Con l'inizio dell'inverno, il problema delle scarpe calde viene alla ribalta: all'improvviso si scopre che gli stivali che indossavi lo scorso inverno non sono più di tendenza, e la scelta nei negozi è così ampia che non è un peccato confondersi. Come scegliere il paio giusto per l'inverno? Proviamo a risolvere questo problema parlando dell'isolamento più comune per gli stivali invernali.
Pelliccia di lana negli stivali: che tipo di materiale è questo?
A volte, quando si acquistano scarpe invernali, sorge il dubbio sulla “naturalezza” dei materiali con cui sono realizzate. Possono esserci diversi motivi, ma i principali sono due:
- il prezzo è inferiore rispetto alle scarpe in pelle naturale e pelliccia;
- un paio pesa più di quanto dovrebbero pesare tali scarpe.
Tuttavia, non affrettarti a rifiutare l'acquisto: Se l'isolamento in un paio di pelle "si trova" su una base di tessuto, ciò non significa affatto che sia sintetico; molto probabilmente ti sei imbattuto in stivali realizzati in pelliccia di lana, un materiale moderno che resiste adeguatamente alla concorrenza con la pelle di pecora naturale. Puoi verificarlo guardando l'etichetta sulla scatola.
Caratteristiche di isolamento
La pelliccia di lana è in parte sintetica, ma soprattutto in materiale naturale, realizzato intrecciando lana e fibre sintetiche in una base di tessuto in un rapporto compreso tra l'80% di lana e il 20% di sintetici. Questa miscela offre alle scarpe una serie di vantaggi:
- il peso è più leggero e lo spessore del materiale è ridotto, il che rende possibile realizzare modelli di stivali più eleganti;
- la resistenza all'usura aumenta grazie all'aggiunta di fibre sintetiche;
- Il prezzo del prodotto è notevolmente ridotto.
Importante! Scarpe così leggere sono comode per gli appassionati di auto, poiché l'isolamento trattiene abbastanza bene il calore e allo stesso tempo “respira”, impedendo ai piedi di sudare.
In cosa differiscono l'isolamento in pelliccia e lana?
Ciascuno di questi materiali isolanti presenta sia vantaggi che svantaggi.
La pelliccia è un materiale del tutto naturale, ovvero la pelle conciata di un animale, solitamente una pecora.. Di conseguenza, l'isolamento termico del prodotto viene migliorato grazie allo strato aggiuntivo di pelle. La lana non ha un tale vantaggio: anche con uno strato di "pelliccia" di altissima qualità, la pelle al suo interno viene sostituita dal tessuto, che, ovviamente, riduce l'isolamento termico.
Gli stivali con pelle di pecora all'interno possono resistere a gelate più intense rispetto a un paio con pelliccia di lana come isolante, il cui limite di temperatura è di -15 gradi.
Ma Queste scarpe sono più facili da asciugare: A questo scopo sono sufficienti 10 ore in una normale stanza riscaldata. Gli stivali con pelle di pecora naturale richiedono circa il doppio del tempo.
Importante! Dato che le scarpe con pelliccia naturale richiedono molto tempo per asciugarsi, devono avere un "backup" - un paio di stivali di riserva che possano sostituire il loro "collega".
Per quanto riguarda la resistenza all'usura, le differenze qui sono minime: ovviamente, la pelliccia naturale è inizialmente più spessa e quindi impiega più tempo a consumarsi, ma si consuma allo stesso modo della lana - entro 2-3 anni. La pelliccia di lana è più sottile, ma “rinforzata” con fibre sintetiche, quindi la sua durata è più o meno la stessa.
Importante! Per aumentare l'isolamento termico di tale paio nella zona della suola, puoi mettere una soletta in pelliccia.
Quando è meglio scegliere la lana e quando scegliere la pelliccia?
Dovresti scegliere un paio di stivali invernali in base al clima in cui vivi.. Se devi stare molto tempo senza muoverti con temperature gelide sotto i 15 gradi, allora è meglio avere scarpe con pelo naturale.
Per coloro che, a questa temperatura, raggiungono rapidamente il loro obiettivo in 15-20 minuti, è preferibile l'isolamento in lana, poiché, in primo luogo, un paio del genere pesa più leggero ed è più comodo camminare velocemente e, in secondo luogo, durante questo periodo durante il movimento attivo è improbabile che i tuoi piedi abbiano il tempo di sudare. Ma anche se dovesse verificarsi un simile fastidio, asciugare rapidamente queste scarpe non sarà un problema.
Se nella vostra zona la temperatura in inverno non scende sotto i -15 gradi, è più consigliabile indossare stivali con pelliccia di lana all'interno – i tuoi piedi non si surriscalderanno e camminarci sarà molto più facile. Inoltre, la gamma di scarpe eleganti realizzate con questo materiale è molto più ampia.
A te la scelta, ma al momento dell'acquisto presta attenzione all'odore del nuovo paio: se riesci a sentire chiaramente l'alchimia, cerca tu stesso qualcos'altro. I materiali di alta qualità dovrebbero avere un odore gradevole.