Gli stivaletti sono tradizionalmente considerati un attributo obbligatorio del guardaroba di un bambino. Queste pantofole leggere in maglia sono progettate non solo per creare le prime immagini toccanti e tenere del bambino, ma proteggono i piedi dei bambini dall'ipotermia, poiché la temperatura corporea di un bambino nel primo anno di vita dipende in gran parte dalle condizioni ambientali.
Se oggi la creazione di abiti eleganti per bambini è una vera tendenza nel settore della moda, allora 100-200 anni fa la situazione era completamente diversa. Fino alla metà del XVIII secolo, l'abbigliamento per bambini non differiva affatto nel taglio e nello stile da quello degli adulti, e spesso i bambini venivano semplicemente avvolti in un pezzo di stoffa il più stretto possibile, senza preoccuparsi particolarmente di tenere i piedi caldi. Quindi si credeva che fosse dannoso per i bambini muoversi molto, quindi le loro gambe e le loro braccia erano letteralmente "incatenate" con semplice lino o costosi pannolini di broccato.
Alla fine del XVIII secolo, le menti progressiste europee catturarono le idee di Jean-Jacques Rousseau, che finalmente notò le differenze tra bambini e adulti.La sua idea principale era che i bambini hanno diritto all'infanzia, non diventano adulti dalla nascita e quindi devono essere trattati di conseguenza. Grazie a queste idee, i bambini hanno imparato cosa sono i vestiti e le scarpe comode: finalmente è scomparsa la moda dei tacchi e delle zeppe, che rovinavano i piedi dei bambini.
Verso la metà del XIX secolo fu la volta dei bambini. A quel tempo furono inventate per loro scarpe eleganti con membrana, che erano integrate con calze bianche come la neve. L'autore di queste scarpe è il francese Francois Pinay. La parola "stivaletti" è un derivato del suo cognome.
Scarpe per bambini cucite in pino con materiali insoliti per i nostri tempi: pelle, pelle scamosciata, husky. Un po 'più tardi, all'inizio del XX secolo, entrarono di moda stivali attillati in morbida pelle per ragazzi. Solo dopo la prima guerra mondiale la vita dei bambini divenne più facile, poiché le persone cambiarono opinione sull'igiene dei bambini. Poi è arrivata la comprensione finale che i bambini hanno bisogno di vestiti comodi, non alla moda, realizzati con materiali morbidi e traspiranti. Da allora, per i bambini sono stati realizzati capi morbidi e accoglienti, compresi gli stivaletti.
Oggi gli stivaletti vengono cuciti su scala industriale o lavorati a mano. Naturalmente, la seconda opzione è preferibile, soprattutto se tali scarpe per bambini sono lavorate a maglia dalle mani di una nonna premurosa. Tuttavia, gli stivaletti acquistati in un negozio potrebbero non essere di qualità peggiore.
Quindi oggi usano lana e maglieria per realizzarli. Le suole di tali pantofole sono spesso rinforzate con inserti in vera pelle (questa opzione è particolarmente comoda per i bambini che stanno appena iniziando a stare in piedi e a camminare).
Per capire che gli stivaletti acquistati in negozio sono davvero di alta qualità, è importante studiare attentamente le informazioni sulla confezione o sull'etichetta. Quindi, buoni stivaletti:
Inoltre, è necessario prestare attenzione alla sicurezza degli stivaletti. I bambini vogliono assaggiare tutto, quindi è importante che tutti i piccoli elementi (perline, fiocchi, applicazioni) siano fissati saldamente. Sebbene molte mamme preferiscano acquistare stivaletti senza questi dettagli decorativi belli ma pericolosi.