Per gli adulti con piedi molto piccoli o, al contrario, grandi, può essere molto difficile scegliere le scarpe autunnali o invernali. Chi indossa la taglia 34-35 deve andare nei negozi per bambini per comprare vestiti nuovi, i giganti con la 45-46 potrebbero non trovare affatto un paio adatto. Un'ottima soluzione sarebbe cucire i tuoi stivali, che soddisferanno sicuramente tutte le tue esigenze e desideri.
Cosa ti serve per cucire gli stivali
Per cucire i tuoi stivali avrai bisogno di forme. È possibile acquistare forme per scarpe già pronte, che si differenziano dalle forme per scarpe per la presenza di imbottitura per cucire lo stivale. Per coloro che vogliono personalizzare il più possibile i propri futuri stivali, è possibile realizzarli da soli. Per fare ciò, è necessario abbassare il piede in un contenitore pieno di massa da impronta e rimuoverlo solo dopo che la sostanza si è completamente indurita. È necessario versare il materiale di colata nel cast risultante e attendere che il blocco si indurisca.
Importante! Il layout finito deve essere avvolto con un nastro adesivo largo, che eviterà la spaccatura e consentirà di applicare segni e disegni sul blocco.
Oltre alle forme, per cucire gli stivali avrai bisogno di:
- Pelle, tessuto e gomma che diventeranno la base per le scarpe. È meglio acquistarli con una riserva: diversi fogli di ciascun materiale.
- Suola. Per la prima volta è possibile utilizzare le suole robuste di vecchi stivali fuori moda o semplicemente non più apprezzati dal proprietario. Se non ne hai una, puoi utilizzare il sughero come materiale per realizzare una nuova suola, che la renderà idrorepellente e durevole.
- Strumenti per cucire. Aghi, filo, forbici, coltello, punteruolo affilato e chiodi per scarpe sono tra gli strumenti necessari per cucire le scarpe.
- Carta, metro da sarto e penna per modelli, colla.
Puoi acquistare strumenti e materiali di consumo tutti insieme nei negozi specializzati, oppure separatamente nei supermercati o al mercato. È importante considerare che la pelle delle scarpe è molto diversa dalla pelle utilizzata per realizzare abiti e borse; è molto dura e densa.
Come realizzare un cartamodello per gli stivali
Dopo che il blocco è pronto, devi iniziare a creare un modello. Il modo più semplice per realizzare una soletta è disegnarla lungo il contorno del piede. È importante tenere conto della forma della calza e del fatto che la scarpa finita dovrebbe essere leggermente più lunga del piede stesso.
La costruzione del modello per la parte superiore degli stivali inizia con la misurazione del piede in più punti. Per questo, è meglio usare un metro da sarto flessibile. Avendo i risultati delle misurazioni davanti ai tuoi occhi, puoi disegnare una forma. E' inoltre necessario misurare l'altezza del fondale.
I parametri esterni ed interni devono coincidere con i contorni esterni ed interni del sottopiede; se non si rispetta questo, sarà difficile cucire le scarpe.Per costruire un ritaglio è necessario misurare la profondità dalla punta al collo del piede. Per costruire un'immagine schematica dello stivale, è necessario misurare la sua larghezza in più punti, tenendo conto della serratura, e quindi disegnare una parte della lunghezza richiesta.
Importante! I modelli di carta devono essere applicati al piede o all'ultimo. Se hai bisogno di una vestibilità più ampia, il modello può essere leggermente più ampio. In questo caso, dovrai selezionare una fodera sotto lo strato superiore di pelle.
Come cucire gli stivali con le tue mani: istruzioni
Dopo che i motivi sono stati ritagliati dal modello, vengono trasferiti sulla pelle, dalla quale vengono ritagliate parti del futuro stivale utilizzando un coltello:
- All'ultimo vengono applicati pezzi grezzi della suola tagliati da pelle spessa. Ad esso viene fissata una parte superiore in pelle mediante chiodi tirandola sull'ultima.
- Dopo aver fissato la parte superiore, la giunzione con la suola viene incollata con uno strato di colla. Successivamente, puoi rimuovere i chiodi, tagliare il materiale in eccesso e incollare il bordo di cartone.
- La seconda parte della suola (rifinita o in sughero) è fissata alla parte superiore con la colla, collegandole saldamente tra loro. Per una presa più forte si possono battere leggermente con un martello.
- Le restanti parti della parte superiore sono cucite insieme con una cucitura uniforme e ordinata. Affinché le cuciture siano quanto più uniformi possibile, è necessario prima effettuare il numero richiesto di forature nel materiale e solo successivamente utilizzare ago e filo.
- Una cerniera è cucita nello stivale o, se gli stivali sono corti, vengono praticati dei fori nello stivale per i lacci.
- Per garantire che gli stivali possano essere indossati sotto la pioggia e la neve bagnata, devono essere trattati con impregnazione o crema idrorepellente.
Affinché due stivali della stessa coppia siano il più simili possibile tra loro, il lavoro su di essi deve essere eseguito in parallelo.