Si consiglia di indossare stivali realizzati in materiale naturale morbido come pelle scamosciata o velluto esclusivamente con tempo asciutto. Il materiale morbido e delicato senza l'uso di speciali agenti idrorepellenti si bagna rapidamente, motivo per cui le scarpe realizzate con esso si deformano e diventano rapidamente inutilizzabili.
Le tendenze della moda della stagione in corso hanno reso questi due materiali estremamente popolari e richiesti. Tuttavia, non tutti i consumatori sanno che esiste una differenza significativa tra loro, che risiede principalmente nel prezzo dei prodotti finiti.
Caratteristiche del velluto sugli stivali
Il velluto è un tessuto realizzato in vera pelle di bassa qualità (pelli di maiale, capra o mucca). La pelle utilizzata per la sua produzione è molto sottile e il suo rovescio (bakhtarma) viene utilizzato per la lavorazione, poiché non è pratico prendere come base il lato anteriore con graffi e irregolarità.
Il trattamento a cui viene sottoposta la pelle di maiale o capra per trasformarla in un materiale morbido e dal pelo liscio si chiama concia al cromo. Si basa sulla lucidatura della pelle mediante sali di cromo, che rendono il tessuto più vellutato e flessibile.
A causa del fatto che la concia con sali di cromo non ha conferito proprietà idrorepellenti al tessuto, oggi viene sempre più sostituita con sali di zirconio o titanio e impregnazioni siliconiche. Queste sostanze conferiscono alla pelle più pelosità, motivo per cui non consentono il passaggio dell'umidità. Tali sostanze sono molto più costose, quindi cappotti di pelle di pecora, stivali, borse firmate e altri accessori più costosi sono realizzati con velluto trattato con loro.
Nonostante i nuovi metodi di concia rendano il velluto più resistente all'umidità e allo sporco, gli stivali realizzati con esso richiedono ancora un'attenta pulizia quotidiana con spazzole speciali. Per lo stesso motivo, il colore brillante e ricco degli stivaletti in velluto o degli stivali sopra il ginocchio spesso richiede un rifornimento costante con vernici color crema per scarpe.
Il velluto presenta una serie di vantaggi significativi:
- basso costo dei prodotti finiti causato dalla produzione a basso costo dei materiali;
- la possibilità di utilizzare materie prime di bassa qualità;
- dipinge bene con colori vivaci;
- utilizzato per la produzione di piccoli accessori;
- Tessuto leggero e piacevole.
Caratteristiche della pelle scamosciata sugli stivali
Se il velluto è considerato un materiale di bassa qualità, la pelle scamosciata è classificata come materiale d'élite. Per la sua produzione vengono utilizzate pelli di cervo, che costano molte volte di più delle pelli di maiale. Tuttavia, vale la pena rendere omaggio alla pelle scamosciata per il fatto che, a differenza del velluto, è molto più bella, più morbida e più resistente all'usura.
Importante! Gli stivali in pelle scamosciata naturale non si bagnano né si irrigidiscono dopo il contatto con l'umidità. Possono essere lavati tranquillamente con acqua e detergenti delicati.
Il tessuto scamosciato ottiene la sua resistenza all'umidità grazie a uno speciale metodo di lavorazione: la concia grassa. In precedenza, per questi scopi veniva utilizzato esclusivamente olio di pesce che, secondo le osservazioni degli artigiani, conferiva morbidezza alle pelli degli animali e maggiore resistenza all'umidità. La tecnologia sopravvissuta fino ad oggi è stata notevolmente modernizzata e oggi, oltre ai grassi animali, per l'abbronzatura del grasso vengono utilizzati anche oli vegetali: semi di lino, oliva, girasole.
Le scarpe scamosciate di alta qualità sono molto più costose dei modelli realizzati in pelle liscia o addirittura verniciata. Ciò è spiegato dal fatto che la pelle scamosciata lascia passare bene l'aria, fornendo una ventilazione naturale al piede. Vale anche la pena notare le seguenti caratteristiche positive del tessuto scamosciato:
- forza;
- presenza di pelo su entrambi i lati;
- igroscopicità;
- produzione rispettosa dell'ambiente:
- buona estensibilità pur mantenendo la forma del prodotto;
- stabilità e conservazione delle qualità esterne dopo ripetute pulizie con detergenti;
- ipoallergenico;
- resiste agli sbalzi di temperatura improvvisi.
Differenze tra velluto e pelle scamosciata sugli stivali
Esistono molte differenze significative tra due tessuti con caratteristiche esterne simili utilizzati per cucire scarpe e altri prodotti:
- Materie prime. Il velluto è una pelle economica e conveniente, la pelle scamosciata è costosa, ma allo stesso tempo materiali di qualità superiore;
- Proprietà idrorepellenti. Il velluto assorbe bene l'acqua, motivo per cui gli stivali esposti alla pioggia e non trattati con uno spray speciale possono diventare completamente inutilizzabili. La pelle scamosciata è un materiale più resistente;
- Presenza e altezza del pelo.Il velluto ha il pelo su un solo lato ed è basso, mentre la pelle scamosciata ha il pelo alto su entrambi i lati;
- Cura. Il velluto richiede un'attenta cura, che comporta l'uso costante di vernici e spray, la pelle scamosciata è più senza pretese.
Questa è la differenza tra i due materiali. Informazioni come queste ti aiuteranno a decidere quali stivali sono i migliori per te.