Acquistare stivali non è un compito difficile. Ma quando una donna arriva in un negozio di scarpe e comincia a vagare tra le file di vari modelli, provando l'uno o l'altro e senza fare una scelta, tutto sembra diverso.
Ridurre il tempo trascorso nei mercati in ricerche senza scopo è possibile solo impostando chiaramente il compito. Decidi per cosa stai acquistando, in quale categoria di prezzo e di quale materiale dovrebbe essere fatto. Ti forniremo assistenza e consulenza sulle questioni chiave.
Che capispalla scegliamo?
Pensa a con quali vestiti verranno indossati gli stivali. Se indossi un piumino, scegli modelli comodi dallo stile casual. Per un cappotto invernale e una pelliccia, vengono selezionati stivali più eleganti ed eleganti.
Le ragazze che preferiscono i jeans attillati in inverno dovrebbero tenere conto della larghezza della parte superiore dello stivale quando scelgono. I modelli di scarpe con strass, catene e altri elementi decorativi dovrebbero supportare l'immagine.Altrimenti, dovresti scegliere una finitura più neutra.
Quale materiale scegliere?
Per decidere il materiale migliore per gli stivali da donna, determineremo i criteri che devono soddisfare:
- capacità di trattenere il calore;
- tutta la vita;
- resistenza alle basse temperature;
- traspirabilità.
Un materiale che soddisfa queste qualità è la vera pelle. Il suo spessore dovrebbe essere medio. Uno strato sottile non ti terrà caldo in inverno, mentre il materiale spesso è anelastico, scomodo da indossare e sembra economico.
Gli stivali realizzati in vera pelle sono durevoli. Con la cura adeguata, rimangono in buone condizioni per diversi anni, quindi puoi risparmiare denaro. I sostituti della pelle dopo un po' si spezzano, lasciando entrare umidità e freddo. Possono fallire molto rapidamente, ma i marchi famosi sono realizzati in ecopelle di alta qualità, che garantisce una durata di 1-2 stagioni.
Gli stivali in pelle scamosciata sembrano molto eleganti e hanno tutti gli aspetti positivi dei materiali naturali, ma richiedono cure complesse e costanti. Inoltre, la fanghiglia e lo sporco lasciano antiestetiche macchie bianche. Questi stivali vengono scelti se ce n'è un altro, più pratico.
L'acquirente deve decidere cosa è più importante: acquistare vera pelle pagando una grossa somma in anticipo oppure acquistare un paio di stivali in similpelle ogni anno, che in totale supereranno comunque il costo dei materiali naturali.
Gli stivali da donna realizzati con materiali artificiali hanno un vantaggio: il prezzo è significativamente inferiore a quello addebitato per la pelle.. Ma alcune fashioniste preferiscono acquistare diverse paia di stivali diversi per l'inverno, scegliendo i modelli più attuali dai sostituti, e la prossima stagione cambiano tutto con le scarpe che stanno diventando di moda.
Importante! La scelta viene effettuata dall'acquirente, valutando le sue esigenze e capacità finanziarie. Per i residenti in Siberia, i modelli realizzati con materiali artificiali sono adatti solo alla vigilia del freddo. È più pratico scegliere le opzioni realizzate in vera pelle.
Quali elementi di fissaggio sono migliori?
Le opzioni per gli elementi di fissaggio sugli stivali sono limitate a soli tre tipi:
- fulmine;
- allacciatura;
- Velcro (velcro).
È più comodo indossare stivali con una cerniera cucita al loro interno. Sono molto rapidi e senza sforzo non solo indossati, ma anche fissati. Con i lacci è più difficile: non è così comodo da indossare, ci vuole più tempo per allacciarli.
L'allacciatura è un'opzione più affidabile in termini di danni: un laccio rotto può essere facilmente sostituito con un altro. Se questo problema si è verificato durante il percorso, dopo aver legato le estremità, puoi tornare a casa o al negozio più vicino e acquistare una parte sostitutiva. Ma ci sono più problemi con i fulmini. Se si rompe, devi cercare urgentemente un centro di riparazione di scarpe, in qualche modo arrivarci magicamente, aspettare finché non ne cuciono uno nuovo e pagare per il lavoro urgente.
Chiusura in velcro molto comoda e pratica. Viene utilizzato su calzature di tipo sportivo - stivali ugg, stivali dutik - in combinazione con materiale esterno e interno naturale o artificiale.
Se scegli stivali da donna con cerniera, ispeziona attentamente le aree di cucitura. Non dovrebbero esserci cuciture o pieghe storte qui. Per trattenere il calore dall'interno, la cucitura deve essere chiusa con una valvola. In questo modo il lucchetto non danneggerà i tuoi collant o calzini.
Scegliere la suola e il tacco giusti
Scegliere una suola buona e calda non è difficile, basta fare attenzione allo spessore, che non deve essere inferiore a 1 cm. Uno strato più sottile non ti riscalderà nel freddo invernale, i tuoi piedi si congeleranno anche con stivali di pelliccia naturale.. La migliore opzione unica è realizzata con i seguenti materiali:
- in gomma;
- fatto di cloruro di polivinile;
- realizzato in poliuretano.
Questa suola, scelta per i caldi stivali invernali, non lascia passare l'acqua, non cede calore all'esterno, è stabile e non tende a scivolare. INscegli stivali la cui suola abbia un buon disegno del battistrada. Aiuterà non solo in condizioni ghiacciate, ma anche in caso di nevicate, è più facile raggiungere a piedi la casa lungo un sentiero non sgombrato.
Il tacco delle scarpe invernali dovrebbe essere resistente, spesso e comodo. Va bene se forma un tutt'uno con la suola. Ciò aumenta la stabilità e quindi la tua sicurezza. È meglio evitare subito i tacchi di plastica. Sono instabili su neve e ghiaccio e si rompono facilmente.
Importante! Gli stivali con tacco sono la scelta peggiore di stivali per l'inverno. È scomodo camminare nella neve con loro: il tallone affonda e la punta si alza. Inoltre, tali scarpe sono pericolose; anche la minima formazione di ghiaccio può portare alla perdita di stabilità dei piedi.
Dai un'occhiata più da vicino ai modelli a cuneo. Sono convenienti, pratici, pertinenti. Il piede dalla pianta sicuramente non si congelerà, il supporto del tallone o del collo del piede non si spezzerà e il tallone rialzato di qualche centimetro conferirà la snellezza desiderata alla silhouette.
Fodera: pelliccia, euro, flanella?
Ciascuno di questi materiali presenta innegabili vantaggi:
- la vera pelliccia è sempre accompagnata dalla vera pelle. Questo tandem riscalda e trattiene il calore senza lasciarlo fuoriuscire. Allo stesso tempo viene effettuato il ricambio d'aria necessario;
- la pelliccia sintetica fornisce un buon calore in caso di gelate moderate, ma se surriscaldata, i piedi sudano. In condizioni di freddo estremo con questo materiale si corre il rischio di ipotermia;
- eurofur - una combinazione della parte inferiore dello stivale (fino alla caviglia) in pelliccia naturale e della parte superiore in pile, flanella o fodera in pelliccia sottile. Un'opzione molto calda e igienica per le gelate leggere, fino a un massimo di -10–15 gradi;
- giacca da motociclista (pile) - scalderà bene i tuoi piedi solo negli inverni caldi, con temperature minime intorno allo zero.
Come scegliere una taglia? Come fai a sapere di aver scelto gli stivali giusti?
Scegli stivali un po' più grandi della tua taglia reale. Ciò è necessario affinché lo strato d'aria tra la punta della scarpa e le dita dei piedi possa mantenere la temperatura desiderata all'interno. Se c'è una buona aderenza, questo strato non si forma, la pelle è eccessivamente tesa e l'aria fredda penetra all'interno.
È meglio se il paio viene selezionato con un calzino che verrà utilizzato durante l'uso invernale. Non dimenticare lo spazio aereo libero.
Se il modello scelto nella zona del piede si adatta troppo strettamente alla gamba, non aspettarti che la pelle naturale si allunghi. Sì, accadrà, ma non così rapidamente. Avrai tempo per congelare gli stivali molte volte prima che la dimensione aumenti fino a raggiungere la dimensione richiesta.
Gli stivali opportunamente selezionati si adatteranno comodamente sia in lunghezza che in pienezza. Le dita dei piedi non poggeranno contro la punta e lo stivale non schiaccerà la gamba, compromettendo la circolazione sanguigna.
Consigli per l'acquisto di stivali online
- Quando scegli le scarpe, dai la preferenza a marchi noti.
- Se lo stesso modello è in vendita in un negozio, provalo, determina la taglia che ti serve e poi ordinalo online. Ciò renderà l'acquisto più economico.
- Se un negozio online fornisce stivali da provare, cogli l'occasione, ordina diverse paia e prima dell'acquisto, controlla attentamente la chiusura, la giunzione tra suola e pelle (devono essere presenti non solo gli incollaggi, ma anche le cuciture), la qualità degli stivali materiali e cuciture.
Quando ordini su piattaforme online straniere come Aliexpress, affidati alle recensioni. Se hai almeno un commento negativo, rifiuta di acquistare.
L'opzione migliore per acquistare è in un negozio nella tua città, dove puoi provare diverse paia, scegliere le scarpe in base alla lunghezza, alla pienezza, tenendo conto delle caratteristiche anatomiche del piede e del collo del piede. L’acquisto online costerà meno, ma è facile perdere il segno in termini di dimensioni o qualità. Per evitare di dover spendere soldi extra per altri stivali, ricorda la saggezza popolare: un avaro paga due volte.