La differenza tra Oxford e Derby

Ogni uomo deve avere scarpe classiche per eventi formali o per creare un look business. Esistono molte varietà di tali scarpe, quindi è importante capire in che modo alcuni tipi differiscono dagli altri.

Che tipo di scarpe sono le oxford?

oxfordLe oxford sono associate alle classiche scarpe da uomo. La particolarità della scarpa è l'allacciatura. Questo è ciò che distingue i diversi tipi di scarpe. Le Oxford hanno l'allacciatura chiusa. Le parti laterali sono a forma di V e cucite alla parte principale. Alcuni modelli sono decorati con perforazioni.

Importante! Anche 200 anni fa, gli studenti della famosa Università di Oxford indossavano scarpe del genere. Da qui deriva il nome.

Per le opzioni tradizionali, viene utilizzata la vera pelle. Per le modifiche moderne, viene utilizzata la pelle scamosciata e si trovano anche esemplari verniciati. Completano perfettamente le immagini aziendali, perché si distinguono per la severità. Ma queste scarpe possono essere utilizzate anche negli outfit di tutti i giorni.

Caratteristiche delle scarpe derby

Le derby sono considerate scarpe classiche.Le loro caratteristiche distintive sono allacciatura aperta e pannelli laterali cuciti sul davanti. Le scarpe sono adatte a tutte le occasioni: dalle passeggiate casual agli eventi importanti.

Caratteristiche del derby:

  • Derbyparte laterale cucita sul davanti;
  • alcuni modelli presentano perforazioni (unica decorazione accettabile);
  • originariamente i derby facevano parte dell'uniforme del soldato, poi il loro design divenne più robusto e funzionale;
  • versatilità, perché le scarpe si adattano a qualsiasi stile e look.

Importante! I modelli con allacciatura aperta sembrano interessanti con i jeans per un look casual.

Caratteristiche comparative di Derby e Oxford

La differenza tra Oxford e DerbyLa differenza principale tra i diversi modelli classici è l'allacciatura. È questa caratteristica che aiuta a identificare la varietà. Le Oxford hanno l'allacciatura chiusa, mentre le derby hanno l'allacciatura aperta. Ma molti non vedono la differenza fondamentale in questo, quindi è necessario acquisire maggiore familiarità con il design delle scarpe.

La parte anteriore è chiamata berretti, su di essa di solito si trovano i fori per le corde. La parte posteriore che copre il collo del piede è chiamata tomaia. Può essere solido o composto da diversi elementi. Quando gli stivali si piegano facilmente di lato, si tratta di un'allacciatura aperta, che caratterizza il derby. Se la tomaia è cucita sul fondo, allora è un laccio chiuso, che indica oxford.

Importante! È più comodo indossare l'opzione con allacciatura aperta, perché consente di piegare i bordi più larghi. Ma con un tipo chiuso, le scarpe mantengono meglio la forma.

Il materiale per la fabbricazione di entrambi i modelli è la pelle. Le versioni tradizionali non sono realizzate con altri tessuti. Ma le scarpe informali possono essere realizzate in sostituto della pelle, tessuto o pelle scamosciata. I materiali possono essere combinati in un unico modello.

È impossibile determinare la varietà in base al colore. I modelli tradizionali sono prodotti solo nei colori nero e marrone. Per le opzioni informali, la tavolozza è più diversificata. Ci sono anche prodotti bicolore.

Colori per i modelli informali:

  • oxford e francesineblu;
  • grigio;
  • beige;
  • Borgogna.

Le opzioni classiche non comportano la decorazione. L'unica decorazione possibile è la perforazione. L'area decorata può avere volumi diversi. Questa decorazione viene utilizzata per entrambe le opzioni tradizionali. I modelli con perforazioni hanno un nome speciale: scarpe brogue.

La quantità di decorazioni determina la formalità della scarpa. Se le scarpe sono perforate solo per un quarto, questa è un'opzione commerciale. Quando l'intera area della scarpa è decorata, questo modello viene indossato sotto jeans e altri abiti informali.

scarpe da uomoLe origini di Oxford e Derby sono le stesse. Questi sono i modelli tradizionali inglesi indossati dagli aristocratici. Ma l'ulteriore destino delle varietà ha avuto direzioni diverse. Oxford prende il nome dalla famosa università. Erano gli studenti di Oxford a indossare tali modelli. Poi le scarpe sono cambiate leggermente e sono diventate parte del guardaroba degli aristocratici.

Il derby è stato introdotto nella moda da un aristocratico, da cui prendono il nome le scarpe. L'ora esatta in cui sono apparse le scarpe è sconosciuta, le informazioni nelle fonti sono contraddittorie. Durante lo sviluppo del modello, abbiamo cercato di renderlo più semplice da indossare. L'allacciatura aperta è abbastanza comoda da usare, quindi tali scarpe sono state introdotte come parte dell'uniforme militare.

Entrambe le opzioni appartengono allo stile classico, caratteristico degli aristocratici inglesi. Per le occasioni formali, devi scegliere delle oxford più formali. È importante scegliere il modello giusto. È necessario prestare attenzione ai pezzi verniciati che enfatizzeranno la solennità dell'evento.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa