Come asciugare gli stivali di gomma durante le escursioni

Stivali di gomma per l'escursionismoGli stivali di gomma sono diventati un assistente indispensabile per turisti e raccoglitori di funghi, pescatori e travi: portandoli durante un'escursione, puoi dimenticare il problema dei piedi bagnati.

Proteggendo i piedi dall'umidità, gli stivali di gomma possono diventare un mezzo di protezione contro i fulmini: la gomma è un ottimo dielettrico, non conduttore.

Ci sono però casi fastidiosi:

  1. Stava guadando il fiume e, senza calcolare la profondità, lo raccolse con il bordo dello stivale.
  2. Sono inciampato mentre saltavo da una collinetta all'altra nella palude e sono caduto in una pozzanghera.
  3. Ho lasciato gli stivali vicino alla tenda, senza pensare alla pioggia notturna.
  4. Ho appena lasciato cadere gli stivali in acqua.

Quindi sorge il problema dell'asciugatura di emergenza degli stivali in condizioni selvagge.

Attenzione! Quando fai un'escursione, prenditi cura delle solette in tessuto e flanella e prendine un set di riserva. Non dimenticare i calzini di lana, anche se hai acquistato stivali in pile.

Metodi per asciugare gli scarponi durante le escursioni

Nelle condizioni più difficili, c'è la possibilità di asciugare le scarpe. Devi iniziare pulendo lo sporco, senza dimenticare di rimuovere le solette. Idealmente, lavare con acqua calda e sapone con un panno.

Consiglio! Se trovi della glicerina nel tuo kit di pronto soccorso, dovresti donare una goccia per pulire i tuoi stivali: dureranno sicuramente più a lungo.

Asciugatura stivali di gommaA volte la natura stessa è dalla parte dell’escursionista: il sole e il vento possono far fronte rapidamente alle conseguenze di un’acqua inaspettata. Ma devi assicurarti che l'area di asciugatura non cada all'ombra. È più efficace appenderlo in un luogo aperto.

È consentita l'essiccazione accanto al fuoco, il che è irto di perdite se non si monitora il processo e lo si organizza troppo vicino al fuoco. Puoi usare due modi per asciugare:

  1. Asciuga tra le mani. In questo modo è più facile evitare che le scarpe cadano accidentalmente nel fuoco. L'ideale è tenere gli stivali con il collo rivolto al caldo, ad una distanza dove non faccia caldo.
  2. Usiamo i picchetti. Dopo averli portati a debita distanza dal fuoco, appendiamo loro degli stivali imbottiti di carta o erba secca.

Asciugatura stivali di gomma

Diciamo che non puoi accendere un fuoco o non hai tempo e il tempo non è dalla tua parte. Rimane qualsiasi opzione di assorbimento. Ad esempio, attraverso i calzini e il calore e la pesantezza del proprio corpo: indossiamo un calzino, mettiamo il piede in uno stivale, lo tiriamo fuori e lo strizziamo, e così via molte volte. L'unico modo per asciugarlo è quando non c'è tempo per organizzare una sosta e devi asciugarlo direttamente su te stesso. Se riesci a rimanere sul posto per un po', un asciugamano in microfibra, sia da cucina che personale, farà perfettamente il lavoro.

Oltre a prodotti speciali come giornali e carta igienica, vanno bene i materiali naturali: erba secca e muschio (sarai fortunato se è sfagno - il suo assorbimento è fenomenale!), steli d'avena e foglie secche.

Attenzione! A volte durante un'escursione vengono in soccorso oggetti utilizzati per altri scopi: gli assorbenti da donna come solette possono far fronte al problema delle scarpe bagnate nel più breve tempo possibile.

Se i tuoi stivali perdono...

Gli stivali perdono

...Ciò significa che si è verificato il più spiacevole dei casi anomali: un foro dovuto ad una foratura o sfaldamento della suola. Puoi provare a salvare questa parte della tua attrezzatura con l'aiuto di un semplice kit di riparazione (comune tra i pescatori e gli amanti del turismo nautico - a volte devono incollare la loro moto d'acqua):

  1. Una toppa viene tagliata su misura da un pezzo di materiale in gomma.
  2. Le superfici da sigillare e il rappezzo vengono sgrassati con un solvente. Su di essi non dovrebbero esserci inclusioni estranee (fili di stracci, residui di cotone idrofilo)!
  3. Prendiamo qualsiasi colla di gomma (di solito "Super Moment"), la applichiamo e la polimerizziamo secondo le istruzioni.
  4. Per garantire l'affidabilità, la toppa viene colpita con qualcosa di pesante (andrà bene una pietra rotonda o una lattina di stufato).

Alcuni consigli nella scelta degli stivali

  • Dovresti sempre prendere una taglia più grande: la gomma non si consuma e hai bisogno di una riserva per il calzino.
  • La preferenza per le suole è quella ondulata: ci sono meno possibilità di scivolare.
  • Lo spessore e la qualità della gomma sono oggetto di particolare attenzione: almeno otto mm e nessuna irregolarità!
  • È meglio lasciare un modello alla moda con cerniera (a proposito, dovrebbe avere comunque un supporto!) per la città, e portare un modello classico durante un'escursione.
  • La fodera dovrebbe essere di cotone, non sintetica.
  • Tutte le giunzioni tra le parti devono essere robuste, soprattutto sulla suola, che dovrebbe essere come se fosse saldata allo stivale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa