Molti, se non tutti, hanno riscontrato un odore sgradevole proveniente dalle scarpe. Una tale ambra può rovinare in modo significativo l'impressione di una persona e causa semplicemente molti problemi e disagi. Inoltre, il problema può essere una conseguenza di una malattia e quindi richiede attenzione. Perché appare e come eliminarlo? Scopriamolo.
Rimedi
Come eliminare l'odore dagli stivali? Prima di tutto, le scarpe devono essere lavate e asciugate. Per questi scopi è meglio utilizzare uno speciale asciuga scarpe elettrico con lampade a raggi ultravioletti. Non seccherà la pelle e gli stivali non si spezzeranno. Questo dispositivo costa dieci volte meno di un nuovo paio di scarpe.
Successivamente inizia la procedura di disinfezione.
A questo proposito è utile avere più di un paio di scarpe stagionali. In questo modo avrai tempo per la prevenzione. Anche diverse paia di solette aiuteranno. Quelli bagnati possono sempre essere sostituiti con quelli asciutti. E quelli: lavali e asciugali.
Questo è quello che facevano sempre le nostre nonne pratiche, tirando fuori le solette calde che si erano asciugate durante la notte sul fornello in modo che i loro nipoti fossero al caldo quando camminavano per strada.
Mezzi speciali
Oggi tutti spesso non abbiamo tempo. È più semplice acquistare uno spray magico e risolvere il fastidioso problema in pochi spruzzi.
Al giorno d’oggi non sarà difficile acquistare qualcosa del genere. Ma è meglio effettuare questo acquisto in un negozio di scarpe e consultare il venditore in modo che il prodotto nuovo non rovini i tuoi stivali.
Vengono vendute anche palline profumate che vengono messe negli stivali durante la notte. Esistono solette speciali con imbottitura in carbonio progettate per assorbire odori sgradevoli e umidità.
Di norma, tutti i preparati per disinfettare le scarpe contengono alcol, un prodotto che non è molto utile per stivali e piedi, oltre ad additivi chimici. E poi ci chiediamo da dove venga l'allergia.
Rimedi popolari
Non tutte le fragranze e i deodoranti per scarpe funzionano esattamente come pubblicizzato. E perché spendere soldi per qualcosa che è sempre a portata di mano in casa? Cosa aiuterà?
- Tratta l'interno degli stivali con una soluzione acquosa di una delle sostanze che sicuramente si trovano nell'armadietto dei medicinali di casa o in cucina: acqua ossigenata, aceto, alcool, permanganato di potassio, ammoniaca.
- Un modo molto semplice è mettere le bucce di agrumi nelle scarpe. Non rimarrà alcun odore sgradevole, gli stivali profumeranno di arance.
- Il carbone attivo è un eccellente adsorbente. Metti 2-3 compresse in ogni scarpa. Durante la notte, il carbone assorbirà sia gli odori che l'umidità non necessari.
- Per lo stesso scopo vengono utilizzati sale da cucina, farina, talco e soda. Più forte è l'odore, più polvere ti servirà. È facile da rimuovere semplicemente scuotendolo dagli stivali al mattino e pulendoli con un aspirapolvere per sicurezza.
- Anche il tè verde è un ottimo assorbente.Una bustina di tè verde può essere posizionata sotto le solette e cambiata di tanto in tanto.
Cause dell'odore
Perché appare questa puzza? Ci sono diverse ragioni per questo:
- Mancato rispetto delle norme di igiene personale.
- La presenza di malattie fungine della pelle o delle unghie dei piedi.
- Cura impropria o mancanza di essa.
- Violazione delle regole sulla conservazione delle scarpe.
- Scarpe di bassa qualità e di bassa qualità realizzate con materiali artificiali.
La prima cosa da cui devi iniziare è padroneggiare una semplice verità. Un odore sgradevole, non importa da dove provenga, è una malattia della pulizia. La puzza e la sporcizia, scusa la franchezza, questi sono gemelli siamesi: uno non può vivere senza l'altro.
Pertanto, non è mai troppo tardi per sviluppare l'abitudine di lavare te stesso e le tue scarpe.
Non abbiamo volutamente indicato come causa dell'odore l'eccessiva sudorazione dei piedi. Poiché è il primo segno della presenza di malattie fungine.
Il fungo potrebbe non manifestarsi con la separazione e l'ispessimento delle unghie, eruzioni cutanee e prurito sulla pelle, ma potrebbe manifestarsi con l'olfatto. Se non sei un maratoneta, se non hai passato l’intera giornata con gli stivali e i tuoi piedi sono sudati, significa che il fungo ha “lavorato” e ha lasciato i prodotti della sua vita e attività microscopica sotto forma di umidità, che ha anche un odore sgradevole.
Poi ci alziamo velocemente dal divano e andiamo in farmacia. Ci saranno molti farmaci antifungini nella fascia di prezzo a tua disposizione.
È utile assumere farmaci antifungini profilattici due volte l'anno. Dopo l'estate, quando si indossano scarpe aperte, si possono facilmente portare funghi dalla strada, e dopo l'inverno, poiché le scarpe invernali chiuse creano un ambiente favorevole alla proliferazione delle spore fungine.
Oltre a lavorare su te stesso, devi lavorare anche sulle tue scarpe. Lavare accuratamente, asciugare e trattare con spray antifungino.Questo è più facile da fare con scarpe e sandali estivi leggeri. E potresti dover dire addio alle scarpe invernali. È molto difficile rimuovere i funghi da un tessuto o da una fodera in pelliccia, ma vale la pena provarci. È assolutamente necessario cambiare almeno le solette.
Nelle scarpe realizzate con materiali sintetici, i piedi non solo si congelano in inverno, ma, come si suol dire, "non respirano" e, di conseguenza, sudano più velocemente. L'espressione "Non siamo abbastanza ricchi per comprare cose a buon mercato" non potrebbe essere più applicabile alle scarpe da mezza stagione e invernali.
Quindi per l'inverno, per amor proprio, vale la pena risparmiare un po' di soldi per acquistare un paio di buone scarpe.
Ora l'industria calzaturiera di massa produce stivali dalla cosiddetta ecopelle e utilizza materiali naturali per la fodera. Quindi puoi comunque scegliere un modello adatto senza causare danni significativi al bilancio familiare.
E infine, è necessario riporre le scarpe in un luogo asciutto e ventilato, dopo averle lavate e asciugate e trattate con preparati speciali per riporre le scarpe.
Misure preventive
L'odore non evaporerà da solo. Devi combatterlo e affrontarlo, eliminare la causa principale.
È più difficile rimuoverlo che impedire che accada..Prevenire la comparsa di un odore sgradevole negli stivali è semplice e ne abbiamo già parlato: osserva le regole di igiene personale, mantieni le scarpe pulite.
La cosa principale è mantenere l'igiene.Per me a questo proposito c'è una cosa insostituibile: un guanto italiano in scrub naturale con fili di rame. Pulisce ed esfolia la pelle dei piedi. Rimuove le vecchie cellule della pelle con odori sgradevoli, sporco, sudore, batteri. Pulisce la pelle attorno alle unghie, tra le dita, luoghi in cui spesso si formano funghi a causa di una pulizia insufficiente. Le unghie sono sempre pulite e hanno un aspetto ordinato. Rende rapidamente la pelle dei talloni e dei piedi morbida e liscia. La composizione include fili di rame e il rame è un antisettico naturale, i tuoi piedi rimangono puliti tutto il giorno e non c'è odore.