Che tipo di materiale per scarpe è il poliuretano?

Ogni anno nel mondo vengono sintetizzati sempre più nuovi materiali. Uno di questi, il poliuretano, dalla metà del secolo scorso ha sviluppato con sicurezza la sua nicchia nel mercato per una vasta gamma di prodotti industriali. È ampiamente applicato per la produzione di materiali plastici per l'edilizia e grezzi solidi, componenti per elettrodomestici e industria automobilistica, prodotti medicali, abbigliamento e calzature.

Che tipo di materiale è il poliuretano?

scarpe con suola in poliuretanoQuesto polimero sintetico, ottenuto dal petrolio greggio, contiene due materie prime principali: isocianato e poliolo, oltre ad alcuni additivi. I suoi componenti, sottoposti a speciali tecnologie di lavorazione, interagendo tra loro in proporzioni diverse, formano miscele di varie proprietà. A seconda delle esigenze dei prodotti specifici, la loro struttura può essere morbida, elastica, porosa, dura o monolitica.

Che tipo di scarpe ne derivano?

I materiali in poliuretano sono i più richiesti dai consumatori:

  • stivali da pescatorestivali e galosce simili a quelli di gomma.Sono realizzati con elastomeri flessibili;
  • infradito e stivali invernali a base di schiuma.

Il poliuretano viene utilizzato per realizzare non solo scarpe di tutti i giorni, ma anche scarpe protettive speciali, ad esempio per le imprese che lavorano con sostanze chimiche e radioattive. Lei indispensabile per i lavoratori a temperature estremamente basse, ideale per cacciatori e pescatori professionisti.

Questo materiale viene utilizzato anche per realizzare suole e tacchi per molti altri tipi di scarpe: scarpe, sandali estivi, calzature da mezza stagione e invernali in pelle e similpelle.

Importante! Quando scegli gli stivali, tieni presente che dovrebbero adattarsi perfettamente ai polpacci per evitare sfregamenti e l'ingresso di neve e acqua. È meglio provare le scarpe prima dell'acquisto.

Come si indossano le scarpe in poliuretano?

Questo è un materiale universale con eccellenti proprietà prestazionali. Le scarpe realizzate con esso sono abbastanza resistenti all'usura, non si deformano e non cambiano struttura sia alle alte che alle basse temperature. Non si sfalda se esposto all'umidità e non viene “corroso” da sostanze chimiche. In termini di resistenza, flessibilità e leggerezza, compete con successo con la gomma.

Pro e contro del materiale

Il poliuretano ha caratteristiche particolari che gli conferiscono numerosi vantaggi, infatti:

  • scarpe maschiliquasi senza peso, molto più leggero della gomma, del PVC e della pelle;
  • non influenzato dalle sostanze chimiche. Non si deteriora dai reagenti che i servizi di pubblica utilità cospargono generosamente
  • strade in inverno. Di conseguenza, sulle scarpe non ci saranno macchie biancastre;
  • non è una sostanza nutritiva per i microrganismi;
  • resistente a sollecitazioni meccaniche esterne, danni fisici - urti, graffi;
  • resistente all'abrasione e all'invecchiamento;
  • più economico della vera pelle;
  • si decompone senza rilasciare sostanze pericolose (in normali condizioni atmosferiche).

Grazie alla sua struttura porosa, la schiuma di poliuretano ha un maggiore isolamento termico. È particolarmente resistente al freddo. Gli stivali isolanti possono essere indossati a temperature comprese tra +5˚С e -50˚С.

Nonostante gli ovvi vantaggi, il materiale presenta alcuni svantaggi:

  • tenuta all'aria. Il corpo non “respira” con tali scarpe;
  • non tollera la torsione;
  • la sua struttura viene distrutta a temperature inferiori a -70˚С;
  • tossico in fase di lavorazione e a temperature superiori a +100˚С;
  • praticamente non adatto al riciclaggio;
  • i prodotti economici sono scomodi, le loro condizioni lasciano molto a desiderare.

Quanto più alta è la qualità delle materie prime e quanto più complessa è la tecnologia di produzione, tanto più costosi sono i prodotti.

Cosa significa “pelle in poliuretano”, pelle “PU”?

scarpe per bambini in poliuretanoLa pelle in poliuretano è uno degli ultimi sviluppi. “Traspirante”, mantiene bene la forma, non contiene PVC ed è inodore. In apparenza non è quasi diverso dal legno naturale, ma lo supera in termini di robustezza, elasticità e resistenza al gelo. È igroscopico, assorbe l'umidità dall'interno, ma non lascia passare l'umidità dall'esterno.

L'ecopelle ha due o tre strati. Il suo rovescio è una base in tessuto, spesso in combinazione con pelle naturale difettosa, lavorata con una tecnologia speciale. Tomaia – poliuretano – grazie alle sue caratteristiche, rende il materiale più resistente e più pratico da usare, dando ai designer l’opportunità di creare cose uniche nella tavolozza dei colori, decorandole con disegni e stampe.

Importante! I produttori non sempre indicano le informazioni corrette sulla composizione del materiale sull'etichetta. Pertanto, quando acquisti un prodotto realizzato in ecopelle, presta attenzione al suo aspetto e alle tue sensazioni tattili.La pelle di poliuretano deve essere morbida al tatto, più leggera della similpelle e visivamente il più simile possibile alla pelle naturale.

Il poliuretano è un materiale ben collaudato. Grazie alle moderne tecnologie, è in costante miglioramento, padroneggia nuove industrie ed è una delle più promettenti nella produzione di abbigliamento, scarpe e accessori.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa