Cosa fare se gli stivali scricchiolano mentre si cammina?

Gli stivali nuovi, appena acquistati o un vecchio paio di pelle scamosciata preferito hanno improvvisamente iniziato a emettere suoni sgradevoli quando si cammina. O peggio ancora: solo uno stivale scricchiola e tutti i presenti reagiscono in modo ambiguo. Tali situazioni non sono rare. Sfortunatamente, non tutte le cause possono essere trattate, ma puoi provare. Quindi, cosa fare se appare un cigolio quando lo si indossa?

Perché gli stivali scricchiolano quando si cammina?

Prima di tentare di eliminare questo problema, è necessario determinare la fonte del cigolio. I suoni prodotti dalla suola sono diversi dall'accompagnamento musicale emanato dal cuoio o dal tacco. Cammina su superfici diverse, a volte calpestando la pianta e il tallone con forza, a volte sollevando il piede e ruotandolo leggermente. Quando la causa del cigolio diventa chiara, puoi provare a sbarazzartene.

Materiale scadente

stivali trapuntatiLe scarpe di alta qualità non scricchiolano. La pelle di bassa qualità può produrre suoni sgradevoli quando si cammina.Il materiale non adatto alla produzione delle scarpe, finite in sartoria, è proprio il motivo della “musicalità” degli stivali. È quasi impossibile sbarazzarsi di tali suoni. Si tratta di un evidente difetto di fabbricazione e il paio deve essere restituito.

Se i tuoi vecchi stivali scricchiolano, la colpa è della tua mancanza di cura per le tue scarpe: il paio si è seccato o si sono formate microfessure cantanti. In questo caso, ci sono modi per eliminare i suoni.

O forse cammini su una superficie del genere?

A volte il cigolio si verifica solo quando si cammina su determinati tipi di superfici: linoleum, laminato, truciolare. E in altri casi non ci sono suoni. Camminare più volte sulla superficie per determinare la fonte del rumore. Gli stivali scricchiolano davvero o è il rivestimento a farlo? Molto probabilmente, hai semplicemente paura di questo problema e senti qualcosa che non esiste realmente.

Gli stivali nuovi scricchiolano...

ragazza con gli stivaliQuando si acquistano scarpe nuove, è importante scegliere prodotti di altissima qualità in modo che possano essere indossati a lungo e con comodità. Se lo scricchiolio si è verificato anche nella fase di prova nel negozio, metti a posto questa coppia e seleziona altre opzioni per te. Se durante il periodo di garanzia si verificano suoni spiacevoli, gli stivali possono essere restituiti al negozio.

Il venditore è obbligato ad accettare un paio difettoso (che è esattamente quello che è), offrendone un altro in cambio o restituendo il denaro. Queste scarpe non possono essere utilizzate.

Se è l'unico...

Il processo di utilizzo comporta inevitabilmente cambiamenti nell'aspetto e nella struttura della pelle. Diventa più ruvido, si allunga in alcuni punti e forma microfessure. Anche la suola è soggetta a questi processi. Se lo scricchiolio deriva dal fatto che si sono formate microfessure nella suola o sulla superficie della pelle, allora dovresti usare uno dei rimedi popolari comprovati:

  • suoladi notte strofinare gli stivali - sia le suole che la pelle nei punti in cui è possibile cigolare - con una miscela di cera fusa e grasso d'oca (in rapporto 1:3);
  • lasciare assorbire per una notte;
  • Al mattino rimuovere l'eccesso con un tampone imbevuto di un qualsiasi liquido contenente alcol.
  • Importante! L'alcol viene talvolta utilizzato nelle ricette popolari per eliminare l'uno o l'altro difetto delle scarpe. Fate attenzione quando lo lavorate, perché sgrassa la pelle rendendola sottile, fragile, anelastica e friabile.

Una soluzione al problema può essere uno straccio molto umido su cui lasciare gli stivali durante la notte. La suola assorbirà l'umidità fino al mattino e, essendo diventata più morbida, smetterà semplicemente di emettere suoni sgradevoli. Se riscontri nuovamente questo problema dopo un po' di tempo, ripeti la procedura. Non rischi nulla.

Importante! Questo metodo è di breve durata e non può essere utilizzato per scarpe in pelle scamosciata o nabuk.

E un altro modo. Utilizzando un normale asciugacapelli domestico funzionante a media potenza, esercitare pressione sulla zona cigolante della suola. Dopo 7-10 minuti, impastare semplicemente a mano la suola morbida. Le microfessure sono riempite di gomma ammorbidita e il suono scompare.

E se il motivo fosse il tacco?

stivaleAssicurati che sia così. Se questo è effettivamente il caso, dovresti contattare un calzolaio per chiedere aiuto. Solo un professionista può lavorare con tacchi larghi, supporti del collo del piede e talloni. Quando sono presenti le competenze necessarie e sono disponibili gli strumenti giusti, questo problema può essere affrontato a casa.

Se il cigolio proviene dalla giunzione tra tallone e base, lubrificatelo con grasso, crema o, meglio ancora, iniettate un paio di gocce di olio con una siringa. Forse il problema sarà risolto da questa azione.

Importante! Quando non è il tallone a scricchiolare, ma il tallone in gomma, si consiglia di lubrificarlo con olio o grasso. Ma fai attenzione, non è sicuro: usa il metodo solo per tacchi bassi stabili di medie dimensioni.

Modi per sbarazzarsi degli stivali che cigolano

prodotti per il trattamento degli stivaliA volte il lucido da scarpe elimina il cigolio. Deve essere lavato, asciugato e trattato accuratamente con la crema, lasciando il vapore durante la notte per l'assorbimento. Al mattino lucida semplicemente gli stivali con un panno morbido. Per evitare problemi di cigolio in seguito, prenditi cura regolarmente delle tue scarpe.

Se il suono proviene da fili di cucitura strettamente tesi, l'olio di ricino o la cera che brucia, agendo sulle aree di cucitura, si scalderanno e allungheranno leggermente i fili. La tensione si indebolirà e il suono scomparirà.

Gli stivali sostitutivi della pelle possono essere avvolti in un panno umido e lasciati tutta la notte per assorbire l'umidità nello strato esterno. Una volta morbida, la superficie o la suola smetteranno di emettere suoni estranei.

Con stivali di pelle

spazzolaturaLa pelle come materiale è abbastanza elastica. Si allunga e si contrae per assumere la forma anatomica del piede. Nei luoghi in cui sono presenti tratti e curve, è più suscettibile alle microfessure. Prima di uscire, tratta di tanto in tanto i tuoi stivali con impregnazioni speciali che impediscono loro di bagnarsi e respingono lo sporco.

Tutto ciò influisce sull'usura prematura, sull'essiccazione della pelle e sull'approfondimento delle crepe sotto l'influenza della sabbia e dei ciottoli che penetrano nelle scarpe.

Cambiare la soletta?

Una soletta mal incollata può essere fonte di cigolii. È facile da gestire: dovresti strapparlo con cura e, raddrizzandolo, incollarlo nuovamente. È necessario controllare il processo e impedire che i materiali si sfreghino l'uno contro l'altro. Se la soletta è semplicemente usurata, è necessario sostituirla con una nuova.Un'altra parte può essere acquistata in un negozio o ritagliata dalla pelle a casa.

Rimedi popolari contro il cigolio

Esistono molti modi per sbarazzarsi di un fastidio come il cigolio. Tutti vengono utilizzati a casa, sono facili da usare e non richiedono prodotti costosi o rari.

Olio di ricino

  • trattamento delle calze da stivalelava le scarpe e asciugale;
  • Trattare l'intera superficie degli stivali con olio di ricino leggermente riscaldato;
  • Strofinarlo accuratamente sulla pelle e lasciarlo assorbire durante la notte;
  • Al posto dell’olio di ricino potete utilizzare quello che avete in casa. Anche il risultato sarà eccellente.

Vaselina contro la pelle che scricchiola

  • Applicare uno spesso strato di vaselina sulle scarpe lavate e asciugate;
  • lasciarlo assorbire per 10-12 ore;
  • Rimuovere i residui con un panno morbido.

Combattere i suoni dovuti all'umidità in eccesso

  • talco per cigoliiasciugare bene la coppia;
  • versare un po' di talco in ogni stivale e lasciarlo riposare per un paio d'ore affinché assorba l'eccesso rimasto;
  • eliminare il talco e trattare la superficie della pelle con crema;
  • Invece del talco, puoi prendere l'amido o il sale da cucina.

Eliminando la musicalità della suola

  • cerchiamo un luogo che sia fonte del suono;
  • se il problema è sporco e sabbia, puliamo la suola sbucciata e la pelle dallo sporco;
  • quindi incollalo alla base;
  • mettere sotto una pressa per diverse ore;
  • Lubrificare la pelle con crema o grasso.

Olio di ricino (olio essiccante)

  • olio di stivali che cigolanolubrificare le suole degli stivali con olio di ricino o olio essiccante;
  • quando si lavora con quest'ultimo rimedio, prelevarne una quantità molto limitata e trattare con molta attenzione la superficie della suola, senza metterla a contatto con la pelle;
  • Dopo il trattamento, dare al prodotto il tempo di eliminare l'odore specifico, ad esempio sul balcone.

Talco per bambini

  • strofinarlo sulla suola, trattare il prodotto all'esterno e all'interno;
  • la polvere rimuoverà l'umidità da tutte le parti con cui interagisce, concedetele diverse ore per questo;
  • rimuovere il composto, a causa della maggiore adesione di tutte le parti tra loro, il cigolio scomparirà.

Cera o paraffina

Anche la paraffina, che può essere acquistata presso un negozio di ferramenta, è pronta per aiutare ad eliminare i suoni spiacevoli:

  • paraffinatrattare la superficie della suola esterna ed interna;
  • lasciare assorbire per qualche tempo;
  • rimuovere l'eccesso semplicemente rimuovendolo con la mano;
  • il rimedio allevia il problema solo temporaneamente; dopo un certo periodo saranno necessarie ripetute manipolazioni.

Prevenire il cigolio

stivali di verniceÈ meglio prevenire una malattia che curarla. La migliore prevenzione è la cura quotidiana e attenta delle scarpe. Se i tuoi stivali si bagnano, assicurati di asciugarli con uno speciale essiccatore elettrico o usando i giornali. Sostituisci i fogli bagnati con quelli asciutti finché l'umidità non viene assorbita. In questo caso le scarpe dovranno essere tenute lontane da fonti di calore e dalla luce solare diretta e la stanza dovrà essere ben ventilata.

Trattare immediatamente le scarpe nuove con agenti idrorepellenti e antisporco. Ripetere questa procedura di tanto in tanto, rinnovando lo strato protettivo sulla superficie della pelle.

La sera, dopo essere tornati a casa, lavate e asciugate gli stivali. Dopo l'asciugatura, trattali con prodotti speciali per la cura quotidiana: crema, spray, selezionandoli in base al tipo di pelle.

Se non hai la crema a portata di mano, prendi i rimedi popolari:

  • grasso, strutto, vaselina per stivali di cuoio;
  • olio di oliva o di semi di lino per la pelle chiara;
  • caffè assonnato - per stivali marroni;
  • amido - dalle macchie sulla pelle scamosciata.

Per la conservazione a lungo termine, riempire gli stivali con carta per mantenerne la forma.Riponeteli in una scatola da scarpe forata e manteneteli al fresco e al buio.

Non toglierti mai le scarpe calpestando il tallone: ​​i talloni oscilleranno, scricchioleranno e la pelle in questo punto si deformerà.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa