Le scarpe in pelle possono essere giustamente definite una cosa elegante e pratica. E se è realizzato in vera pelle, ha il prezzo corrispondente. Come mantenere le scarpe pulite utilizzando metodi e mezzi moderni? Come prendersi cura di lei? Per saperne di più...
Regole per la cura della pelle
Per mantenere presentabili gli stivali di pelle, dovresti limitare l'influenza di tali fattori negativi sulle scarpe, come l'acqua, lo sporco e la neve, che contengono una varietà di reagenti industriali. Le seguenti regole ti aiuteranno a preservare le tue scarpe:
- Pulisci l'esterno degli stivali. Utilizzare un panno o uno straccio umido per rimuovere lo sporco. Esegui queste azioni anche con il tallone, la suola e lo stivale;
- prendere un panno di flanella o cotone e asciugare la superficie del prodotto;
- asciugare l'interno delle scarpe. Fallo in modo naturale o riempiendoti gli stivali di normali giornali. Non asciugare le scarpe in pelle con l'asciugacapelli, batteria, riscaldatore, ecc.Ciò non farà altro che peggiorare la qualità del materiale: su di esso appariranno delle crepe;
- Dopo completa asciugatura, applicare una crema simile al colore delle scarpe. Prima di indossarlo, rimuovere eventuali residui con un panno asciutto;
- trattare la superficie con un agente idrorepellente e lucidare.
Importante! È necessario pulire gli stivali da ogni tipo di sporco dopo ogni uscita. Una cura più approfondita dovrebbe essere applicata una volta alla settimana.
Prodotti per la pulizia degli stivali in pelle
Dopo una giornata attiva, puoi vedere molti tipi di sporco sui tuoi stivali. Per distruggere ciascuno di essi esiste un mezzo specifico:
- L'aceto da tavola ordinario aiuterà a liberare la pelle da macchie e striature di sale. Dopo aver pulito e asciugato le scarpe, preparare una soluzione nella proporzione di 1 parte di acqua e 3 parti di aceto, rimuovere le macchie. L'olio di ricino aiuterà con le macchie di sale ostinate;
- Una soluzione composta da olio vegetale, bicarbonato di sodio e acqua nella quantità di 1 cucchiaino aiuterà a rimuovere le macchie d'olio. miscela per 0,5 tazze di acqua. Anche Un eccellente assistente in questa materia sarà l'amido, che dovrai cospargere sulla macchia.;
- per eliminare le macchie di sporco utilizzare ammoniaca diluita in acqua (1:4);
- Il problema più grande per le scarpe chiare sono le strisce nere. Per eliminarli, prendi una gomma bianca e “cancella” le macchie.
Importante! Quando ti prendi cura ogni giorno delle scarpe bianche, usa uno shampoo specializzato, una spugna morbida e un panno di velluto. Ciò è necessario per non danneggiare la superficie vulnerabile della pelle.
Caratteristiche di prendersi cura delle scarpe nuove
Per prolungare la vita degli stivali di pelle, dovresti pensare a una cura multiforme dal momento dell'acquisto.
Pulisci la superficie della pelle con un tovagliolo o uno straccio leggermente inumidito con acqua e sapone.Ciò è necessario per rimuovere le macchie ottenute nel negozio. Questo Si consiglia di farlo più volte con una pausa di 1-3 ore.
Se gli stivali sono stretti, è necessario inumidire la superficie interna della scarpa con una soluzione di aceto al 2%, indossare un calzino spesso e indossarlo a casa per 3-5 ore.
Per una futura protezione dall'acqua, strofinare la superficie con grasso d'oca.
Quale crema scegliere?
Oggi il mercato offre una vasta scelta di creme volte a proteggere la superficie della pelle. Quali caratteristiche dovrebbe avere un prodotto di qualità, vedi sotto:
- scegliere prodotti a base di cere naturali e oli biologici;
- per proteggere il prodotto dall'azione della neve, dell'acqua e del gelo utilizzare una crema densa e viscosa a base di solventi naturali. Creeranno uno strato protettivo sulla superficie della pelle;
- scegli una composizione che non contenga alcol o addensanti. Altrimenti, lo strato protettivo della pelle naturale scomparirà gradualmente.
Conservazione corretta degli stivali di pelle
Non appena termina la stagione di utilizzo degli stivali, è necessario imballarli adeguatamente e lasciarli fino al successivo periodo di utilizzo.
Prima di tutto, dovrebbero essere puliti dallo sporco, asciugati e trattati con un agente protettivo.. Le scarpe in vera pelle devono essere conservate in una scatola di cartone o in un sacchetto di carta delle dimensioni adeguate. Per evitare che le scarpe perdano la forma, dovresti inserire le forme negli stivali. Se non ce ne sono, riempire l'interno del prodotto con giornali accartocciati.
Per garantire che gli stivali in vera pelle ti rendano felice il più a lungo possibile, prenditi cura quotidiana e conservali in modo responsabile. Grazie a questo sembrerai elegante e pulito!