Come aggiornare gli stivali di pelle scamosciata?

pulire la pelle scamosciataScarpe, borse, giacche, cinture in pelle scamosciata si distinguono per eleganza e bellezza. Sebbene questo materiale sia capriccioso, è insuperabile in morbidezza, vellutato e comfort. Tutti coloro che hanno indossato almeno una volta la pelle scamosciata di alta qualità sanno che il comfort che dona ai piedi, il modo in cui “si adatta” alla forma del piede, non è paragonabile ad altri tipi di materiali.

I prodotti realizzati in pelle scamosciata non sono economici, ma la durabilità e la bellezza in questo caso giustificano il prezzo. Certo, è necessario prendersi cura delle scarpe scamosciate in modo che ti deliziino con la loro bellezza il più a lungo possibile. Quindi, come metterlo in ordine?

Caratteristiche di lavorare con la pelle scamosciata

stivali di camoscio neroLa pelle scamosciata è un materiale delicato, quindi è necessario tenerlo lontano da fonti di calore e umidità e non riporlo in una stanza con notevole sbalzo di temperatura. I prodotti in pelle scamosciata non devono essere indossati durante periodi di forte gelo o precipitazioni.. Poiché la pelle scamosciata è un materiale sottile e poroso che consente all'umidità di passare bene, vale la pena tenerne conto quando si realizzano vestiti.

Se si tratta di capispalla o scarpe, il materiale deve essere trattato con un prodotto speciale che lo proteggerà dall'umidità e dallo sporco.

Modi per aggiornare gli stivali di pelle scamosciata

Con il giusto approccio alle scarpe scamosciate, non perdono il loro aspetto e durano per anni. Se capita che su di esso si siano formate macchie o macchie, ci sono diversi consigli professionali su come rimuoverle o ridurne la visibilità. Puoi iniziare con prodotti per la pulizia professionali, puoi usare ricette popolari, l'importante è che gli stivali migliorino significativamente il loro aspetto.

Come rimuovere le macchie

prodotti in pelle scamosciataIl semplice sporco della pelle scamosciata può essere pulito con una spazzola speciale per pelle scamosciata; una piccola macchia può essere rimossa anche con una gomma speciale per questo materiale. Durante il processo vale la pena utilizzare anche un prodotto per la cura delle scarpe, che si presenta sotto forma di spray. Va spruzzato come scritto nelle istruzioni, mantenendo una certa distanza.

Come eliminare la lucentezza e i graffi

Man mano che si indossano scarpe scamosciate, compaiono spesso macchie lucide. Le aree lucide possono essere pulite con carta vetrata abrasiva oppure è possibile utilizzare una gomma, ma deve essere nuova.

Se appare brillantezza in piccole aree, si consiglia di trattare le zone con stempiatura con una miscela di latte e soda. La proporzione è 1 cucchiaio di soda e 3 parti di latte. Applicare la miscela per 5 minuti e poi pulire con un panno asciutto. Quindi ripetere nuovamente la procedura, lasciando il composto per mezz'ora. L'importante è non bagnare troppo la pelle scamosciata. Dopo che le aree da trattare sono asciutte. È necessario pettinare bene la pelle scamosciata con un'apposita spazzola di gomma.

Come ripristinare il colore? Cosa posso usare per colorarlo?

ritocco in camoscioPer tingere la pelle scamosciata ossidata o se il tono della superficie non è uniforme, è necessario utilizzare coloranti speciali venduti sotto forma di aerosol. Il pigmento viene selezionato in base al tono originale. Puoi fidarti dei prodotti venduti nei negozi di scarpe. Il prezzo di tali prodotti è generalmente conveniente e mantengono il colore della coppia per lungo tempo.

Come rimuovere le macchie di grasso

Se la macchia sulle scarpe è unta, dovresti rimuoverla usando polveri che assorbono bene: talco, dentifricio, amido.

Assicurati di scaldare la polvere in una padella.

stivale in pelle scamosciataQuindi è necessario posizionarlo con cura sulla macchia e coprire l'area con tovaglioli e carta con struttura porosa. Se lo spazio lo consente, puoi mettere qualcosa di pesante, sotto forma di una pressa. Quindi la macchia dovrebbe rimanere per 1,5 o 2 ore, dopodiché la polvere verrà rimossa. Il metodo funziona se la macchia è fresca e il grasso può ancora essere assorbito nella miscela assorbente.

Per le macchie che sono rimaste sulla pelle scamosciata per molto tempo e che non possono essere rimosse con la maggior parte dei metodi di pulizia, non resta che utilizzare il metodo più forte: utilizzare un solvente senza acetone. Per questo metodo è necessario inumidire un pezzettino di cotone idrofilo e pulire l'area macchiata.

È importante non bagnarlo, ma semplicemente asciugarlo in modo che il solvente non corroda la pelle scamosciata.

In questo caso, non dovresti lasciare il batuffolo di cotone sulla superficie macchiata, ma è importante un'esposizione a breve termine. Quindi pulire la zona con un panno privo di lanugine. Questo metodo viene utilizzato come ultima risorsa, quando sono già stati provati prodotti base per la rimozione delle macchie.. Ma succede che aiuta a rimuovere una macchia che è diventata un grosso problema per il proprietario.

Eliminare il sale

pulire la pelle scamosciataSfortunatamente, la neve e i reagenti spruzzati sulle strade in condizioni ghiacciate hanno un effetto dannoso sulle scarpe. E la pelle scamosciata ne soffre prima di tutto.Le brutte macchie dopo una passeggiata possono turbare qualsiasi donna. Ma puoi rimuovere il sale dalla superficie dei tuoi stivali. È necessario preparare una soluzione di sapone, inumidire una spugna e pulire l'area delle macchie bianche sulla superficie.

Se la pelle scamosciata è colorata, vale la pena pulirla dal sale usando l'ammoniaca. Deve essere diluito con acqua nella proporzione di una parte di ammoniaca e 4 parti di acqua. I luoghi in cui sono comparse macchie di sale devono essere inumiditi con uno straccio precedentemente immerso in un contenitore con la soluzione. Quindi l'area deve essere risciacquata con acqua.

Dopo aver pulito le scarpe, è necessario asciugarle completamente. Quindi il punto in cui si sono formate le macchie deve essere spruzzato con uno spray che restituirà il tono uniforme delle scarpe.

Per evitare la formazione di sale sulla pelle scamosciata è necessario:

  • utilizzare uno spray speciale che protegga dall'umidità (utilizzare almeno 30 minuti prima di uscire, la superficie deve asciugarsi dopo il trattamento);
  • cerca di non indossare scarpe scamosciate in caso di forte neve e pioggia;
  • Evitare di lasciare gli stivali molto bagnati senza asciugarli;
  • trattare più spesso con spray detergenti che proteggono in modo affidabile la superficie e rimuovono i depositi d'acqua (piccole macchie quando leggermente bagnato).

Come asciugare correttamente gli stivali di pelle scamosciata?

Gli stivali scamosciati non devono essere asciugati vicino a fonti di calore o fuoco!

stivali di camoscio verdeÈ possibile utilizzare l'asciugatura, che fornisce semplicemente calore e le scarpe vengono ripristinate più velocemente. UN puoi semplicemente mettere dei giornali negli stivali per assorbire l'umidità. L'asciugatura e la pulizia della pelle scamosciata devono essere trattate con particolare attenzione. È meglio lasciare asciugare un paio di scarpe in condizioni naturali: questo aiuterà l'asciugatura e non deformerà gli stivali.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa