Probabilmente hai sentito parlare più di una volta delle pantofole bianche, che sono menzionate come un accessorio obbligatorio per l'abbigliamento, o meglio, per le scarpe del defunto. Sono davvero necessarie scarpe di questo tipo ad un funerale o menzionare le pantofole bianche è solo un'espressione comune? Scopriamolo.
Da dove viene questa tradizione: mettere le pantofole bianche sul defunto?
Se approfondisci la storia, puoi trovare descrizioni di antichi riti funebri, anche precristiani, dove tradizionalmente venivano messe scarpe bianche al defunto. Il colore bianco era percepito come un simbolo di purezza, calma e bontà. Ma perché le pantofole?
Come dicevano gli anziani, non dovrebbero esserci nodi (lacci, chiusure, fibbie) sugli abiti del defunto, altrimenti puoi “legarti l'anima”. Se ci credi, allora la scelta a favore delle pantofole è chiara: non hanno lacci. Ma la sciarpa è sicuramente legata sulla testa del defunto. Forse i “nodi” valgono solo per le scarpe? In un modo o nell'altro, ho creduto alle pantofole bianche per molti secoli.
È necessario rispettare questo?
I riti funebri, molto più di ogni altro, sono stati invasi da una varietà di convenzioni. E tutti questi segni a volte variano notevolmente, non solo nelle diverse aree, ma anche nelle diverse famiglie.
Infatti Non esistono requisiti rigidi e inflessibili per il colore delle scarpe funebri. In epoca sovietica, questo veniva trattato in modo più semplice: non c'erano affatto negozi di servizi funebri e quando c'era una carenza totale, calzavano e vestivano il defunto senza osservare condizioni chiare. Le nonne, quando raccolgono un fagotto "per la morte", ci mettono dentro delle normali pantofole. E i nonni, come il vero popolo sovietico senza pregiudizi, non si preoccupavano affatto di niente del genere. E nelle famiglie religiose, per quanto ne sappiamo, non esiste e non è mai esistita una tradizione così rigida riguardo alle pantofole bianche. Ma ora molte società di servizi funebri offrono scarpe simili per i defunti. Tuttavia, hanno anche una certa scelta.
Che aspetto hanno queste pantofole?
Le agenzie funebri offrono pantofole bianche e nere già pronte. Di solito sono cuciti in tessuto morbido. C'è una fascia elastica sul tallone. Sono queste scarpe che sono molto più facili da indossare su una persona deceduta. Può essere realizzato in raso, cotone, velluto a coste e persino ecopelle.
Importante! Le scarpe funebri sono cucite in modo particolare: non hanno la suola rigida, per questo motivo anche le scarpe su misura possono essere cucite in brevissimo tempo.
Che tipi sono?
Analizzando le offerte delle aziende che offrono servizi funebri, possiamo dire che le scarpe per i funerali sono solitamente di due colori: bianco e nero. Spesso si tratta di pantofole realizzate con tessuti morbidi. È richiesto lo sfondo. Su richiesta speciale, le scarpe funebri possono essere dotate di ricami in vari colori. Più spesso si offrono di ricamare croci o preghiere.
L'opzione più costosa sono le scarpe su misura realizzate in vera pelle nei colori bianco, nero o beige.. La versione da donna di queste scarpe è molto simile alle normali ballerine senza tacco. A meno che non abbia una suola molto morbida. Non ci saranno fibbie, chiusure o lacci su tali scarpe.
Con lo sviluppo dei servizi funebri, i problemi con la scelta delle scarpe stanno diventando sempre meno. Ma se l'anziano ha già preparato tutto e ha scelto scarpe normali, è necessario andare controcorrente e comprare quello che “si suppone”?
È possibile indossare le pantofole ad un funerale?