Pittura di scarpe in pelle fai da te

Le scarpe sono uno dei componenti principali dell'immagine di una persona, a cui le persone prestano attenzione quando si incontrano per la prima volta. Buone scarpe o stivali faranno sicuramente impressione. Tuttavia, come con altre cose, durante l'usura possono comparire abrasioni, graffi e altri danni. Inoltre, il colore potrebbe semplicemente diventare noioso. Forse semplicemente dipingerlo?

Le sfumature della verniciatura delle scarpe in pelle

La procedura non richiede alcuna conoscenza o abilità specifica. Per non rovinare le tue scarpe preferite, è sufficiente un approccio approfondito alla questione. Per selezionare la vernice giusta, è necessario capire chiaramente di che tipo di pelle è fatta la coppia. - I produttori adattano i loro prodotti a diversi materiali.

Se possibile, dovresti esercitarti su alcune scarpe vecchie che non ti dispiace se si danneggeranno. Sarebbe anche una buona idea consultare un maestro o una persona esperta. I principi generali e le regole per dipingere le scarpe possono essere utilizzati anche per riparare un portafoglio, una borsa usurata o per ripristinare il rivestimento dei mobili in pelle.

dipinge scarpe

Come farlo a casa?

Puoi tingere le scarpe di cuoio in un laboratorio o studio specializzato. Ma per chi ama fare tutto con le proprie mani, non sarà troppo difficile svolgere tutti i lavori a casa. Per fare ciò, dovrai selezionare i materiali giusti e preparare le scarpe o gli stivali per la verniciatura.

Selezione di materiali e strumenti

La chiave del successo di qualsiasi lavoro eseguito sono i materiali di alta qualità. Per ridipingere le tue scarpe, la sola tintura per la pelle non sarà sufficiente. Il prodotto deve essere prima pulito e sgrassato. Per questo vengono utilizzati composti speciali, poiché un normale sgrassatore venduto nei negozi di edilizia e ferramenta può danneggiare il materiale. Lo stesso vale per i semplici prodotti per la pulizia.

Attenzione! Non usare mai alcool o acetone per la pulizia!

Molti produttori di vernici per pelle producono kit che contengono prodotti che consentono di rimuovere non solo lo sporco dalle scarpe, ma anche tracce di crema, cera e altri rivestimenti precedentemente applicati. Per dipingere la pelle avrai bisogno di un pennello o di una spugna, e avrai anche bisogno di un tovagliolo per rimuovere l'eccesso dalla pelle.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione della vernice. Il risparmio in questo caso è controindicato. Uno brutto può apparire in macchie o staccarsi rapidamente dalla pelle durante l'uso. Alla fine dovrai pagare due volte.

prima e dopo

Il rimedio specifico viene selezionato in base agli obiettivi. Le scarpe possono essere tinte in una tonalità più chiara o più scura, a seconda del gusto del proprietario. Esistono composizioni riparatrici che, oltre a colorare, “riparano” anche lo strato superiore della pelle, donandogli quasi il suo aspetto originale.

Oltre ai materiali direttamente utilizzati nell'opera, vale la pena prendersi cura dei dispositivi di protezione. I composti coloranti sono piuttosto persistenti e, se entrano in contatto con le mani, i mobili o altri oggetti, sono difficili da rimuovere. Il lavoro deve essere eseguito con i guanti, la superficie di lavoro deve essere coperta con una pellicola speciale. Se possibile, in genere è meglio farlo fuori casa.. In genere, i composti coloranti hanno un forte odore chimico, quindi saranno utili una maschera protettiva o un respiratore, nonché occhiali speciali.

Lavoro preparatorio

Prima di iniziare a dipingere le scarpe, dovresti pulirle e sgrassarle. La superficie della pelle dovrebbe asciugarsi e diventare opaca. Questo è un segno che puoi iniziare ad applicare un nuovo rivestimento. La vernice deve essere agitata prima dell'uso per distribuire uniformemente i pigmenti su tutto il volume. Ciò garantirà una colorazione uniforme.

Processo di pittura

La composizione colorante viene applicata sulle scarpe mediante movimenti circolari uniformi senza pause.. Se si consente una pausa nel lavoro, la differenza di tonalità tra le parti dipinte in momenti diversi sarà molto evidente. Dovrebbero essere evitate le gocce, che può quindi lasciare macchie sulla pelle.

Dopo aver applicato il primo strato, le scarpe dovrebbero asciugarsi completamente. L'asciugatura deve essere effettuata a temperatura ambiente in un luogo ventilato.. L'uso di dispositivi di riscaldamento influirà negativamente sulla qualità del rivestimento applicato. Quindi la procedura viene ripetuta. Per ottenere risultati di qualità È meglio applicare molti strati sottili di vernice piuttosto che uno spesso. Ciò nasconderà meglio piccoli difetti materiali e maschererà errori durante la procedura.

Dipingere scarpe di cuoio

Il lavoro non finisce qui. Dopo che la vernice si è completamente asciugata, operazione che richiede diverse ore, le scarpe devono essere trattate con agenti protettivi. Sulla pelle viene applicata una crema protettiva, una lozione o una cera, quindi viene lucidata con un pennello. Per rendere il colore duraturo si consiglia di utilizzare prodotti che contengano pigmenti coloranti.

Recensioni e commenti
DI Olga:

Sono d'accordo, devi avvicinarti alla pittura con sentimento, senso e disposizione. Ma, a proposito, non è necessariamente costoso. Una spazzola speciale per la pelle scamosciata non è molto costosa, la vernice la compro da Salton. Il risultato è come qualcosa uscito da un laboratorio e quanti soldi vengono risparmiati.

Materiali

Tende

Stoffa