per la schiena e il collo del piede. Puoi farne a meno solo se indossi queste scarpe, come si suol dire, di tanto in tanto.
Per lo sport si applicano requisiti speciali:
- fare acquisti in un negozio aziendale;
- forte fissazione del piede;
- ammortizzazione della suola.
Se si tratta di un bambino, è meglio rimandare un prodotto del genere “per dopo”.
Importante! Quando acquisti pattini a rotelle con meccanismo di scorrimento, dovresti consultare un medico e acquistare solette ortopediche per livellare l'impatto negativo sul piede.
Pertanto, il supporto del collo del piede è una bassa sporgenza dal bordo interno della soletta. Il suo posizionamento dovrebbe coincidere con la posizione dell'arco longitudinale sul piede. In un certo senso raddrizza il piede.
I medici ortopedici raccomandano che i bambini indossino tali scarpe per scopi medicinali. In assenza di indicazioni, è meglio utilizzare scarpe preventive che corrispondano allo sviluppo anatomico del piede correlato all'età.
In caso di dubbi, è necessario consultare uno specialista.