Come tingere gli stivali di camoscio

Le scarpe scamosciate sembrano davvero nobili e costose. Ma in assenza di cure adeguate, perde rapidamente il suo fascino visivo. L'elevata umidità, lo sporco e i reagenti sulle strade possono danneggiare gravemente il materiale. Per mantenere l'aspetto, le scarpe scamosciate a volte vengono colorate. Per ottenere un colore uniforme e non danneggiare la tua amata coppia, è importante seguire consigli semplici ma affidabili.

Come tingere la pelle scamosciata

con cosa dipingere

Oggi i negozi offrono un vasto assortimento di vernici per scarpe, inclusa la pelle scamosciata. Per scegliere una tintura di qualità, dovresti considerare i seguenti punti:

  • La lattina deve essere contrassegnata con la dicitura "per pelle scamosciata e nabuk".
  • Lo spray dipingerà perfettamente la pelle scamosciata morbida e sottile. Per le scarpe con fibre grossolane sono più adatti i prodotti sotto forma di crema o liquido non spray.
  • Un nuovo paio dovrebbe essere dipinto con un tono che corrisponda al colore delle scarpe. Per gli stivali usurati, è meglio prendere una tintura di diverse tonalità più scure.
  • Se il tono desiderato non viene trovato nel negozio, puoi ordinare la vernice online. Assicurati di verificare se è possibile un reso: il colore online potrebbe differire dalla tonalità dal vivo.

IMPORTANTE. Non dovresti comprare la tintura più economica, altrimenti c'è la possibilità di imbattersi in un prodotto di bassa qualità. È meglio dare la preferenza a produttori fidati come Salamander, Colorstar, Dividik.

Preparare le scarpe

preparazione alla verniciatura

 

Affinché la vernice si stenda in modo uniforme e aderisca bene, è importante pre-preparare le scarpe:

  • Per prima cosa lavate le suole, facendo attenzione a non bagnare gli stivali stessi;
  • Rimuovere gioielli e lacci;
  • Pulisci le scarpe da polvere e sporco con una spazzola speciale. Se possibile, evita l'acqua: la pelle scamosciata naturale impiega molto tempo ad asciugarsi. Inoltre, la pulizia con acqua può lasciare aloni.

Se trovi macchie, devono essere rimosse, altrimenti dopo la colorazione saranno molto evidenti:

  • Puoi rimuovere piccole macchie con una semplice gomma: basta strofinare brevemente le macchie;
  • La seguente ricetta aiuterà contro la polvere ostinata. Sciogliere un cucchiaino di soda in un bicchiere di latte tiepido, pulire le aree problematiche con la soluzione e lasciarle asciugare;
  • L'aceto diluito in acqua (in rapporto 3 a 1) è un ottimo rimedio contro le macchie di grasso. Per evitare spiacevoli sorprese, testare prima il liquido all'interno. Se non si verificano reazioni, sentiti libero di utilizzare la soluzione sulle aree lucide.

Colorazione

colorazione

La pelle scamosciata deve essere verniciata all'aperto o in un'area ben ventilata. Per evitare lesioni alle mani, la procedura deve essere eseguita con i guanti:

  • Stendi le scarpe su un giornale;
  • Agitare la bomboletta e spruzzare il prodotto, cercando di mantenerlo sempre alla stessa distanza.Questo è importante per una colorazione uniforme;
  • Lasciare riposare la tintura: lasciare riposare gli stivali per un po', assicurando una buona ventilazione;
  • Per ottenere la tonalità desiderata, ripetere la procedura tante volte quanto necessario.

Se hai vernice liquida o crema, il processo sarà simile a questo:

  • Immergere una spugna morbida nella tintura;
  • Distribuire uniformemente il prodotto sulla superficie della pelle scamosciata, prestando particolare attenzione alle zone problematiche;
  • Lasciare gli stivali per un po' in modo che la vernice possa assorbirsi;
  • Se necessario, ripetere la procedura.

Consolida il risultato

fissazione della colorazione

 

Dopo aver terminato la tintura, asciugare le scarpe. È fantastico se puoi lasciare gli stivali in aria. Il tabù principale è la vicinanza ad apparecchi di riscaldamento e radiatori. La pelle scamosciata dovrebbe asciugarsi da sola!

Trattare le coppie asciutte con un prodotto speciale per proteggerle dall'umidità e dalla polvere. In questo modo non solo garantirai il risultato della verniciatura, ma proteggerai anche le tue scarpe da influenze esterne negative.

Suggerimenti importanti

  1. Per garantire che gli stivali scamosciati durino a lungo, indossali solo con tempo asciutto. In caso di pioggia o neve meglio munirsi di un paio in pelle.
  2. In inverno assicuratevi di pulire le scarpe dai reagenti: sono quelli che rovinano di più la pelle scamosciata.
  3. Acquista una spazzola e una crema speciali per scarpe scamosciate e non ignorare la cura quotidiana.
  4. Se le scarpe si bagnano, asciugale lontano da elementi riscaldanti.
  5. Non dimenticare di utilizzare periodicamente l'impregnazione idrorepellente.

Dipingere e prendersi cura delle scarpe scamosciate può sembrare una seccatura. Ma avendo deciso gli stivali “capricciosi”, è importante capire in anticipo: un trattamento accurato è la principale garanzia della lunga durata dei prodotti in pelle scamosciata.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa