Mi trovo spesso ad affrontare il problema della scelta delle scarpe, soprattutto quelle invernali. Le grandi dimensioni combinate con il collo del piede alto e il piede largo creano seri problemi. È molto deludente quando le scarpe costose, che sembrano soddisfare tutti i parametri, iniziano a creare disagio. Dopo due acquisti infruttuosi di stivali e sandali di pelle straniera, ho smesso di cercare scarpe costose in stile europeo.
Caro non significa buono!
Sfortunatamente ne ero convinto per esperienza personale. A volte, dopo aver acquistato scarpe da produttori europei, emergono sfumature interessanti. Ad esempio, gli eleganti stivali di pelle con i bordi hanno fatto diventare i miei collant blu-viola dopo il primo giorno di utilizzo. In risposta a un reclamo nel salone, il venditore ha distribuito una descrizione, che includeva la riga "possibile colorazione di articoli di terze parti". Chiamare le mie gambe oggetti estranei non era del tutto corretto. Un'altra sorpresa mi aspettava quando compravo le scarpe autunnali, quando tornavo a casa completamente bagnata. Dopo aver studiato l'etichetta sulla scatola, ho trovato la riga "solo per tempo asciutto". Dove in Russia hai visto l'autunno secco?
Non vale la pena acquistare articoli sul mercato da produttori europei, è meglio visitare un salone o un negozio di marca.
Pieno di delusione, sono andato al salone Belwest. È impossibile descrivere la mia felicità quando ho trovato la taglia giusta, la pienezza e lo stivale che si allacciava facilmente al piede. Forse sono stato solo fortunato... Nel giro di un anno ho comprato quegli stessi stivali, décolleté classiche e sandali buoni e stabili. Potrebbero non avere la suola rossa come le Louboutin, ma hanno resistito alla stagione con dignità e aspettano nell'armadio delle scarpe l'anno prossimo.
Scarpe economiche dalla Bielorussia: come sono?
Le scarpe bielorusse sono progettate per le nostre realtà, autunno umido con raffreddori improvvisi, inverni rigidi e nevosi, estati calde. Le donne slave raramente hanno piedi piccoli e piedi quasi piatti e stretti. Disponibile nelle taglie dalla 37 alla 41 con pienezza normale e vita alta. È un peccato comprare una cosa costosa e lasciarla a prendere polvere in disparte, confortata dalla consapevolezza che esiste.
Non dovresti fidarti dei venditori che affermano che le scarpe si consumano, si adattano ai tuoi piedi e sono comode. Non lo farà se fa immediatamente male o si sente a disagio.
I produttori più famosi di scarpe bielorusse: Belvest e Marco. I prodotti di entrambi si distinguono per una forma comoda, un forte supporto del collo del piede installato correttamente, un tallone stabile e un eccellente margine di sicurezza. Non si bagna, non congela, richiede cure minime e dura diverse stagioni.
Ha senso acquistare scarpe costose dall'Europa?
Il tuo guardaroba deve avere scarpe che si abbinino al tuo abito da sera. In questo caso è meglio scegliere un modello europeo, dopo aver studiato attentamente le sue caratteristiche e prevedendo che serva solo per grandi ingressi. Per alcuni proprietari di piedi aggraziati, che trascorrono la maggior parte del loro tempo alla guida di un'auto personale, le scarpe costose provenienti dall'Europa diventano più un indicatore di status che una cosa veramente utile. A volte si è fortunati in termini di qualità e un modello europeo vale il suo prezzo e dura diverse stagioni senza spiacevoli sorprese.
Non ho ancora avuto fortuna. Sullo scaffale ci sono scarpe italiane Nando Muzi; non posso confermarne l’autenticità; all’epoca hanno rovinato il mio budget. Sono universali, adatti ai guardaroba da sera e da ufficio, e indossati nelle occasioni speciali. Per l'uso quotidiano, ho cose completamente diverse.
Da diversi anni preferisco spendere il costo di un paio di stivali europei per due o tre paia di scarpe bielorusse. Per l'inverno scelgo Marco, hanno un battistrada più forte e non sono scivolose in condizioni ghiacciate. I sandali Belwest non mi hanno mai dato calli o gonfiori la sera. Sono facili e comodi da indossare ad una festa o per trascorrere l'intera giornata a fare commissioni tra i corridoi della nostra casa editrice.
Ognuno ha la propria opinione sulle scarpe, io ho optato per il fatto che spesso il prezzo elevato delle scarpe non è garanzia di comfort e praticità.