Una gamba femminile piccola e aggraziata è un dono raro, apprezzato in ogni momento. I suoi proprietari erano spose invidiabili, per il bene delle quali anche principi e re decidevano di fare cose folli. Ma che dire di coloro i cui piedi non si discostano facilmente dall'ideale, ma non si adattano così tanto agli standard che anche le scarpe devono essere realizzate su ordinazione? In questo articolo ti diremo come vivono oggi le persone con la dimensione del piede più grande e quale dimensione del piede femminile e maschile è considerata molto grande.
La dimensione più grande dei piedi delle donne e degli uomini: che cos'è?
Gli standard delle scarpe moderne nei diversi paesi possono differire notevolmente l'uno dall'altro, a seconda delle caratteristiche anatomiche della popolazione. È chiaro che le scarpe più grandi nei paesi asiatici non saranno considerate tali da nessuna parte in Russia o Nord America.
Tuttavia, in nessuna parte del mondo vengono prodotte in fabbrica scarpe più grandi della taglia 46 nel modello da donna e della taglia 50 nel modello da uomo. Il resto delle persone sfortunate, i cui piedi superano gli standard medi indicati, devono ordinare le scarpe individualmente.
In questo caso, lei la taglia massima registrata dal Guinness dei primati arriva a 49 per le donne e 63 per gli uomini viventi. Tuttavia, anche questo non è un record assoluto, poiché nello stesso libro è registrata una persona con una gamba ancora più grande, che purtroppo non è vissuta fino ad oggi.
La misura della scarpa indica la lunghezza della soletta dalla punta dell'alluce al tallone. La differenza tra le designazioni digitali delle taglie vicine dei produttori di scarpe russi può variare da 5 a 7 mm. Quindi, ad esempio, una gamba di taglia 38 sarà rispettivamente di 245 mm e 39–250 mm.
L'uomo con il piede più grande del mondo
Il piede più grande del mondo, nonché l'altezza più alta, apparteneva al residente statunitense Robert Pershing Wadlow. Il Guinness dei primati lo descrive come un uomo alto 272 cm, con un numero di scarpe di 76, che era di 47 cm, cifre gigantesche dovute alla malattia incurabile di Robert. Soffriva di un tumore alla ghiandola pituitaria, che provocava un aumento della produzione dell'ormone della crescita. Sfortunatamente, il gigante morì presto, avendo vissuto solo 22 anni. A questa età non poteva più muoversi senza l'aiuto delle stampelle. Tuttavia, il corpo di Robert ha continuato a crescere, comprese le gambe. Le sue scarpe divennero rapidamente strette e causarono gravi disagi quando camminava.
La causa della morte prematura del gigante fu una normale abrasione sul piede, che causò un successivo avvelenamento del sangue.
Oggi, il diciannovenne Carl Griffiths, che vive nel Regno Unito, è considerato il proprietario delle gambe più grandi del mondo. La cosa sorprendente è che un ragazzo abbastanza alto, di 197 centimetri, non può essere definito un vero gigante: al giorno d'oggi puoi incontrare persone più alte. Tuttavia, la misura 63 dei piedi del giovane suscita autentico stupore.Fortunatamente, nel suo caso, le grandi dimensioni dei suoi piedi, sebbene causi notevoli disagi legati alla scelta di scarpe su misura, non impediscono a Karl di vivere una vita piena. Ciò include l’attività sportiva.
Tra le donne, la taglia 49 record è indossata dalla 19enne inglese Emma Cahill, una ragazza molto alta (196 cm) e di corporatura sorprendentemente proporzionata.
Stelle con le gambe grandi
Negli ultimi 25 anni, gli scienziati–gli antropologi notano che le persone sono diventate non solo più alte, ma anche più grandi e con ossa più grandi. La stessa tendenza non ha scavalcato le membra dei nostri contemporanei. Se ai tempi dei nostri nonni le gambe grandi erano considerate una rarità, oggi è sempre più frequente trovare possessori di taglia 40+ tra le donne e 45+ tra gli uomini. Ce ne sono molti tra le celebrità.
Si apre l'elenco delle bellezze di Hollywood con gambe “non infantili”. Monica Bellucci, acquistando scarpe numero 44.
Pochi sono inferiori a lei Tyra Banks E Claudia Schiffer – Rispettivamente taglie 43 e 42,5.
Tra gli uomini, il lottatore e attore americano detiene la palma Dwayne Johnson Conosciuto come The Rock, le sue dimensioni di 47 piedi sono davvero impressionanti.
Il gigante principale di Hollywood e il proprietario dei piedi più grandi dell'attore (taglia 58) è considerato l'interprete di incredibile successo di molti ruoli, Matthew McGrory, che, sfortunatamente, ha lasciato questo mondo nel 2005.
Delle stelle russe, il rappresentante più colorato dei giganti è il pugile Nikolay Valuev, che è riuscito a mettersi alla prova sia nella recitazione che nel campo politico. Le sue scarpe sono numero 51.
Tra le ragazze che possono vantare una gamba non standard:
- al primo posto sono Vittoria Lopyreva E Maria Sharapova — taglia 43;
- li stanno seguendo Anastasia Reshetova E Oksana Fedorova Rispettivamente taglie 42 e 41;
- il tesoro di milioni Olga Buzova "solo" 40.
Un elenco separato può essere fornito ai calciatori, molti dei quali sorprendono anche con i loro parametri giganteschi.
- Attaccante ceco Jan Koller vanta scarpe taglia 50 su misura.
- Attaccante svedese di origini bosniaco-croate Zlatan Ibrahimovic indossa stivali taglia 47.
- Difensore polacco Mariusz Lewandowski – 46.
Le persone con i piedi piatti di solito hanno piedi di 2 o 3 misure più grandi del normale. Ciò si spiega con l'abbassamento dell'arco plantare, che provoca un aumento della lunghezza.
Purtroppo non possiamo scegliere a nostro piacimento la misura del nostro piede e la chirurgia plastica non ha ancora imparato a compiere tali miracoli. Inoltre, non dovresti pretendere una gamba di bambola da giganti di due metri. Tuttavia, se la tua altezza è piccola e il tuo piede richiede scarpe giganti, non dovresti arrabbiarti; in molti casi, i modelli sapientemente selezionati possono ridurre visivamente il tuo piede grazie al colore, al design e agli elementi decorativi ben posizionatiV. In ogni caso, lascia che le scarpe grandi siano il tuo problema più grande e con l'aiuto delle funzionalità moderne puoi sicuramente risolverlo!