Cosa sono gli stivali marocchini?

cosa sono gli stivali marocchini?Nei cartoni animati e nelle illustrazioni dei libri, gli eroi russi erano spesso raffigurati con indosso stivali chiamati stivali marocchini. Sembravano molto impressionanti con gli abiti di quei tempi, in perfetta armonia con cappelli di pelliccia e capispalla di velluto.

Oggi molte persone hanno un’idea molto vaga di cosa si tratti. Ma gli stivali marocchini con la loro storia interessante meritano di parlarne in modo più dettagliato.

Cos'è il Marocco

Saffiano è il nome dato alla pelle di capra o di pecora particolarmente morbida e sottile.. Inoltre, questa pelle deve essere trattata in modo speciale.

Storia del Marocco

storia
Gli stivali antichi arrivarono in Rus' da Marrakesh. Queste scarpe denotavano l'appartenenza alla classe più ricca.

RIFERIMENTO. Il materiale è anche chiamato marroquin. Le pelli di capra preparate in un certo modo sono molto adatte per cucire tomaie di scarpe.

Dall'Africa, questo tipo di condimento in pelle si diffuse in tutta Europa. I maestri tramandarono le loro abilità alle generazioni successive. Inoltre, sono stati inventati nuovi metodi di lavorazione, rendendo i prodotti più diversificati.

Nei secoli XVI-XVIII. La pelle del caldo continente marocchino veniva consegnata in Europa via mare. Ma era troppo costoso. Pertanto, gli europei iniziarono a lavorare le pelli di vitello e di pecora, adottando l'esperienza degli africani.

Anche il Marocco veniva prodotto nella Rus'. Il suo prezzo era favoloso. Solo le mogli delle persone molto ricche indossavano scarpe realizzate con questo materiale.

Fino al XVII secolo veniva cucito in piccoli laboratori. Ma più tardi apparvero le concerie. Il materiale si è rivelato così richiesto che la produzione è diventata produzione industriale.

Vestizione e lavorazione

vestirsi
La pelle Saffiano è sottile e morbida, ricorda vagamente la pelle scamosciata nella qualità. Nel XVIII secolo ad Astrakhan e Kazan veniva prodotto con un motivo in rilievo.

Il processo per ottenere questo materiale comprendeva i seguenti passaggi.

  • Lavorazione e concia bucce nelle soluzioni di alcune piante.
  • Aumentare periodicamente la forza della soluzione acquosa con tannini.
  • Risciacquo accurato con acqua.
  • Raddrizzamento sotto pressione.
  • Stirare.
  • Essiccazione.
  • Decorazione.
  • Infine, la pelle è stata ulteriormente lucidata con composti speciali.
  • Poi è arrivata la pittura con colori vivaci. Il rosso era considerato il favorito. Sono state utilizzate anche altre tonalità: giallo, turchese, bianco, verde, blu, rosso.

Stivali marocchini

stivali
Con la pelle risultante venivano realizzate scarpe, molto spesso stivali, le cui punte erano piegate verso l'alto.

Gli stivali erano ricamati con argento e oro. Erano decorati con pietre e perle, ricami e perline.

Queste scarpe di cuoio erano piuttosto costose. Il prezzo è stato spiegato non solo dall'aspetto, ma anche dalla qualità del prodotto. La resistenza all'usura del Marocco è così grande che è sempre stata molto apprezzata sia dai produttori che dagli acquirenti.

Erano indossati dalle classi nobili: re, boiardi o, ad esempio, imprenditori di successo e di talento naturale: mercanti. Indossato in occasioni cerimoniali.

Al giorno d'oggi vengono ancora utilizzate pelli di pecora e di vitello.E oggigiorno è il materiale più resistente all'umidità e ai danni. Inoltre, tali prodotti sono comodi da indossare ogni giorno.

Non c'è da stupirsi che i migliori couturier ne creino i loro capolavori. Marchi come Prada, Michael Kors, Gucci e altri hanno nel loro arsenale prodotti realizzati in marroquin o marocchino, come veniva chiamato in Rus'.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa