Spesso, insieme a un nuovo paio di scarpe, l'acquirente riceve uno squittio. Quando si cammina, le scarpe emettono suoni sgradevoli, questo mette in imbarazzo e preoccupa il proprietario. Se viene scoperto un difetto in negozio, è meglio cambiare il prodotto. Ma a volte una cosa nuova viene acquistata in fretta e il difetto viene scoperto solo a casa. Se ti piacciono le scarpe, non devi separarti dall'oggetto che hai acquistato. Puoi eliminare il rumore mentre cammini da solo.
Ti diremo cosa fare per evitare che le scarpe di cuoio scricchino.
Perché le scarpe scricchiolano?
Prima di tutto bisogna capire le ragioni. Nella maggior parte dei casi, un articolo difettoso emette suoni fastidiosi per diversi motivi.
- Le cuciture sono troppo tese. I difetti di questa categoria si applicano ai modelli cuciti. Dopo averlo indossato il cigolio scompare.
- Materiale di scarsa qualità. Un difetto simile è tipico delle scarpe in similpelle economiche, di pessima pelle.
- Ingresso di varie pietre e granelli di sabbia nel prodotto durante la produzione.
- Problemi con l'incollaggio del tallone, del sottopiede o della suola. Il rumore proveniente dal tallone o dalla suola è indice di un modello di bassa qualità.È meglio cambiare la merce o portarla da un calzolaio.
- Ma anche un paio di alta qualità con un periodo di utilizzo decente può iniziare a scricchiolare nel tempo. Le cause del difetto sono: desquamazione del tallone o del sottopiede, usura dei fili e del materiale.
Importante! L'osservazione è necessaria per determinare quale parte del prodotto produce il rumore.
Se le scarpe scricchiolano indipendentemente dal fatto che la superficie sia piana o meno, si tratta di un difetto della pelle. Quando muovi il piede, il materiale emette un suono sgradevole. Il difetto nella suola e nel tallone appare quando si cammina su una superficie irregolare.
Come sbarazzarsi di un cigolio
Puoi eliminare tu stesso il fastidioso suono a casa. A seconda di dove si è verificato il difetto, esistono diverse opzioni per la lavorazione dei prodotti.
Applicazione del calore
Vecchi stivali, stivali o scarpe, dopo essersi bagnati ripetutamente, iniziano a fare rumore quando si cammina. Il problema non si pone se il proprietario asciuga accuratamente le scarpe. Un difetto causato dall'umidità non dipende dalla qualità del prodotto.
È importante in una situazione del genere asciugare bene la coppia bagnata.
- I modelli con lacci o ciocca devono essere slacciati, slacciate le ciocche e posti ad asciugare in una stanza asciutta o in un'apposita asciugatrice.
- Un asciugacapelli accelererà questo processo. Dovresti aspettare finché non si asciuga completamente e poi controllare se c'è rumore.
- Per velocizzarlo, puoi inserire dei mazzetti di carta all'interno. Se il rumore è dovuto all'umidità è opportuno fare attenzione che le scarpe non si bagnino e siano asciutte.
Attenzione! Non posizionare i prodotti troppo vicino ai dispositivi di riscaldamento, compresi i radiatori. Le alte temperature possono danneggiare la suola e il materiale.
Applicazione di umidità
L'utilizzo di liquidi è indicato non solo per il rodaggio di un nuovo paio, ma anche per eliminare i cigolii. È efficace avvolgere le scarpe in un panno imbevuto di alcol o soluzioni acquose.
Gli impacchi di alcol ammorbidiscono il materiale. Pvengono utilizzati per scarpe nuove che richiedono rodaggio.
- Il prodotto può essere avvolto in tessuto o trattato con dischi bagnati.
- Dopo l'ammorbidimento (diverse ore), la nuova coppia deve essere asciugata.
- Per consolidare il risultato, potrebbe essere necessario ripetere la procedura.
Riferimento! L'acqua calda aiuterà a eliminare i difetti. L'esterno delle scarpe è avvolto in un panno caldo e umido. Le scarpe o le scarpe da ginnastica vengono lasciate in questo stato durante la notte. Lo scricchiolio scompare dopo il rodaggio del nuovo prodotto.
I materiali artificiali possono anche essere trattati con umidità.
Importante! Si sconsiglia di trattare pelle scamosciata, vera pelle, nabuk e gomma con alcool e acqua. L'utilizzo di questi prodotti può rovinare l'aspetto delle scarpe.
Lubrificazione
Un metodo efficace consiste nell'utilizzare grassi, strutto e oli per elaborare i prodotti. A differenza dell’acqua e dell’alcool, questo metodo garantisce risultati più duraturi. Le seguenti sostanze vengono utilizzate come lubrificanti.
Grasso e strutto
È meglio usarlo quando riscaldato, questo aiuterà ad ammorbidire il tessuto. Accettabile per articoli in pelle artificiale e naturale, gomma. La base grassa viene assorbita nella fibra, eliminando secchezza e tensione.
Si adatta per scarpe nuove e vecchie.
- Si consiglia di applicare grasso d'oca o di maiale su tutta la superficie e lasciare fino a completo assorbimento.
- Se necessario, puoi rimuovere l'eccesso con un tovagliolo.
- Anche avvolgendo le scarpe in un panno imbevuto di lubrificante riscaldato si eliminerà il suono sgradevole.
Olio essiccante o olio di ricino
Adatto per la lavorazione di cuciture, sottopiedi, tacchi.
- Per fare ciò, l'olio deve essere riscaldato e applicato sulle zone che scricchiolano.
- Le scarpe sono preasciugate e riscaldate.
Applicabile per il trattamento superficiale delle scarpe in vernice.
Cera
Cera fusa può trattare pelli secche e similpelle, e utilizzato anche per ammorbidire le cuciture.
Per eliminare il suono, distribuire la cera calda sul prodotto con un batuffolo di cotone o uno straccio. Lasciare asciugare. L'eccesso può essere rimosso con un tovagliolo.
Lubrificante speciale per scarpe
Il metodo più efficace ed efficiente per affrontare il cigolio. Quando acquisti una sostanza, devi concentrarti sul tipo di materiale della scarpa.
Il lubrificante non richiede riscaldamento aggiuntivo ed è comodo da usare. I produttori producono varie forme del prodotto: sotto forma di spray, lucido da scarpe e altri.
Se la suola scricchiola
Lo scricchiolio della suola può essere confuso con lo scricchiolio del sottopiede. In questa situazione è più semplice sostituire la soletta con una nuova. Se la causa del rumore è un difetto della suola, puoi eliminarlo in diversi modi.
Riscaldamento con asciugacapelli
Dovrai rimuovere la soletta e riscaldare la suola dentro e fuori. Ammorbidire la suola aiuterà temporaneamente a far fronte al difetto.
Trattamento con olio essiccante o olio di ricino
Eseguito dopo aver riscaldato le scarpe con un asciugacapelli. Se il trattamento termico non aiuta, immergere il panno in olio essiccante riscaldato e avvolgere la suola del prodotto.
È meglio trattare scarpe o stivali di pelle con dischetti di cotone nelle aree problematiche. PAllo stesso tempo, non lasciare che l'olio essiccante penetri all'esterno.
Si consiglia di lasciare le scarpe per un giorno, lubrificandole periodicamente.
Quando il tallone scricchiola
Si consiglia di restituire al negozio un articolo nuovo con il tacco difettoso un tale difetto è difficile da eliminare a casa.
Lo scricchiolio del tallone è spesso un difetto di fabbricazione (attacco inadeguato, soletta di scarsa qualità).Le scarpe vecchie possono produrre un suono sgradevole a causa di parti allentate o secche (attrito). Per il primo motivo è opportuno rivolgersi ad un calzolaio. A casa, puoi lubrificare il tallone con olio essiccante o olio di ricino.
I rimedi popolari affrontano il cigolio delle scarpe se non vi sono difetti gravi o guasti al prodotto. È meglio non acquistare vestiti nuovi che emettano suoni sgradevoli. Nella maggior parte dei casi, ciò indica una bassa qualità del prodotto.