Per una ragazza, gli stivali svolgono non solo una funzione protettiva, ma anche decorativa. Proteggeranno le tue gambe dal freddo, dalla neve e dalla pioggia e completeranno e metteranno in risalto qualsiasi outfit. Ogni fashionista può trovarsi ad affrontare una situazione in cui gli stivali sono un po' piccoli nella parte superiore. In questa situazione, puoi risolvere il problema da solo.
In quali casi è necessario tagliare l'elastico?
I produttori moderni utilizzano gli stessi parametri del volume di avvio quando cuciono gli stivali. Quando si sceglie, potresti riscontrare un problema quando lo stivale risulta essere piccolo nella zona dello stinco e la cerniera non è completamente allacciata. La situazione è diversa: la chiusura può essere allacciata completamente, ma in questo caso gli stivali esercitano molta pressione sulla zona dello stivale. Ciò può portare a gravi complicazioni di salute e questo tipo di gambe non sarà particolarmente attraente.
Pertanto, la scelta delle scarpe dovrebbe essere affrontata con molta attenzione. Puoi contattare atelier specializzati, dove i professionisti cuciranno le scarpe secondo i parametri individuali.Tuttavia, questo metodo differirà in modo significativo dall'acquisto di scarpe in un normale negozio in termini di politica dei prezzi.
Nel caso di un volume ridotto dello stinco degli stivali, il problema può essere risolto in diversi modi: allungando da soli l'area della parte superiore degli stivali con metodi casalinghi o tagliando l'elastico. La prima opzione non è la più pratica, poiché i prodotti in similpelle potrebbero danneggiarsi dopo tali procedure. Pertanto, tagliare gli elastici nella zona del bagagliaio sarà il modo più efficace ed efficiente.
Importante! Tieni presente che questa soluzione aiuterà solo in una situazione in cui il lucchetto non è fissato di pochi centimetri o il cursore è completamente fissato, ma il prodotto stringe la gamba. Se il blocco si ferma anche al centro della cerniera, dovresti rifiutare l'acquisto e cercare un'opzione più ottimale.
Consigli per il taglio dell'elastico sugli stivali
Alcuni suggerimenti aggiuntivi ti aiuteranno a eseguire il processo tecnologico in modo competente, accurato e corretto:
- Il processo di taglio deve essere eseguito dal lato sbagliato. Nella maggior parte dei casi, ciò è sufficiente per garantire che l'area superiore del bagagliaio diventi il volume richiesto;
- Gli esperti consigliano di tagliare il materiale al centro senza toccare l'area della cucitura. Quando si taglia lungo i lati, le cuciture potrebbero iniziare a sporgere. Ciò causerà disagio quando si utilizza una coppia. Sono possibili anche danni ai collant o strappi ai pantaloni;
- All'inizio, presta particolare attenzione al posizionamento degli elastici. Molti produttori lo posizionano sotto il rivestimento principale, il che complicherà il processo. In questo caso meglio rivolgersi a professionisti di un atelier di calzature;
- Se gli stivali sono progettati per l'uso nella stagione autunno-primavera, sulla maggior parte dei modelli la fodera è cucita in tessuto (ad esempio pile). Una volta completato il processo, il materiale può essere orlato.
Riferimento! Quando acquisti le scarpe, presta particolare attenzione alla qualità dell'elastico situato negli stivali. Dovrebbe avere alta densità ed elasticità. Altrimenti, materiale di bassa qualità si diffonderà rapidamente, il che porterà a spese finanziarie impreviste: riparare un vecchio paio o acquistare nuove scarpe.
Come tagliare correttamente l'elastico degli stivali da solo
Prima di tutto, è necessario preparare tutti i materiali e gli strumenti per eseguire comodamente il processo tecnologico.
Preparazione:
- stivali;
- forbicine per unghie;
- lama (nel caso sia necessario strappare il rivestimento interno);
- ago;
- fili per abbinare il prodotto.
Attenzione! Si consiglia di eseguire il processo tecnologico nel pomeriggio (la scelta ottimale è la sera). A questo punto, i muscoli delle gambe sono già diventati sufficientemente morbidi e gonfi.
Lo stato di avanzamento dei lavori non è caratterizzato da un elevato livello di complessità. Usando una lama, il rivestimento viene squarciato con cura nella zona in cui si trova il nastro. Il processo di taglio viene eseguito meglio con le forbici per unghie. Utilizzando uno strumento, tagliare l'elastico al centro.
Si consiglia di tagliare il nastro leggermente prima della posizione del punto inferiore. Al termine, è necessario indossare gli stivali con i soliti prodotti: collant, leggings o pantaloni (se sono infilati nelle scarpe). La serratura stessa dovrebbe essere chiusa e dovresti camminare un po' per casa con le tue scarpe. Ciò è necessario per capire come il prodotto si posiziona sulla gamba dopo la procedura.
Se un solo taglio non fosse sufficiente, se ne possono fare diversi altri, posizionati accanto a quello centrale.L'importante è non tagliare l'elastico in prossimità della cucitura, in modo che i fili sporgenti non interferiscano con l'utilizzo del prodotto. Alla fine del lavoro, il tessuto della fodera viene cucito con piccoli punti. Gli stivali sono pronti. Dopo tali azioni, la fascia elastica si indebolirà e aiuterà la scarpa a trasformarsi con precisione durante l'uso.
Durante il processo, assicurarsi attentamente che venga tagliato solo l'elastico e non il materiale del prodotto stesso: pelle o pelle scamosciata. Se è possibile che gli stivali siano danneggiati, è difficile cucirli da soli. In alcune situazioni, anche gli specialisti non possono far fronte a un problema del genere, quindi dovrai comprarne di nuovi.
Le scarpe eleganti e comode sono uno degli accessori principali per ogni ragazza. Gli stivali alla moda riscalderanno i tuoi piedi quando fa freddo e aiuteranno a evidenziare l'individualità del loro proprietario. In alcune situazioni gli stivali risultano piccoli nella zona del polpaccio, la chiusura non è allacciata solo di un paio di centimetri. Alcuni semplici consigli aiuteranno qualsiasi ragazza a risolvere questo problema.