È molto semplice acquistare le scarpe adatte in un negozio, basta provarle e basta, prendile. Ma che dire degli ordini online, visto che i negozi online offrono un vasto assortimento con simboli che non tutti capiscono? Se la dimensione è facile da capire, cosa significano parametri come larghezza e pienezza? Dopotutto, vuoi che non sia solo elegante e bello, ma anche comodo. Continua a leggere per scoprire come scegliere le scarpe, gli stivali o le scarpe giuste.
Come determinare il numero di scarpe di una donna?
La taglia sbagliata può causare disagio, affaticamento e persino portare a malattie croniche. Per evitare queste conseguenze, diamo un'occhiata ad alcune sfumature.
Sistemi di numerazione
Ne esistono quattro tipi, radicalmente diversi tra loro, poiché tutti i produttori utilizzano la propria tabella delle taglie da donna:
- internazionale o metrico: nei paesi della CSI viene utilizzata la numerazione più semplice, basata sui dati della lunghezza del piede in centimetri;
- Europeo o shtihmass - si basa su unità di misura - shtih, equivalente a 2/3 cm Una dimensione è pari a 6,7 mm;
- Americano - il piede si misura in pollici, uno dei quali corrisponde a 2,54 cm;
- Sistema inglese - indicato anche in pollici. La dimensione della griglia è determinata da 1/3 di pollice o 8,5 mm. La differenza rispetto alla classificazione precedente sta nella dimensione iniziale dei neonati.
Effettuare misurazioni
Per determinare con precisione la taglia di una donna, è necessario misurare la lunghezza del piede. È meglio farlo nel tardo pomeriggio, poiché durante la giornata il nostro corpo tende a gonfiarsi un po', soprattutto nella stagione calda.
- Prendi un foglio di carta, posizionaci sopra il piede in un calzino sottile e traccialo con una matita, tenendolo rigorosamente perpendicolare al piano del pavimento.
- Utilizzando un righello parallelo all'esterno della gamba, misurare la distanza dalla punta dell'alluce alla parte più convessa del tallone.
- Per determinare i parametri delle scarpe invernali, indossare un calzino spesso. Dovrebbe essere almeno una taglia più grande di quella estiva. Poiché all'interno ha pelliccia naturale o artificiale, pile, lana infeltrita.
Quindi, secondo la tabella, trova la tua taglia.
Caratteristiche di scegliere la pienezza delle scarpe da donna
La pienezza di una scarpa è la circonferenza del piede nella parte più ampia della punta, alla base dell'alluce. Non tutti i produttori aderiscono a questo standard e semplicemente non lo indicano sulla confezione. L'indicatore è definito in numeri nei paesi europei e in lettere maiuscole negli USA e in Gran Bretagna.
Nei paesi della CSI vengono utilizzati passaggi standard da 1 a 12 con un intervallo di 4 mm. L'Europa utilizza una scala che va da 1 a 10 con intervalli di 5 mm.
Per il sistema internazionale si determinano i seguenti indicatori di completezza:
- molto stretto e stretto - da 2 a 5;
- normale – 6;
- largo, molto largo, pieno - da 7 in su.
Per scoprire la pienezza della tua gamba (W), devi scoprire la circonferenza (B) e la lunghezza del piede (C) in millimetri. La seguente formula ci aiuterà:
L = 0,25xB – 0,15xC – A
In questo caso la lettera "A" rappresenta un coefficiente costante. Per le donne è 16, per gli uomini – 17. Supponiamo che la circonferenza del piede nella parte più larga sia 210 mm, la sua lunghezza sia 230 mm. Nei calcoli appare così:
L = 0,25x210 – 0,15x230 – 16=2
Ciò significa che quando si scelgono le scarpe è necessario concentrarsi sulla completezza n. 2. Questo ti aiuterà ad acquistare esattamente ciò che è giusto per te.
Tabella russa delle misure delle scarpe da donna in cm con la lunghezza del piede
Prima di acquistare il modello che ti piace, assicurati di prendere una misura di controllo del tuo piede. Non dovresti misurare le solette delle scarpe che già indossi, poiché col tempo potrebbero cambiare verso l'alto o verso il basso di circa 1 cm.Tabella standard:
Importante! Poiché le gambe a volte differiscono nelle dimensioni, è necessario prendere le misure da entrambe. E prendi come base un indicatore più ampio.
Esempio di dimensionamento
Diciamo che quando si effettuano le misurazioni, un piede ha una lunghezza di 22,7 cm e il secondo di 22,9 cm, in questo caso dovresti concentrarti sul numero 22,9. Lo arrotondiamo per eccesso e alla fine otteniamo 23 cm, che secondo la tabella sopra corrisponde alla taglia 36.
Consiglio
Le scarpe comode opportunamente selezionate diventeranno tue amiche e aiutanti con qualsiasi tempo. In inverno ti riscalderà in caso di forte gelo e in estate ti impedirà di sudare i piedi. E per gli appassionati di attività ricreative e sportive, è particolarmente importante non commettere errori quando si acquista la taglia esatta. Come scegliere buone scarpe, stivali, scarpe da ginnastica?
La vera pelle può adattarsi alla forma del tuo piede nel tempo se la taglia viene scelta di conseguenza. L’acquisto di scarpe di taglia più piccola causerà una serie di problemi, tra cui:
- curvatura del piede;
- unghia incarnita;
- la comparsa di calli e duroni;
- mancanza di circolazione sanguigna;
- sviluppo dei piedi piatti;
- deformità dell'alluce valgo.
Se le scarpe sono troppo grandi, una volta indossate potrebbero perdere il loro aspetto estetico, diventare informi e potrebbero apparire grinze e pieghe sulla parte della punta. In questo caso, si perde il normale movimento di rotolamento dei piedi, con conseguente violazione della distribuzione del carico sulle articolazioni. Le dita sono sotto stress tutto il giorno, il che può portare a affaticamento e dolore a fine giornata.
Quando la taglia risulta adeguata a tutti i criteri di lunghezza e pienezza, stivali, stivali, scarpe si adatteranno perfettamente alle gambe, senza allo stesso tempo stringerle. Si consiglia di passeggiare per il negozio per qualche minuto. I tuoi pollici dovrebbero sentire il calzino, ma non la sua pressione.
Speriamo che il nostro articolo ti sia utile al momento dell'acquisto del tuo prossimo paio di scarpe che ti delizieranno per molte stagioni.
Sì, puoi acquistare scarpe dal 35 al 39 per la misura del piede 36, a volte queste misure non corrispondono.Le ultime due volte ho comprato scarpe da Prego e sia le scarpe da ginnastica che i mocassini erano esattamente della taglia giusta. Anche le scarpe sono comode, in pelle. Sarò lì adesso per scegliere per l’autunno