Gli stivaletti sono uno degli elementi popolari del guardaroba di un neonato, sono lavorati a maglia da molti anni. Tuttavia, possono essere molto diversi: la fantasia incoraggia le donne ricamatrici a creare modelli sempre più nuovi e interessanti. I marshmallow sono particolarmente adatti alle piccole principesse: leggeri, molto belli, ma anche caldi. Si chiamavano così perché assomigliano davvero a questa dolce e ariosa prelibatezza. Possono essere lavorati all'uncinetto o ai ferri, semplici o in una combinazione di colori interessante. Esistono diverse tecniche per farlo. Consideriamo un'opzione semplice.
Come realizzare degli stivaletti con marshmallow all'uncinetto
Saranno costituiti da tre parti:
- suole;
- fondale;
- parte dell'arco.
In questo caso, l'“attrezzatura” base per il ricamo richiederà un uncinetto e un paio di gomitoli di lana morbida. Nel mio caso uno è color panna, l'altro è bianco e rosa melange, residuo di precedenti esperienze creative. Torneranno utili anche le forbici e un metro a nastro.
Suola
Questo è il primo elemento che iniziamo a lavorare a maglia. Per prima cosa misuriamo il piede della ragazza e calcoliamo i 2/3 della sua lunghezza in centimetri.Quindi avviamo il numero di anelli che si adatteranno al segmento risultante.
Lavoriamo due cerchi e mezzo a maglie basse e la seconda metà del terzo a maglie alte. Allo stesso tempo, aggiungiamo anelli nei punti estremi. Nella prima fila ce ne sono tre su uno, nella seconda fila ce ne sono sei su tre, nella terza fila ce ne sono dodici su sei. Il quarto e i successivi sono come il primo, ma con un'aggiunta, come nella terza fila. Hai bisogno di così tanti cerchi in modo che la tela non solo copra il piede, ma sia anche più larga di 0,5–1 cm.
Tacco
Questo è il secondo elemento e coprirà l'articolazione della caviglia. Quando l'ultimo cerchio della suola è lavorato al centro del piede, ci giriamo, facciamo un anello di sollevamento e continuiamo a maglie basse fino a un punto simmetrico sull'altro lato. Giunti sul lato opposto cambiamo direzione. Lavoriamo a maglia due anelli di sollevamento e torniamo indietro con maglie alte. Pertanto, tutte le righe dispari saranno a maglie basse e la 2a, 4a, 6a, 8a e 10a saranno a maglie alte. In totale ce ne saranno 11. Quindi scendiamo di 5 anelli, tiriamo fuori il gancio, lasciando questa palla per un po '.
Prendi la seconda matassa e inizia a legare il bordo del fondale dal fondo del lato opposto. Raggiunto il primo filo (leggero), lo aggiriamo e completiamo la bordatura, giriamo intorno e torniamo a quello piano.
Fine frontale
Anche qui la tela sarà rettangolare. Fili di diversi colori si alternano su due file. Verso la suola, tutti i punti saranno a doppio uncinetto e quando si torna indietro, senza di esso. La lunghezza del rettangolo dovrebbe essere uguale alla lunghezza della parte anteriore della suola. Dopo la linea di rilegatura posteriore, ho ottenuto sei strisce color crema e cinque rosa scuro. Dopo aver terminato l'ultima riga, è necessario:
- lavorare un filo melange avanti e indietro lungo la lunga parte superiore dell'elemento a strisce;
- poi scendi, fissando il puntale al tallone lungo il percorso.
Legatura e allacciatura
Per collegare la suola alla parte anteriore, giriamo e fissiamo questi due elementi lungo il bordo, e continuiamo a percorrere tutta la circonferenza. La rilegatura conferisce agli stivaletti stabilità e fascino estetico.
Intrecciamo il pizzo utilizzando due fili chiari e uno rosa. La loro lunghezza dovrebbe essere tre volte la lunghezza del pannello frontale. Alla fine della tessitura facciamo dei nodi a 1 cm dai bordi. Infiliamo dentro e fuori il pizzo risultante più volte, quindi lo raccogliamo e lo leghiamo a fiocco. Pronto!
Mi piace questo modello per tre motivi:
- Mi piace più l’uncinetto che i ferri: il lavoro va più veloce e non fa paura “perdere” un cappio.
- L'alternanza di maglie basse e maglie alte offre una combinazione di densità e traspirabilità.
- Ogni dettaglio successivo è una continuazione del precedente. Il filo non si spezza e non è necessario cucire insieme tutti gli elementi.
Uno stivaletto è legato. Puoi iniziare il secondo, e poi decidere a chi regalarli, perché la mia principessa ha già 12 anni.