Per le bambine il passatempo preferito è giocare con le bambole. Spesso i bambini assillano le madri con la richiesta di ricostituire il guardaroba delle loro “figlie”. E se un vestito, una gonna o una camicetta non sono un problema per nessuna ricamatrice, realizzare scarpe con le proprie mani può portare a un vicolo cieco. Anche se sai come farlo, questa azione non richiederà molto tempo e fatica. Anche le artigiane inesperte possono farcela. Per confermarlo, diamo uno sguardo più da vicino a questa interessante attività. Nello specifico, scopriremo come cucire gli stivali per una bambola.
Materiali e strumenti per realizzare stivali
Per la realizzazione di qualsiasi manufatto la fase preparatoria sarà fondamentale. In questo caso, consiste nelle seguenti azioni.
- Selezione del modello. Dipende dalla tua visione creativa personale.
- Scegliere il materiale giusto. Per questo lavoro non devi spendere soldi per acquistarlo, basta riconsiderare il tuo guardaroba. Probabilmente ci saranno alcune cose che non utilizzerai più.Per la fabbricazione di Sono adatti pelle, pelle scamosciata o similpelle, jeans, drappeggi o altri tessuti densi.
- Oltre a questo, avrai bisogno cartone o carta spessa per creare un modello, oraccordi per scritte, gomma per suole.
- E se vuoi creare una versione elegante e festosa, ti tornerà utile arredamento. In questa veste puoi usare pezzi di pizzo, perline, perline, paillettes, strass e altro.
- Strumenti di cui avrai bisogno righello e matita, forbici, ago e filo da cucito e colla.
Come realizzare un cartamodello per gli stivali delle bambole
La costruzione del modello dipende direttamente dal modello scelto. Può essere il più semplice o piuttosto complesso da implementare.
Modello semplice
Cominciamo analizzando un modello semplice.
Tale modello è costruito come segue.
- Il piede della bambola è misurato in lunghezza e larghezza. Quindi, utilizzando questi dati, viene costruita una parte della suola.
Consiglio! Puoi semplicemente tracciare la gamba della bambola con una matita.
- Successivamente, misura l'altezza dietro: dal tallone davanti, dal collo del piede fino al centro del polpaccio. Allo stesso modo misuriamo la circonferenza della gamba.
- Costruiamo la parte posteriore in base all'altezza sul retro e alla metà della circonferenza. La parte anteriore dello stivale è costruita allo stesso modo.
- Misuriamo la distanza dalla punta del pollice al collo del piede. Usando queste misurazioni, viene realizzata l'ultima parte del modello: la punta.
Attenzione! Quando costruisci gli elementi del modello, assicurati di aggiungere ulteriore spazio per una vestibilità ampia.
- Dopo aver costruito il modello, ritaglia con cura gli elementi. Per rendere il disegno più forte, incollalo con uno strato aggiuntivo. Puoi anche utilizzare un modello già pronto, adattandolo alla dimensione desiderata.
Opzione complessa
Una versione più complessa è composta da più elementi.
Utilizzando questo modello, vengono creati stivali alti e modelli che si adattano perfettamente al piede utilizzando l'allacciatura.
Stivali da cucire
Dopo aver realizzato il cartamodello, puoi iniziare a creare scarpe eleganti per le preferite di tua figlia.
Per realizzarti avrai bisogno di stoffa spessa, ago e filo colorati, gomma sottile e cartone per la suola della scarpa, occhielli per l'allacciatura e uno stretto nastro di raso.
Descrizione del lavoro
- Costruisci uno schema.
- Trasferisci con cura i contorni del disegno sul materiale e ritaglia gli spazi vuoti.
- Incolla l'elemento in cartone sulla parte in gomma.
- Quindi cuci la punta alla suola.
- Successivamente, cuci la parte anteriore dello stivale alla punta.
- Allo stesso modo, fissa la parte posteriore dello stivale alla suola.
- Installa gli occhielli.
- Infila il nastro attraverso gli occhielli.
Consiglio! Se lo si desidera, gli stivali possono essere decorati con elementi decorativi.
Opzione semplice
Un'altra rapida variazione sarebbe un prodotto composto da due parti.
Completamento del lavoro
- Realizzare gli spazi vuoti in base al campione.
- Incolla la base di cartone in posizione.
- Utilizzando un filo, arricciare la parte superiore nella zona delle dita.
- Cuci sulla parte superiore della punta.
- Esegui i punti del tallone.
- Infila il pizzo nei fori realizzati in precedenza.
È possibile conferire a qualsiasi versione di scarpe da bambola un aspetto unico ed elegante decorandole magnificamente. Per fare questo, puoi ricamare lo stivale con un ornamento o attaccare un'applique realizzata con pezzi di pelle. La decorazione comprenderà anche un mosaico di perline, un motivo di paillettes o strass.
È particolarmente piacevole svolgere questa attività insieme a tuo figlio.