Con l'invenzione dei fulmini, la vita umana è diventata decisamente più comoda e piacevole. Non c'è bisogno di affannarsi con numerosi ganci e fascette, una volta - e il gioco è fatto! Ma cosa fare se il meccanismo è difettoso e si stacca nel momento più inopportuno? Prima di inviare i tuoi stivali in riparazione, cercheremo di risolvere il problema da soli.
Cosa fare se la cerniera dello stivale si apre
Anche una chiusura di alta qualità su scarpe costose può allentarsi nel tempo e maggiore è la pressione esercitata su di essa, più velocemente ciò accadrà.
Riferimento! Le scarpe devono adattarsi non solo alla lunghezza della suola, ma anche alla larghezza dello stivale. Se lo stivale è troppo stretto attorno al polpaccio, la chiusura non durerà a lungo e sarà scomodo camminarci dentro. In questo caso, porta lo stivale in un'officina per allungarlo, oppure prova a farlo tu stesso a casa utilizzando uno spray apposito.
Se gli stivali cominciano a slacciarsi da soli, senza motivo apparente, significa che il cane si è indebolito e non stringe abbastanza i denti. Cosa si può fare:
- Stringere il nottolino;
- Aumenta la presa del corridore con i denti;
- Fissare la serratura sulla parte superiore del bagagliaio;
- Cuci una nuova cerniera.
Modi per fissare la serratura e la cerniera se lo stivale viene slacciato
Nel corso del tempo, il cursore si allenta o si consuma dall'interno. Per far sì che stringa i denti più forte, è necessario stringerlo più forte. Per fare questo, prendi una pinza e stringila leggermente lungo i bordi a sinistra e a destra: non è necessario premere al centro. Provalo con la chiusura aperta e poi con la chiusura.
Se questo non aiuta, picchietta leggermente le stesse aree con un martello.
Controlla come si muove ora il cursore: se si muove più stretto, stai facendo tutto correttamente. Ripetere nuovamente in direzioni diverse per premere il blocco in modo uniforme.
Non esagerare: è meglio ripetere l’operazione più volte, aumentando gradualmente il carico, piuttosto che spezzare il cane a metà la prima volta.
Consigli utili se la cerniera si apre
Se nonostante i tuoi sforzi il cursore continua a non reggere, prova a strofinare i denti stessi con qualcosa che aumenti la presa. La colofonia è adatta a questo scopo: musicisti e ballerini la usano per evitare che la superficie scivoli. Lubrificare la cerniera con un'infusione alcolica di colofonia dentro e fuori e lasciarla asciugare per un paio d'ore quando è aperta: ora il nottolino non scivolerà più così facilmente.
Quando tutto il resto fallisce, il lucchetto può essere fissato nella posizione desiderata agganciandolo in alto con la linguetta a qualcosa. Cuci un gancio per abiti al bordo in tessuto della cerniera e appendi il cursore su di esso.
Come ultima risorsa, puoi provare a sostituire la cerniera di casa con una nuova. Per fare ciò vi servirà, infatti, una cerniera nuova, un rocchetto di nylon da scarpe o di filo resistente, un ago grosso, ed è consigliabile munirsi anche di ditale e di pinze per facilitarvi il lavoro:
- Svita con attenzione la vecchia cerniera;
- Tagliare quello nuovo alla lunghezza richiesta, accorciarlo dal basso fino ai punti di ferro;
- Posiziona la cerniera sullo stivale e fissala con spille;
- Cuci infilando il filo nei fori esistenti, aiutandoti con una pinza.
Bene, ora il tuo stivale è in perfetto ordine e nulla dovrebbe interferire con la tua camminata.