Pro e contro delle scarpe in finta pelle

Le scarpe sono parte integrante del guardaroba di una persona. Quando lo si sceglie, è necessario prestare attenzione non solo all'aspetto e alla praticità, ma anche al materiale con cui è realizzato. Se in precedenza per la produzione venivano utilizzate materie prime naturali, ora le scarpe sono realizzate in pelle artificiale.

Confronto

Caratteristiche delle scarpe in ecopelle

Non molto tempo fa, la pelle artificiale era significativamente inferiore in molte caratteristiche alla pelle naturale. Ma le tecnologie moderne non si fermano. E ora può essere piuttosto difficile distinguere il materiale artificiale da quello naturale.

Importante! Puoi verificare se il materiale è naturale o meno riscaldandolo. La vera pelle si scalderà rapidamente, l'ecopelle non cambierà la temperatura.

In precedenza, il cloruro di polivinile veniva utilizzato per produrre pelle artificiale. Ma presenta numerosi svantaggi, ad esempio la completa ermeticità. Ora il sostituto è realizzato in tessuto di cotone naturale e un sottile strato di poliuretano. A volte viene aggiunta pelle schiacciata naturale.Ciò garantisce che tali prodotti siano piacevoli al tatto e difficilmente distinguibili dalle scarpe realizzate con materie prime naturali. Inoltre, l'ecopelle offre una buona elasticità.

Scarpe in finta pelle di pitone

Il processo di produzione è più complesso rispetto ai sostituti artificiali del cloruro di polivinile. La sua principale differenza è la sua struttura. Durante la sintesi chimica di un eco-sostituto non vengono utilizzati vari plastificanti, obbligatori per la produzione di materie prime in PVC. Pertanto, i sostituti del cloruro di polivinile non tollerano le basse temperature e non forniscono ventilazione alle scarpe. L'eco-sostituto ha pori microscopici nella sua struttura che rendono il materiale traspirante.

Un sostituto artificiale, come qualsiasi altro, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ma ci sono più vantaggi di quanto possa sembrare a prima vista.

Vantaggi del materiale artificiale

I vantaggi sono davvero tanti, e sono molto evidenti:

  • resistenza all'usura. Le scarpe realizzate con sostituti moderni di alta qualità possono essere più resistenti di quelle realizzate con materie prime naturali. Pertanto, tali prodotti hanno una lunga durata;
  • traspirabilità. Il sostituto del PVC ha creato un effetto serra negli stivali. L'ecopelle ha micropori, quindi fornisce una buona circolazione dell'aria e in questo parametro non è inferiore ai materiali naturali;
  • non provoca allergie. Nella produzione vengono utilizzate solo sostanze sicure e di alta qualità, quindi i prodotti sono ipoallergenici;
  • convenienza. Se nella produzione di un sostituto artificiale venissero utilizzate sostanze di alta qualità e tutte le fasi della produzione fossero seguite, le scarpe realizzate con tali materie prime forniranno il comfort necessario. Il materiale ha un'ottima elasticità, che gli permette di adattarsi alla forma del piede;
  • prezzo. Il costo dei prodotti realizzati con eco-sostituti è significativamente inferiore rispetto a quelli realizzati con materie prime naturali. Tuttavia, non dimenticare che la pelle artificiale di alta qualità non può essere molto economica. Questo prezzo indica che il materiale non è di alta qualità;
  • progetto. C'è un'ampia selezione di scarpe in ecopelle sugli scaffali dei negozi. L’eco-sostituto non pone limiti agli stilisti e ai produttori. I prodotti possono avere un'ampia varietà di design, colori e texture.

Scarpe da uomo in ecopelle

Contro dell'ecopelle

L’eco-sostituto presenta pochissimi svantaggi. Questi includono:

  • altamente infiammabile;
  • cura. Il materiale richiede una cura particolare e l'uso di prodotti speciali: spray detergenti, creme, prodotti per la protezione dall'umidità;
  • non tollera le basse temperature.

Importante! Per prolungare la vita dei prodotti, si consiglia di pulire e asciugare le scarpe dopo ogni uscita in strada.

Stivali da donna in ecopelle di un marchio popolare

Le scarpe non solo realizzate in vera pelle possono essere belle e di alta qualità. Un buon sostituto può essere un'ottima alternativa al materiale naturale. Si tratta di una materia prima moderna con caratteristiche eccellenti. I prodotti realizzati con esso si distinguono per il loro aspetto magnifico, l'elevato comfort e, con la dovuta cura, dureranno a lungo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa