Quando scegliamo scarpe, borse o altri prodotti in pelle, pelle scamosciata e velluto, distinguiamo facilmente la pelle dalla pelle scamosciata, ma non sempre siamo in grado di capire che tipo di materiale soffice ci sia davanti.
È necessario essere in grado di distinguerli, poiché i prodotti realizzati in pelle scamosciata e velluto non sono diventati meno popolari di quelli realizzati in pelle liscia.
Ognuno di questi materiali ha i suoi vantaggi e alcuni svantaggi che devi conoscere e quando fai una scelta, capire perché viene acquistato questo particolare paio di scarpe e in quali condizioni verrà indossato.
La differenza tra pelle scamosciata
Secondo la qualità delle materie prime. Per produrre la pelle scamosciata, inizialmente venivano utilizzate per la lavorazione le pelli più pregiate di cervo, alce e capriolo, successivamente si iniziò ad utilizzare la pelle di piccoli animali da reddito (pecore e capre).
Secondo la tecnologia di produzione. Il processo di concia avviene utilizzando grassi animali oppure l'impregnazione viene effettuata con olio di pesce o olio di lino.
Per apparenza. Lo strato soffice su entrambi i lati è la principale caratteristica distintiva della pelle scamosciata naturale e il lato posteriore del velluto è liscio.Sul lato anteriore delle scarpe di velluto (credo) c'è uno strato di supporto di pelle (bakhtarma), che viene levigato e si ottiene un pelo basso uniforme. La pelle scamosciata ha un pelo più lungo e non lascia impronte su di esso.
Per prezzo. A causa dell'utilizzo di materie prime d'élite nella produzione, solo grassi naturali animali e vegetali durante la concia, il costo delle scarpe scamosciate è elevato, ma le spese per il suo acquisto saranno giustificate. Le scarpe scamosciate dureranno più a lungo delle scarpe in velluto o nabuk. Viene prodotto utilizzando una tecnologia semplificata, da materie prime di qualità ridotta.
Secondo la resistenza all'usura. Con un'usura attiva, mantiene a lungo un aspetto rispettabile, si adatta alla gamba, assumendo la sua forma, ma non si allunga eccessivamente. La pelle scamosciata è un materiale traspirante che fornirà ventilazione e non causerà reazioni allergiche.
Secondo il grado di resistenza ai fattori naturali negativi. Non si bagna. A contatto con l'umidità, solo lo strato superiore si bagna, ma dopo l'asciugatura ritorna alla sua forma. Se è molto sporco, può essere lavato con acqua e sapone e asciugato adeguatamente, ma il velluto distrugge qualsiasi contatto con l'acqua. Le proprietà idrorepellenti sono conferite alla pelle scamosciata dall'impregnazione con olio e grasso, che impedisce all'acqua di penetrare all'interno dello stivale o della scarpa.
Secondo la capacità di trattenere il calore. Ha proprietà di risparmio di calore, quindi molto spesso le scarpe invernali sono realizzate in pelle scamosciata e viene scelta la pelliccia naturale.
Velluto: proprietà positive e negative
Il vantaggio principale del velluto è che è più conveniente. Proprio come la pelle scamosciata, il velluto è un materiale naturale, ma per questo viene lavorata principalmente pelle di maiale, bovino o capra, il cui costo è inferiore a causa della loro qualità. Le pelli potrebbero presentare un difetto sul lato anteriore.
La concia e la lucidatura vengono eseguite utilizzando sale di cromo o titanio.Le sostanze conferiscono al velluto una buona pelosità e per migliorare le proprietà idrorepellenti, utilizzare sapone siliconico o cromato. Nonostante queste misure, le scarpe di velluto si bagnano e perdono la loro forma, il che è molto problematico per tornare alla loro forma originale.
Pertanto, la conclusione suggerisce se stessa. In caso di tempo umido e fangoso, camminare con stivali di velluto andrà a tuo discapito. Prima assorbiranno l'acqua e si bagneranno, poi le loro gambe e gli arti bagnati si congeleranno più velocemente. Se non vuoi avere freddo, scegli scarpe realizzate in pelle scamosciata o pelle più resistente e conserva il velluto per una festa o un'altra celebrazione. Lì, la trama morbida e ricca del velluto sembrerà festosa e appropriata.
Opzione serale: scarpe di velluto
Scarpe, stivali e stivali in velluto, grazie alla loro bella qualità vellutata, attirano l'attenzione del gentil sesso e lo utilizzano sempre più spesso per creare il loro look da sera.
Costoso e non privo di raffinatezza, il materiale sarà appropriato sia a una festa giovanile che a una cena in un ristorante, quando si visitano mostre e spettacoli teatrali.
La forza e la resistenza all'usura della pelle scamosciata, quelle qualità che sono le principali quando si sceglie un paio di scarpe da indossare nella stagione fredda, qui non sono così rilevanti. Le scarpe festive in pelle scamosciata sembrano più ruvide del velluto, che costa meno, ma possono enfatizzare pienamente la bellezza di un abito costoso, completandolo con dignità.
Stivali in velluto o scamosciati: quale è meglio?
La scelta di un paio adatto per la stagione invernale, che dia comfort ai tuoi piedi e fornisca calore, dovrebbe essere fatta con saggezza. Scegli stivali in pelle scamosciata naturale se cammini molto per strada, usi i mezzi pubblici o ti fermi alla fermata dell'autobus.Sono più adatti alle condizioni meteorologiche in costante cambiamento rispetto al velluto, che non può essere indossato in caso di forti gelate.
I piedi si congelano nei prodotti in velluto, poiché hanno una bassa traspirabilità.
È meglio spendere un po 'più di denaro per stivali realizzati in pelle scamosciata naturale e pelliccia, che riscalderanno sicuramente i tuoi piedi per più di una stagione, piuttosto che ottenere un analogo più economico, ma meno durevole.
Tieni presente che solo i prodotti naturali hanno queste meravigliose proprietà, quindi non lasciarti ingannare e confondere al momento dell'acquisto.
Un metodo collaudato ti aiuterà a distinguere quali materie prime sono state utilizzate nella produzione, naturali o meno.
Consiglio! Le scarpe sono realizzate in pelle scamosciata naturale, hanno tagli aperti e su di esse è visibile il pile a doppia faccia, mentre il velluto ha tutto piegato e cucito.
Cura adeguata delle scarpe in velluto e pelle scamosciata
Devi prenderti cura di tutte le scarpe. Più è regolare, più a lungo viene utilizzato e conserva i suoi vantaggi esterni.
Adottare le seguenti misure protettive:
- Subito dopo l'acquisto vale la pena impregnare ulteriormente la coppia soffice con impregnazione idrorepellente. Applicare in tre strati, lasciando il tempo di asciugare tra un'applicazione e l'altra.
- Una spazzola in pelle scamosciata in silicone rinvigorirà e rimuoverà lo sporco. Se non riesci a procurartene uno, puoi utilizzare la carta vetrata Zero o una gomma.
- Una volta al giorno asciugarlo (riempindolo con carta) e, dopo l'asciugatura, trattarlo con impregnazione liquida. La carta non consentirà al prodotto di deformarsi e aiuterà ad assorbire l'umidità in eccesso.
Un paio di scarpe sporche e trasandate possono cambiare l'impressione del tuo look, ma non in meglio. Pertanto, scegli attentamente le scarpe in base alla stagione, alla situazione, alle capacità finanziarie e allo stile di abbigliamento.Avendo acquistato un aggiornamento costoso, non essere pigro e mantienilo in ordine, ispezionandolo prima di ogni uscita.