Come capire se i tuoi stivali sono in pelle o no

Gli stivali sono semplicemente insostituibili quando fa freddo e sono un elemento importante del guardaroba di ogni fashionista. Gli stivali di pelle dureranno a lungo. Al giorno d'oggi è difficile scegliere le scarpe adatte quando sul mercato è apparsa molta finta pelle di poliuretano. Anche un merchandiser non è sempre in grado di distinguere i buoni falsi, per non parlare di te e di me. Ma vediamo ancora alcuni segni grazie ai quali è possibile distinguere gli stivali in vera pelle da quelli in ecopelle.

Come identificare gli stivali di pelle in un negozio

come identificare gli stivali di pelle

Le scarpe in pelle sono un acquisto pianificato per la maggior parte. E sarà spiacevole se acquisti un sostituto per il prezzo della pelle. Se decidi di acquistare stivali, presta attenzione a quanto segue nel negozio:

  1. Etichetta. Nelle scarpe di marca o semplicemente di alta qualità, sull'etichetta è presente un campione della pelle utilizzata per realizzare le scarpe. Ma qui devi stare attento e assicurarti che l'etichetta non differisca dal materiale sul prodotto. Guarda anche la stessa etichetta o scatola per vedere di che materiale sono fatte le scarpe.

Importante: prestare attenzione alle iscrizioni come enuine Leather (in inglese), vera pelle (in italiano) e cuir (in francese), che significa vera pelle.

  1. Il lato sbagliato degli stivali. Negli stivali naturali, la parte inferiore sarà soffice, simile alla pelle scamosciata. Nei sostituti della pelle, di regola, il retro è in tessuto.
  2. Conduttività termica. Tenendo la mano sulla superficie per un po', la pelle si scalderà un po', se non è un materiale naturale non si scalderà, ma la mano, al contrario, suderà.
  3. Le scarpe stesse. Spesso, soprattutto nelle scarpe da uomo, le linguette, le cerniere e altre aree che non sopportano alcun carico quando si cammina sono realizzate in pelle, mentre il resto è realizzato in materiali sintetici.
  4. Elasticità. Esercita una leggera pressione sulla punta della scarpa o addirittura piegala leggermente. Sulle scarpe non naturali rimarranno delle pieghe e la pelle tornerà al suo posto.
  5. Odore – un prodotto naturale ha un suo odore specifico, anche se è ben inzuppato. Gli stivali sintetici più economici hanno un odore chimico.
  6. Se riesci a vedere i bordi lavorati, presta attenzione a questo. I materiali non naturali hanno un bordo piatto e sigillato. La pelle verrà lavorata sotto forma di un rullo arrotondato.
  7. Fai attenzione quando scegli gli stivali con un motivo. Più il disegno è grande e luminoso, più è difficile distinguere le scarpe con materiali naturali da quelle artificiali.

Come verificare l'autenticità degli stivali a casa

Se, arrivando a casa, l'acquisto solleva dubbi sulla presenza della vera pelle, è possibile eseguire diverse manipolazioni.

controllando la naturalezza della pelle

La vera pelle ha un'elevata traspirabilità. Per determinarlo, prendi qualche goccia d'acqua e posizionala sullo stivale. Se l'acqua persiste e viene assorbita anche un po', allora sei il proprietario di stivali naturali. Nel caso in cui il liquido semplicemente rotoli via e non indugi, allora è un falso.

C'è un altro modo sicuro per determinare la naturalezza delle scarpe. Prelevare un campione del materiale dall'etichetta e tenere in mano per qualche secondo un accendino o un fiammifero acceso. Puoi anche farlo con attenzione su aree poco appariscenti della scarpa. Se il materiale inizia a frizzare e a sciogliersi, questo è sicuramente un sostituto.

Suggerimenti generali per determinare la qualità degli stivali

etichette sulle scarpe

Ricorda che gli stivali di pelle saranno leggermente più costosi degli stivali sostitutivi. Fanno eccezione alcuni marchi di scarpe che producono principalmente linee di scarpe realizzate con sostituti e costano come quelle naturali (Mustang, Marco Tozzi).

Un fattore importante nel determinare la naturalezza dei materiali è la porosità della pelle. Se guardi da vicino, il disegno particolare sulla pelle è in qualche modo unico e irregolare. È grazie a questi pori che il materiale respira.

La pelle è più pesante e più spessa del sostituto. Per questo motivo, sullo sfondo della stessa coppia di un sostituto, potrebbe sembrare un po' più massiccio e più ruvido. Gli stivali di pelle non saranno leggeri (a meno che non siano un modello firmato). Dai un'occhiata più da vicino ai raccordi e al rivestimento. Se l'interno è cucito con una fodera, presta attenzione anche a quello. Un prodotto di qualità ha lo stesso rivestimento.

Come puoi vedere, non è necessario fare acquisti affrettati, ma basta guardare bene e toccare con mano il prodotto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa